Farà tappa a Gubbio domani l'“Appennino bike tour”

Per proseguire poi verso Assisi
Argomenti correlati
Gubbio

I ciclisti percorrono la Ciclo-Via Appenninica. Partiti il 15 luglio da Altare in Provincia di Savona, l'arrivo è previsto il 4 agosto ad Alia in provincia di Palermo.

Il sindaco darà il saluto di benvenuto la mattina di venerdì alle ore 9 presso la sala Consiliare, ai partecipanti del viaggio slow di oltre 2600 chilometri. Promosso dal Ministero dell'Ambiente, Confcommercio e Vivi Appennino attraversa l'Italia, da Nord a Sud, interessando 14 Regioni, 25 Parchi Nazionali e Regionali e oltre 300 Comuni.

La cartellonistica del percorso indica la più importante direttrice ciclo-turistica d'Italia attraverso le strade secondarie dell'Appennino. Durante le tappe delle ‘due ruote’ vengono valorizzate le tante eccellenze locali, inserite nella guida sui Sapori d'Italia Cibò So Good, unite alla scoperta di una mobilità sostenibile. Punto focale dell'iniziativa è l'attenzione per l'ambiente, con l'invito ai Comuni ad aderire alla campagna promossa dal Ministero dell'Ambiente e la consegna a sagre e feste, insieme ai volontari di Legambiente, di kit di stoviglie ecologiche. “E' la più grande ciclovia d'Italia, questa dell'Appennino Bike Tour – commenta il sindaco Stirati - che correrà lungo la dorsale e ingloberà segmenti di altre ciclovie, e tra le tappe considerate più suggestive c'è la città di Gubbio”.