Gualdo Tadino, soddisfazione per l’accordo di Tagina sulla “Nuova via della Seta”

Firmato in Cina, a Shangai dal Consolato generale d’Italia
Gualdo Tadino

Una data importante per Tagina e per tutta la città di Gualdo Tadino quella di lunedì 18 novembre, giornata nella quale è stato firmato in Cina, nella sede di Shangai del Consolato generale d’Italia, dal Gruppo Industriale Saxa Gres, rappresentato dal presidente Francesco Borgomeo, dalla multinazionale Keda Clean Energy Co Ltd, dal colosso HongYu Group (da solo produce 350 milioni di metri quadrati di ceramiche) un accordo commerciale da ben 30 milioni di euro sulla “Nuova via della seta”.

Accordo che coinvolgerà tutti gli asset del gruppo industriale italiano a partire da Tagina storica azienda della ceramica artistica d’arredamento di altissima qualità di Gualdo Tadino, insieme al capofila Saxa Gres (Anagni) specializzata nella produzione di gres porcellanato per arredo urbano, Grestone (Roccasecca) titolare del brevetto per la produzione degli innovativi sampietrini in gres porcellanato e la Centro Impasti Ceramici (Modena) che fornisce la materia base per tutto il gruppo. Grazie a questo accordo, HongYu Group, leader nel settore ceramics – real estate – cultural creation, acquista dal gruppo Borgomeo produzioni Tagina, Saxa Gres e Grestone per un importo minimo garantito di 20 milioni di euro. Le produzioni commissionate da HongYu Group sono tutte top di gamma e sono destinate alla distribuzione negli oltre 4.000 punti vendita del gruppo.

Sarà Tagina ad assumere il ruolo centrale dell’operazione: tutto il prodotto del Gruppo sarà lanciato sul mercato cinese con il suo storico marchio, sinonimo di alta qualità e garanzia di affidabilità. HongYu Group è il principale produttore cinese di ceramica d’alta gamma, da solo produce 350 milioni di metri quadrati di ceramiche.

Tagina con le sue produzioni otterrà una ancora maggiore visibilità internazionale, in un mercato in grande sviluppo e con grandi potenzialità come quello asiatico, ed allo stesso tempo rafforzerà il proprio brand in Italia e nel Mondo, evidenziando la grande tradizione ceramica della città di Gualdo Tadino.