“Dopo i tagli ai trasporti nell’eugubino ci sono numerose criticità”

È quanto dichiara il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) che annuncia “un’audizione in Commissione con i vertici di Busitlia, l’assessore regionale Melasecche e il sindaco Stirati
Gubbio

 “Dopo i tagli ai trasporti nell’eugubino ci sono numerose criticità. È necessario trovare soluzioni in tempi brevi”. È quanto dichiara il consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) che annuncia “un’audizione in Commissione con i vertici di Busitlia, l’assessore regionale Melasecche e il sindaco Stirati”.

“Questa mattina – spiega Mancini – ho incontrato, in qualità di Presidente della Seconda Commissione competente in materia di trasporti, i consiglieri comunali di Gubbio della Lega Angelo Baldinelli, Michele Carini e Sabina Venturi per un’interlocuzione in merito alle problematiche riscontrate nell’eugubino a seguito di tagli e cambiamenti degli orari delle corse degli autobus per il periodo estivo”.

“Nelle scorse settimane – prosegue Mancini - i consiglieri comunali eugubini della Lega hanno incontrato alcuni rappresentanti del mondo dei trasporti per affrontare le questioni del taglio alle linee e conseguenti cambiamenti di orario delle corse dei bus, e della sicurezza sui mezzi di trasporto pubblici. Busitalia, senza alcun preavviso, ha tagliato la storica linea E022 Scheggia-Gubbio-Mocaiana-Perugia, predisponendo nello specifico l’interruzione della stessa a Gubbio, lasciando così senza collegamento con il capoluogo la zona ovest del comprensorio. Peraltro ci sono utenti che hanno pagato un abbonamento annuale e che ora si trovano costretti a ripiegare su altri mezzi di trasporto, e questo non è tollerabile”.

“È stata evidenziata – continua Mancini – anche la totale assenza di un collegamento tra Gubbio e Assisi. E in considerazione del flusso di turisti che usufruirebbero di questa tratta, è opportuno che si provveda quanto prima al suo ripristino, oltre che a istituire un collegamento diretto tra il capoluogo eugubino e l’Aeroporto San Francesco di Assisi. Ringrazio i Consiglieri comunali della Lega Gubbio per l’impegno che non mancano di dimostrare a supporto della cittadinanza. Entro il mese di luglio – conclude – convocherò in audizione in Seconda Commissione i vertici di Busitalia, alla presenza dell’assessore regionale Enrico Melasecche e del sindaco di Gubbio Mario Stirati, capofila della zona interna nord-est, affinché si predispongano soluzioni adeguate alle esigenze dei cittadini”.