Gualdo Tadino in lutto per la morte del professor Enzo Storelli

Il cordoglio del sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati
Gualdo Tadino

Gualdo Tadino in lutto per la morte del professor Enzo Storelli, storico dell’arte, insegnante di lettere per tante generazioni di gualdesi e ispettore onorario del Ministero dei Beni Culturali.
E’ scomparso all’età di 92 anni, dopo una vita dedicata allo studio e alla conservazione del patrimonio artistico ed architettonico dell’eugubino gualdese. 
 Figlio dello scultore Siro Storelli, è stato pioniere negli anni del dopoguerra in tema di salvaguardia delle opere d’arte del territorio, battendosi anche animatamente nei momenti in cui la speculazione edilizia degli anni '60 e '70 nell’area soprattutto del gualdese minava la sopravvivenza di edifici storici.


NOTA DEL SINDACO STIRATI: CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DEL PROF. ENZO STORELLI
“A nome mio personale e dell’amministrazione comunale di Gubbio esprimo la più viva partecipazione al lutto che ha colpito la famiglia Storelli e la comunità di Gualdo Tadino per la scomparsa dello stimatissimo professor Enzo. Ne ricordo la grande signorilità, il garbo squisito, la notevole sensibilità culturale e l’amore sconfinato per il patrimonio artistico del nostro territorio. L’originale interesse manifestato per decenni anche nei confronti dei beni culturali e della tradizione pittorica di Gubbio lo hanno reso un nostro costante e apprezzato interlocutore”. 
Il Sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati


Le esequie si terranno domani alle ore 15 nella cattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino