Deruta, dal 17 luglio al via l'edizione 2021 di “Domeniche d'Arte”

Il circuito museale della città presenta il suo programma estivo con nuovi orari di apertura e nuovi percorsi guidati
Deruta

Dopo mesi difficili di chiusure forzate dovute all’emergenza sanitaria, a Deruta riprendono le attività culturali e cittadine, strettamente connesse al circuito museale urbano. Grazie all’attenzione dell’ amministrazione comunale, sempre propensa a liberare risorse per il turismo e il comparto cultura, l’offerta ai visitatori si è ampliata con una maggiore estensione oraria (il museo sarà aperto tutti i giorni, chiusura settimanale il martedì), aperture straordinarie e una variegata proposta didattica, al fine di soddisfare le richieste di un pubblico sempre più ampio in un periodo di alta stagionalità come quello estivo. Prende il via così l’edizione 2021 di Domeniche d’Arte, un ciclo di sette appuntamenti per adulti e bambini, promossi dall’ente gestione Sistema Museo al fine di valorizzare il circuito museale di Deruta. Dall’archeologia alla storia dell’arte, passando per il folklore e le tradizioni locali, “Domeniche d’Arte” rappresenta l’occasione giusta per approfondire la conoscenza di una straordinaria realtà territoriale e migliorare la consapevolezza di quei tesori “dietro casa” che molto spesso non sappiamo neanche di avere a portata di mano. Si parte il week end del 17 e 18 luglio con un’attività laboratoriale per bambini e visite guidate al complesso archeologico delle Fornaci di San Salvatore, per proseguire poi ad agosto e settembre con percorsi guidati dedicati alla Pinacoteca comunale ed eventi legati alle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante. L’agenda degli eventi è costantemente aggiornata sul sito e sulle pagine social Facebook e Instagram del museo.

Calendario degli appuntamenti:

  • Sabato 17 luglio h.11: “Profumo di ceramica” - visita esperienziale per bambini dai 6 ai 10 anni;
  • Domenica 18 luglio h.11: “Scoprendo le fornaci di San Salvatore” -percorso guidato a tema per adulti e famiglie;
  • Domenica 8 agosto h. 11: “Da grande voglio fare l’archeologo” - visita esperienziale per bambini dai 6 ai 10 anni;
  • Domenica 22 agosto h.11: “Il messale di San Francesco” - percorso guidato a tema per adulti e famiglie in Pinacoteca ;
  • Sabato 28 agosto h.11: “I colori dell’arte” - visita esperienziale per bambini dai 6 ai 10 anni;
  • Domenica 12 settembre h.11: “Il complesso museale di San Francesco” - percorso guidato a tema per adulti e famiglie.

Tutti i percorsi partiranno dal Museo Regionale della Ceramica. E’ previsto il pagamento del biglietto d'ingresso unico ridotto, valido per l’intero circuito museale regionale; tutte le visite guidate in programma invece sono gratuite.

Per residenti e bambini l’ingresso è interamente gratuito. Il costo delle attività didattiche per bambini è di 5€ con biglietto di ingresso omaggio al museo. Si ricorda che per queste ultime la prenotazione è obbligatoria.

Il Museo Regionale della Ceramica di Deruta è aperto tutti i giorni (tranne il martedì) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Per informazioni: Sistema Museo Museo Regionale della Ceramica, Largo San Francesco 06053, Deruta (PG) - -