E’ tempo d’estate e delle gite fuoriporta
Di Adriano Marinensi- Per i ternani, appena l’aria si riscalda, la tradizionale gita fuoriporta si chiama innanzitutto Piediluco oppure la montagna di Cesi oppure Carsulae ed anche i Prati di Stroncone. La distanza da percorrere ovviamente dev’ essere breve.
Vediamo allora qualche variante a portata di mano. Per esempio, in Valnerina, parte nobile dell’Umbria che – per dirla con Alfredo Oriani – “mena, attraverso vaghe campagne, ai primi colli dell’Appennino”. Dove sono, soprattutto gli anziani, i “guardiani” delle tradizioni legate ai valori comunitari ed all’identità della nostra regione.
In Valnerina, a Ferentillo, c’è una grotta, sotto la Chiesa di S. Stefano (1400) dove si può fare un incontro con la morte. Però, senza farsi prendere dalla paura. Poco più avanti, a S. Pietro in Valle è possibile un suggestivo “ripasso” della storia che, qui da noi, ha sempre un particolare fascino sentimentale. Allora, in macchina (i più robusti possono affrontare il percorso in bicicletta) e via, costeggiando il Nera. Se fossi poeta, quasi, quasi mi azzarderei a scrivere : il fiume silente che con il suo umido respiro fa d’intorno la clamide d’erba dei prati mai riarsa. Ma rimatore non sono e neppure scrittore e quindi avanti, uno sguardo alla Cascata delle Marmore con gli occhi - ora si di un poeta vero - George Byron: “Odi frastuono d’acque ! Alto Velino, nel precipizio che coi flutti aperse, piomba o cascata d’acqua. Con fulminea rapidità, luce, spumeggia, scuote l’abisso”. A catturare lo sguardo c’è poi il Castello di Arrone. Noi però siamo diretti a Ferentillo per la prima tappa: la Grotta delle Mummie, le quali, prima di entrare, ci avvertono: “Noi eravamo come voi siete, voi sarete come noi siamo”. Un monito troppo spesso dimenticato dall’uomo, freneticamente alla ricerca dell’edonismo di stampo moderno. Per tutti loro, la sentenza fatale non è di adesso. Ascolti chi ti narra le vicende e ti sembra leggenda, invece par che sia vero.
Ci sono conservati, a grandezza naturale, i corpi mummificati di individui deceduti da secoli. Il benvenuto te lo danno il gobbo Severino, insieme all’avvocato morto di coltello, agli sposi cinesi uccisi dal colera, al soldato napoleonico finito sul patibolo, alla donna deceduta durante il parto. Sul fondo della grotta, bene allineati e sovrapposti, i turpi teschi dalle occhiaie cave, tratti dai sepolcri quando Napoleone emise l’Editto di Saint Cloud (12 giugno 1804). Il corso terribile, ordinò che le sepolture avvenissero fuori delle mura urbane, in tombe tutte uguali, ricchi e poveri alla pari di fronte al mistero dell’ aldilà. Fatta rara eccezione per coloro ai quali i concittadini avessero riconosciuto particolari meriti. Solo essi, era scritto, “avranno sulle tombe una pietra modellata in forma di corona di quercia”.
Si arrabbiarono in molti per le prescrizioni di quell’Editto. Compreso Ugo Foscolo che espresse la sua riprovazione nell’ode intitolata “Dei Sepolcri”. E pure Ippolito Pindemonte (il traduttore dell’Odissea). Era l’égalité della Rivoluzione francese, in vita e in morte, oppure, se più vi aggrada, “’A livella” del Principe Totò. Comunque sia, l’entrata in grotta sollecita il pensiero, la riflessione e la curiosità. Perché, quei corpi non si sono disfatti nel tempo ? Il motivo pare si debba ricercare in talune particolari condizioni ambientali ed alla presenza di microrganismi che hanno favorito la conservazione. Comunque, si tratta di un fenomeno raro e singolare che ha trasformato la Grotta delle Mummie in luogo di attrazione turistica.
