Inghilterra in lutto, morto a 99 anni il principe Filippo

Otto giorni di lutto nazionale, bandiere a mezz'asta e funerali privati
Canali:
Argomenti correlati
Londra

È morto a 99 anni il principe Filippo, consorte della regina Elisabetta. Lo ha annunciato Buckingham Palace.
Avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 10 giugno. Filippo ha trascorso un mese in ospedale all'inizio di quest'anno per un'infezione e poi un intervento chirurgico, prima di essere dimesso il 16 marzo e fare ritorno al Castello di Windsor, dove ha trascorso i suoi ultimi giorni.
Non si terranno funerali di Stato, riferiscono fonti di palazzo alla Bbc, precisando che la cerimonia sarà di natura privata, pur con gli onori del caso, "nel rispetto delle consuetudini e delle volontà" del defunto.
Il corpo resterà nel castello di Windsor fino al rito religioso, che si svolgerà nell'adiacente cappella di St George - dove si sono sposati fra gli altri Harry e Meghan - alla presenza della famiglia reale e di una rappresentanza di ospiti. La presenza del pubblico non è inoltre incoraggiata in ragione delle restrizioni Covid.
  Il Regno Unito, in lutto nazionale, si prepara ad omaggiare e salutare per l'ultima volta il principe Filippo. A Londra, la campana dell'Abbazia di Westminster suonerà una volta ogni 60 secondi, 99 volte come gli anni del Duca di Edimburgo, a partire dalle 18 ora locale.
Le bandiere sugli edifici governativi di tutto il paese sventoleranno a mezz'asta fino alla mattina dopo i funerali, previsti entro i prossimi 10 giorni.
A Buckingham Palace, l'Union Jack sventola a mezz'asta da quando sui cancelli di ingresso è stato apposto l'annuncio della morte di Filippo. Il personale ha allestito una barriera attorno agli omaggi floreali deposti alle porte di Buckingham Palace, con l'obiettivo di evitare il sovraffollamento.
Ai cittadini presenti è stato chiesto di formare una fila per scattare foto e deporre i fiori. Più di 100 omaggi floreali - da mazzi di narcisi a grandi bouquet, molti con biglietti allegati - e due bandiere sono state posate dalle persone. 
Il principe Filippo, duca di Edimburgo, il più longevo consorte di un monarca nella storia britannica. La triste notizia è stata annunciata con una nota di Buckingham Palace. "È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell'amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. È deceduto questa mattina al castello di Windsor".