Torna a Gubbio la marcia per lo sviluppo sostenibile

La via la 33esima edizione del progetto “Città del ben...essere!!!”
Gubbio

Prende il via la XXXIII edizione del progetto “Città del ben…essere!!!” per entrare nel vivo degli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” proposti dalle Nazioni Unite.

Con il patrocinio del Comune di Gubbio, anche nel 2019 si conferma e rafforza la collaborazione fra, USL Umbria 1 e Centro Studi Nutrizione Umana, affiancati dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. Prosegue quindi l’approfondimento della cosiddetta “Agenda 2030”, proposta dalle Nazioni Unite e sottoscritta da tutti gli Stati membri inclusa l’Italia; l’agenda si basa sui 17 “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” (articolati in 169 obiettivi specifici), che dovranno essere raggiunti “in modo omogeneo in tutto il Pianeta” entro il 2030, data di scadenza del progetto. L’iniziativa sottolinea quindi questa data ed esplora l’agenda in modo innovativo: premiare esperienze che “sul campo” hanno dimostrato la piena efficacia e, attraverso la loro esperienza, imparare a conoscere gli obiettivi.

Il programma si articola in due intense giornate. Sabato 13 luglio ore 18 in piazza grande “Handmade”, un tour nelle botteghe artigiane del centro storico. Domenica nella sala trecentesca “Marcia”, che si ripeterà con cadenza annuale fino al 2030, data di scadenza degli obiettivi proposti dalle Nazioni Unite: in quel tempo avremo liberato il Pianeta dalle fame e dalla povertà, realizzato la parità di genere, garantito a tutti istruzione, lavoro nel rispetto degli ecosistemi, salute e benessere ed altro.