La gita fuoriporta prosegue lungo l’incantevole scenario della Valnerina. Vedo i poggi ed il verde, proprio come Oriani vide i suoi: Il piccolo campanile slanciandosi sopra le case, strettegli attorno con timida premura, sembra guardar giù con sguardo protettore. In alto, sulla sinistra, si presenta l’Abbazia di S. Pietro in Valle, alle pendici del Monte Solenne. La sua data di nascita risale all’VIII secolo ad opera di Faroaldo II, Duca di Spoleto. La narrazione sostiene che S. Pietro venne in sogno al longobardo, consigliandolo di costruire, ad amnistia delle colpe commesse, un Cenobio nel luogo dove vissero due sant’ uomini: gli eremiti Lazzaro e Giovanni. E Lui, Faroaldo, fece erigere Chiesa e Convento che, ancora oggi, si mostrano (il Convento un po’ meno in quanto ci hanno allestito un ristorante) in tutta la loro intatta maestà. Quando suo figlio Trasamondo II lo costrinse a lasciargli in ducato, Faroaldo si fece monaco in quel Monastero, vi morì e fu sepolto.
Ci sono diversi Pontefici nella vicenda di S. Pietro in Valle. Uno si chiama Innocenzo VIII (1484 – 1492) e da Cardinale Giobatta Cybo. Leggendo la biografia si scopre autore di una “bolla” che confermava la procura agli inquisitori nel perseguire gli individui sospettati di essere in combutta con il demonio (eretici e streghe). Prima di indossare la tonaca, da laico, era stato alla corte di Napoli con incarichi di rilievo. Aveva avuto il tempo di mettere al mondo sette figli. Come Alessandro VI Borgia, pure Innocenzo teneva famiglia e se la portò in Vaticano da Papa. Due figli li riconobbe e gli altri ebbero adeguate prebende. Uno dei “riconosciuti” si chiamava Franceschetto e a lui il babbo assegnò, tra l’altro, il Ducato di Spoleto e la Contea di Ferentillo. Perciò, Franceschetto divenne Governatore dell’Abbazia di S. Pietro in Valle. Un suo discendente, Alberico Cybo Malaspina, ch’era già Signore di Massa e Carrara, fu Governatore di Monteleone di Spoleto e Conte di Ferentillo.
La Chiesa conserva affreschi di scuola umbra medievale e di buon pregio, mentre al II - III secolo risalgono 4 sarcofagi probabilmente provenienti dall’oriente. Costituisce rilevante testimonianza del fiorente Ducato longobardo di Spoleto. La guida turistica informa che gli affreschi raffigurano storie del Vecchio Testamento e della vita di Gesù, dalla Separazione della luce dalle tenebre, alla Costruzione e Vita dell’ Arca, alle Nozze di Cana. Ci sono poi due curiose lastre d’altare, scolpite a bassorilievo, risalenti alla metà dell’ VIII secolo. Pare le abbia commissionate a tale mastro Orso (c’è scritto “Ursus magester fecit”), Ilderico, altro Duca di Spoleto, “pro rimedio animae”, forse perché cosciente dei peccati suoi. In tempi successivi, il complesso passò alla famiglia Ancajani e, nel 1917, l’ultima discendente donò la Chiesa alla Parrocchia di Ferentillo e vendette il Convento ad altri privati.
Dunque, in un pomeriggio, da Terni, facendo poca strada, abbiamo reso interessante la nostra gita fuori porta, visitando due dei tanti luoghi che, in Umbria, la storia e la cronistoria orale hanno affidato ai posteri. Insieme alle torri, ai castelli, alle pievi, ai borghi antichi, incorniciati dalle bellezze naturali di un ambiente tipico della nostra regione. Di “scampagnate intelligenti” ce ne sono tante da fare, magari sconfinando nella vicina terra Sabina, in Toscana e nel Lazio, dove il territorio offre “tesori” di uguale pregio e cultura.
Politica
Porzi contro Verini: «Adesso basta»
La consigliera regionale nel Pd replica così alla lettera inviata dal commissario ai segretari

