In arrivo 10 assunzioni per la Polizia locale

L'arrivo di nuovi vigili è previsto entro il 2021
Foligno

Entro il 2021, la Polizia locale di Foligno assumerà 10 nuovi vigili: lo ha confermato il sindaco Stefano Zuccarini lo scorso 16 marzo, durante la seduta del Consiglio comunale.

Il sindaco di Foligno ha inoltre comunicato che i responsabili dei furti che hanno colpito duramente Foligno nelle ultime settimane sono stati tutti individuati.

Nei prossimi giorni verrà inoltre predisposto un tavolo sulla sicurezza, con la partecipazione del Prefetto Gradone, e, nello specifico, verrà affrontato il tema della situazione del campo rom sito a Sant'Eraclio.

Stefano Zuccarini, a proposito dello stato di agitazione sindacale della Polizia municipale, ha affermato che "abbiamo cercato delle soluzioni logiche, a fronte di un'ispezione del Mef che per due volte ha ribadito l'impossibilità di pagare gli straordinari per i festivi infrasettimanali ai vigili ubrnai, che sono state rigettate. Il comandante Baffa ha rimodulato i turni per evitare che si formasse il debito orario per i soggetti che non venivano messi in turno. Sarebbe stato meno onoroso pagare gli straordinar invece che mettere le persone in turno, ma ci siamo dovuti adeguare al Mef. La nostra proposta è lì: chi vorrà accetterà l'accetterà, altrimenti andranno allo sciopero. Ciascuno si prenderà le sue responsabilità, ma nessuno ci venga a dire che non tuteliamo e non valorizziamo il corpo di Polizia municipale, perché dieci assunzioni non si erano mai viste in questi anni".

"Il taglio dei 20 mila euro di fondi? Li abbiamo rimessi a bilancio - ha aggiunto il sindaco -. L'anno scorso sono stati tagliati perché a fronte della richiesta dell'amministrazione quest'estate per il prolungamento da mezzanotte all'una dell'attività di controllo per sei mesi, ci è arrivata la controproposta di accettare la somma di 23mila euro circa a fronte però di una riduzione dell'orario alle 20 negli altri periodi dell'anno. Finché ci sarò io, non manderò mai a casa i vigili alle 20".