Confermato il Frecciarossa che collega Perugia con Milano e Torino
Nota ufficiale di Palazzo Donini in risposta alle sterili e pretestuose critiche espresse in Aula

Ricostruzione, 30 milioni per le imprese
Un risultato che ha visto il debutto in qualità di vicecommissario della neopresidente della Regione Donatella Tesei

Terni, consigliere comunale M5S è passato alla Lega
Marco Cozza ha lasciato il movimento per affiliarsi a Matteo Salvini

Giunta Tesei pronta in settimana
Tutti d'accordo sullo schema: 2-1-1-1

Perugia
Tassa di soggiorno, il tesoretto che i turisti lasciano in Umbria
Federalberghi bacchetta i Comuni che la utilizzano per “coprire buchi di bilancio o in altri settori”

L’Umbria avrà di nuovo la sua soprintendenza
La decisione è stata presa dal ministro Franceschini

Gabriele Ricci “Dottore in corno”
Un altro talento esce dal Conservatorio Morlacchi di Perugia

Niente esercito a Fontivegge
Il prefetto dice no alla richiesta del sindaco Romizi

Aperto il primo bando a tema 2020 della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Risorse per promuovere eventi culturali che valorizzano le tradizioni popolari e folcloristiche

Caso Narducci, Brizioli chiede 300 mila euro di risarcimento
Per aver subito un grosso danno di immagine dall’essere stato detenuto per una settimana agli arresti domiciliari nel 2005

Università: 21mila studenti chiamati al voto
Urne aperte oggi e domani nei 16 dipartimenti dell'ateneo perugino

Ladri a Montebello, svaligiate 4 villette
Si raccomanda la massima allerta e di segnalare movimenti sospetti alle forze dell'ordine

Giuseppe Battiston incontra Churchill
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, al Morlacchi di Perugia

Squarta è il nuovo presidente del Consiglio regionale
L'esponente di Fratelli d'Italia eletto con 13 voti

Infermieri chiedono il rimborso per il cambio camice
Il sindacato Cub ha avviato la vertenza che vede coinvolti quattromila dipendenti

“A riveder le stelle”, ecco gli eventi di Natale a Perugia
Presentati gli appuntamenti fino al 6 gennaio

Presto l’Esercito a Fontivegge per difendere i cittadini
Si sta infatti perfezionando il pacchetto sicurezza che punta alla “bonifica” e al rilancio dell’intera area

Giornata mondiale contro l’Aids
800 i pazienti in cura all’ospedale di Perugia

La compositrice Carin Bartosch Edström in visita all’Università per Stranieri
Carin ha aggiunto Perugia al suo carnet di ricordi italiani

Perugia, assolti 5 medici per la morte di Gino Pucciarelli
Il paziente era deceduto il 16 luglio 2015 al Santa Maria della Misericordia, tredici giorni dopo una tonsillectomia

Bancarotta fraudolenta, GdF arresta tre imprenditori
Accusati di non aver pagato imposte per sette milioni di euro

Perugia, vigili urbani esasperati e scontenti
Un corpo ridotto all'osso, con poche unità costrette ad orari e turni fuori dalla norma.

Perugia, commercialisti in assemblea approvano il bilancio preventivo 2020
Premiati i professionisti che hanno maturato 25 anni d’iscrizione all’Ordine

A Perugia un incontro contro la violenza sulle donne
Su iniziativa della consigliera regionale di parità Monica Paparelli

Caso Color Glass, flash mob davanti a palazzo Broletto
Il Comitato chiede da oltre tre anni la delocalizzazione di questa azienda, classificata “Insalubre di prima classe”

Automobilisti attenzione, super-autovelox sulle strade
In grado di rilevare la velocità, ma anche individuare chi fa uso del telefonino e chi non ha messo la cintura di sicurezza

Giunta Romizi verso il rimpasto dopo l’uscita di Fioroni
il sindaco pensa a un valzer di deleghe

Pianello, scoperto dai Carabinieri covo di ladri
Nell'operazione fermati due stranieri, un terzo è riuscito a scappare

Sanità, c’è carenza di personale
Mancano ortopedici, anestesisti, infermieri e personale socio-sanitario

Avviso della Polizia di Stato ai detentori di armi da sparo
Ogni cinque anni dovranno presentare in Questura un certificato medico

Le impressioni di novembre del quartetto Calidore
Un concerto magico sotto le antiche volte della sala dei Priori

Quei 2,3 milioni che avrebbero potuto salvare la “Autoservizi”
La denuncia dell'imprenditore Enzo Fonti da cui è partita l'indagine su Umbria Mobilità

Nuovo collegamento ferroviario Perugia-Roma nei giorni festivi
La tratta verrà coperta da un treno regionale veloce

Non c’è pace a Fontivegge
Un’altra notte di urla, degrado e paura

Festa della Lega con Salvini e la Tesei che presenta la nuova Giunta
Migliaia di persone alla Città della Domenica per accogliere il segretario del Carroccio

A Perugia cresce la microcriminalità e si diffonde un sentimento di paura
Cala il numero dei fatti delittuosi ma la “sicurezza percepita” dalla popolazione non è affatto migliorata, anzi

Perugia, scale immobili fino a primavera 2020
Gli interventi di manutenzione degli impianti di risalita di via Pellini e Piazza Partigiani destinati a provocare disagi per dieci lunghissimi mesi

Arrestato spacciatore per aver ceduto nel 2017 una dose letale di stupefacenti
Un mix di eroina e cocaina causò la morte di un cittadino italiano

Il Quartetto Calidore alla Sala dei Notari
Il concerto si terrà domenica 24 novembre alle ore 17,30

In scena al Morlacchi “Toni & Maria”
Sabato 23 novembre alle ore 17

Blitz anti-assenteismo alla Stranieri
I militari della Guardia di finanza a Palazzo Gallenga per effettuare controlli

Diciotto milioni della Fondazione Carisp per giovani, ricerca, contro disagio e sofferenza
Presentato il Documento Programmatico Triennale 2020-2022

La Fnp Cisl Umbria ritorna sul tema dell’ambiente
E lo fa nel dialogo intergenerazionale

Coop si mobilita per Venezia
Dal 20 al 26 novembre l’1% della vendita di tutti i prodotti a marchio per una somma di almeno 500.000 euro sarà devoluto alla Serenissima

Ordinanza antismog del Comune di Perugia
Entra in vigore il blocco delle auto nel week end che va dal 30 novembre al 1 dicembre

I detenuti stranieri ci costano un miliardo di euro all’anno
Soldi che si potrebbero risparmiare se si adottasse una sana politica dei rimpatri, e magari investire su strutture adeguate e personale specializzato

“La valle dell’Eden” di John Steinbeck sul palco del Morlacchi
Da venerdì 27 novembre a domenica 1 dicembre. Una messinscena evento, composta di due parti, curata da Antonio Latella

Abbattimento delle liste di attesa, accordi con le strutture sanitarie private
L’iter era stato avviato nel mese di agosto

Coldiretti: in difficoltà l’agricoltura per il maltempo
Smottamenti, semine in ritardo e ortaggi sott’acqua

Traffico di beni archeologici, due umbri ai domiciliari
I carabinieri hanno sequestrato reperti di inestimabile valore

Finanziere si suicida in caserma con la pistola d’ordinanza
L'appuntato scelto, di 52 anni, è deceduto all'ospedale di Perugia

Ritrovato sano e salvo il 16enne scomparso da casa ieri pomeriggio
A ritrovarlo è stato lo zio alle 1,30 del mattino in via Assisana

Immobili all’asta, il progetto sociale Axioma è arrivato in Umbria
Lo scopo è di consentire agli ex proprietari di continuare a vivere nella propria casa - Le case vengono frazionate in token acquistabili dagli investitori e riaffittate all’esecutato

Matteo Salvini torna in Umbria sabato 23 novembre
Appuntamento alle ore 14.30 presso i locali della Città della Domenica a Perugia

Economia, “Il futuro inizia ora”
Incontro organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, giovedì 21 novembre alle 16

Scontro durante una partita di calcetto, due giocatori feriti
Per uno dei due è stato necessario un intervento chirurgico alla testa

Convegno nazionale “Tra Francesco e Federico II”
Si terrà ad Assisi giovedì 21 novembre, alla sala Doni del Sacro Convento di San Francesco

Musica rinascimentale secondo Tritonus
Grande performance alla Stranieri del piccolo gruppo vocale uscito dai corsi del liceo Classico Mariotti

Gualdo Tadino
Rubato il bancomat della filiale Bps di Gualdo Tadino
I banditi hanno usato il gas e si sono dileguati con tutto il bottino

38enne trovato morto nel bosco
Mirko Tini era scomparso da mercoledì pomeriggio. Si pensa ad un gesto volontario

Gualdo Tadino, soddisfazione per l’accordo di Tagina sulla “Nuova via della Seta”
Firmato in Cina, a Shangai dal Consolato generale d’Italia

Terni
I debiti del Comune toccano 12 milioni di euro
La Corte dei Conti ricalcola il disavanzo e dunque si prospetta lo spettro di un dissesto bis

Giant Aviation investe a Terni per l’acquisto di poltroncine per gli aerei da AeroSeatek
L’intesa siglata a Roma verrà presentata a Palazzo Carrara.

Espulso per ben due volte rientra in Italia con una nuova identità
Arrestato a Terni dalla Polizia 57enne cittadino albanese

Ospedale di Terni, sono 200 i pazienti presi in carico dal CAD
Centro di Accoglienza Disabilità preso a modello da altri ospedali italiani

Terni, due pensionati agli arresti domiciliari
Uno per maltrattamenti in famiglia e uno per resistenza a Pubblico Ufficiale

Straordinario intervento chirurgico all'Ospedale di Terni
In diretta live il primo teleconsulto ad alta definizione grazie alla tecnologia 5G

A Terni si rinnova l'appuntamento con la Corsetta di Natale
Giunta alla 11esima edizione, deve il suo successo al passaparola

La Questura di Terni in piazza contro la violenza di genere
“Questo non è Amore” la campagna della Polizia di Stato nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

La consigliera comunale della Lega Monia Santini passa a Fratelli d’Italia
Le ragioni spiegate in un post pubblicato sulla pagina Facebook

Terni, deceduto il 74enne investito da un'auto in zona Cospea
Il sinistro era avvenuto nel pomeriggio di giovedì 21 novembre

Bilancio in rosso per 300 milioni della ThyssenKrupp
La multinazionale che controlla Acciai Speciali Terni ha presentato ieri ad Esse i propri conti

Il Comune di Terni vuole recuperare 42 milioni di evasione
“Entro la fine dell’anno il bando per l’incarico”

“Natale di Terni. Luci, acqua, magia” ricerca personale
Inviare curriculum entro lunedì 25 novembre a associazionecittadavivere@gmail.com

Tunisino irregolare in Italia ferisce un agente durante un controllo
Il 33enne tunisino è stato arrestato per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale

Scoperto e recuperato dai carabinieri di Giove carico di batterie rubate
Il materiale era destinato ad essere illegalmente venduto sul mercato centroafricano

Terni, a Sgarbi non piace il progetto di restyling del teatro Verdi
Il critico d'arte ha definito il bozzetto simile a quello di un cinema a luci rosse

Gubbio
Forte ondata di furti a Gubbio
Stirati: “Avviata la richiesta per un Commissariato di Polizia”

Morto l’anziano investito mentre andava a scaricare i sacchi della spazzatura
Per Guido Alunno, 81 anni, non c'è stato nulla da fare

Ventenne condannato per violenza sessuale su minorenne
I fatti risalgono a settembre 2017

A Gubbio un nuovo luogo di culto dei Testimoni di Geova
Inaugurazione sabato 30 novembre alle ore 15:30 in via Diritta

Gubbio, sbloccare il polo multifunzionale
Interrogazione al sindaco sul cantiere fermo in via Da Vinci

Bocce: 588 partecipanti al "Memorial Barbetti" di Gubbio
Successo del duo perugino Ercolanelli-Poggianti

Regione Umbria
Giunta regionale attiva esercizio provvisorio bilancio 2020
Con esso sarà possibile la gestione delle spese e sarà valido fino al 31 marzo 2020.

Paola Fioroni e Simona Meloni sono le nuove vicepresidenti del Consiglio regionale
La prima per la maggioranza, la seconda per l'opposizione

Assessore Coletto: «Le risorse per la disabilità ci sono»
In gioco circa 5 milioni di risorse per una platea complessiva di almeno duemila persone.

Insediata la nuova Giunta regionale
La presidente Tesei ha colto l'occasione anche per esprimere vicinanza e solidarietà verso le popolazioni dell'Albania colpite dal grave terremoto

La presidente Tesei avrà un suo ufficio al Broletto
Visita della governatrice nella sede della Regione a Fontivegge

Fatta la Giunta, si parte
La prima Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà per la prima seduta della XI Legislatura, lunedì 2 dicembre, alle ore 10

La presidente Tesei nomina nuova giunta e assegna le deleghe
Norroni vice-presidente

Solomeo
I Trocks al Teatro Cucinelli di Solomeo
Venerdì 6 alle 21 e sabato 7 dicembre alle 18

Regione
Squarta proposto presidente dell’Assemblea regionale
Indicato da maggioranza centro destra in prima riunione

Giunta Tesei, ultimi ritocchi
Voci di corridoio danno per scontato l'ingresso di Michele Fioroni e di Enrico Melasecche

Caritas,
Rapporto diocesano sulle povertà: diminuiti gli utenti Caritas
Sia italiani che stranieri, ma aumentata la domanda dei loro molteplici bisogni

Opinioni
Quando a Terni “tirava il vento come quella sera”
Accadde il 5 marzo 2015 e la famiglia dei pini venne sterminata

Economia e occupazione
Moda, un progetto per formare nuove professionalità
Confindustria si accorda con gli istituto professionali “Cavour” e “Pertini”

Sigillo
Il comune di Sigillo diventa “Plastic free”
Verranno eliminate plastiche monouso da uffici comunali, scuole e mense

Valfabbrica
Valfabbrica, minaccia con la balestra gestore di poligono
Denunciato dai carabinieri che gli sequestrano arsenale di armi bianche

Economia
Pac 2000A, Acciai Speciali Terni e Eurospin, il nuovo podio delle top in regione
La classifica pubblicata sull’Annuario Economico dell’Umbria
