Caso Bartoccioni: quando la Sanità è malata uccide i suoi figli migliori
di Francesco Castellini - L’inchiesta sulla Sanità umbra ha avuto fin qui il merito di far luce sulle fosche trame di un sistema banditesco e disumano, che purtroppo da queste parti dura da tempo immemore.
Evidenziando quello che poi sapevano tutti, ma che tutti facevano finta di non vedere, e cioè quel modo di operare criminoso, fatto di raccomandazioni e favori, che ha agito indisturbato in questa regione per volontà dei cosiddetti “poteri forti”, e che ha visto coinvolti e complici, politici, sindacati e perfino uomini di fede. Ed eccola allora, intercettazione dopo intercettazione, emergere evidente quella prassi “mafiosa” che si sa risponde solo a logiche di “appartenenza”, e che se ne strafrega del merito e del bene comune.
E va da sé che la cosa si rivela ancor più grave per il fatto che in gioco non c’è solo la collocazione di posti di lavoro, ma ruoli di primari e personale sanitario di prim’ordine, che in altri termini significa la quotidiana gestione della nostra salute e dunque la vita stessa di cittadini ammalati, costretti malgrado loro ad affidarsi alle cure pubbliche.
La Sanità è diventata così un bene soggiogato a calcoli di potere e a quei benefici diretti che tale “procedura” consolidata ha sempre riservato solo a coloro che fanno parte della eletta schiera, la quale ha sempre agito senza scrupolo alcuno, con l’intento di premiare solo e sempre se stessa. E così in pochi decenni si è passati da una Sanità d’eccellenza ad una fornitura di servizi ospedalieri sempre più scadenti, con tanto di ricomparsa di quelle file d’attesa chilometriche che costringono il malato a pagare di tasca propria esami e assistenza, e del riapparire delle orride barelle nei corridoi delle corsie.
Ma non ci interessa tanto parlare di questo vaso di Pandora che la Magistratura ha avuto il coraggio di scoperchiare, riversando nel mondo tutti i mali di questo metodo prepotente e borioso, consolidato e tradotto a norma, ma piuttosto ci preme parlare del fatto che in tutto questo tempo a farne le spese siano stati da una parte ignari pazienti e dall’altra i professionisti migliori.
E a proposito di dottori straordinari, vigliaccamente tartassati e che meritavano ben altra ricompensa, su tutti viene in mente il caso del professor Sandro Bartoccioni (nella foto a lato), il cardiochirurgo tifernate “cacciato” dall’ospedale Silvestrini per non essersi adeguato ai dettami che gli avevano imposto, resistendo con fermezza e dignità alle infami accuse rivoltegli col solo intento di “rubargli” il timone del dipartimento da lui stesso creato, per sottrargli quel ruolo di prestigio diventato un appetitoso posto d’oro da affidare ad un altro “affiliato” e amico, con la logica ferrea del nepotismo.
E lui, che aveva già all’attivo 3.000 interventi a cuore aperto, eseguiti senza commettere un solo errore, alla fine si è ammalato, ed è morto nel 2006, a 59 anni, di cancro.
Sandro Bartoccioni era diventato un cardiochirurgo di fama internazionale. Nato a Città di Castello nel 1947, nel giugno 1992 gli fu proposto di aprire un reparto di cardiochirurgia a Perugia.
Nonostante a disposizione non ci fosse una lira, né le attrezzature né l’equipe medica, lui disse subito di sì. Iniziò con due interventi a settimana, poi passò a quattro, e infine a dieci, operando mattina e pomeriggio. Così la sua Cardiologia divenne il fiore all’occhiello dell’ospedale perugino e uno dei più importanti centri d’Italia. Tanto che nel 1997 il manager del momento Mario Tosti decise di sanare la situazione di precarietà che durava ormai da 5 anni e bandì il concorso pubblico.
Sandro Bartoccioni sbaragliò tutti: arrivò primo in tutte e cinque le prove d’esame, per divenire a 44 anni il primario più giovane d’Italia. «In quel periodo - si legge in una vecchia intervista a Enzo Rossi, su l’altrapagina.it - ottengo successi impensabili: metto a punto delle tecniche nuove, mi chiamano da tutte le parti, facciamo anche un film di due ore su queste nuove tecniche che viene distribuito in Europa, Medioriente e Sudafrica. I risultati in ospedale per qualità e quantità sono ottimi…». Ma, improvvisa, arriva la mazzata: una denuncia per truffa aggravata.
«Vuoi scommettere - rimugina tra sé - che firmando tutte le mattine montagne di fogli ho commesso qualche errore. Ma io non ho rubato niente, se c’è qualche sbaglio lo chiariremo».
Quindici giorni dopo è l’ordine dei medici a comunicargli che un suo aiuto lo ha denunciato per comportamento scorretto. «Avrei detto che la moglie era una poco di buono e la figlia non era sua».
Poi arriva la lettera del vice primario che gli comunica il suo disagio ad andare in sala operatoria. «Il giorno dopo - racconta sempre a l’altrapagina.it - vado in reparto e lo chiamo, ma lui mi manda a quel paese di fronte a cinque persone». A questo punto Bartoccioni non si raccapezza più. E solo a posteriori riuscirà a mettere in fila i fatti e ricostruire la trama del complotto. Intanto continuano a piovergli in testa accuse di ogni genere. Fra queste anche quella assurda di aver calpestato un tubicino dell’ossigeno in sala operatoria.
L’azienda momentaneamente lo sospende.
Ma lui non si arrende e con un lavoro certosino le smonta una per una. E di fronte alla commissione aziendale lo stesso direttore generale Truffarelli ammette che ogni mercoledì e ogni sabato Bartoccioni andava a Gualdo e a Terni gratuitamente. «E uno che va tutti i sabati a Terni per volontariato - si arrabbia ancora Bartoccioni - poi viene a fregarti mezzora la mattina?».
Comunque, la commissione aziendale alla fine decide di licenziarlo. Non lo fa, però, perché lo ritiene colpevole di qualcuna delle 57 accuse, ma perché esse “sono espressione di un clima di tensione che potrebbe danneggiare l’azienda”. Siamo nel novembre del 2001. E a dicembre Sandro Bartoccioni scopre di avere un tumore. Il 9 luglio 2004 il Tribunale di Perugia scagiona il cardiochirurgo tifernate dall’accusa di truffa aggravata. Il non aver timbrato il cartellino non può considerarsi un furto, visto che il contratto prevede il pagamento in base agli obiettivi raggiunti e non alle ore effettuate.
Dopo il silenzio scese su quella storia.
A parte la testimonianza accorata di un suo vecchio compagno della casa dello studente, che la dice lunga su questa triste e brutta vicenda.
“Noi, medici - dice Marcello Paci - ci sentimmo dalla parte del collega in difficoltà, chi per conoscenza e amicizia, chi per appartenenza di casta, chi per avversione nei confronti dei managers che governano le Asl, e dei politici che li nominano. Ma siamo stati zitti e non abbiamo risposto, se non privatamente e in numero sparuto alla richiesta di solidarietà che Bartoccioni ci gridava. Senza conoscere in dettaglio il contenzioso, appariva che Bartoccioni non aveva commesso fatti clamorosi, e che certamente aveva svolto bene il suo lavoro di chirurgo. Ha combattuto da solo come un leone, ma non poteva vincere contro un direttore generale, tosto del suo e ed espressione, secondo molti, dei poteri forti della regione: Perugia, Politica, Università. Dunque lo hanno licenziato e per un cardiochirurgo questo significa la fine della carriera. Non ci si ricicla con quella specializzazione che si esercita solo nei grandi ospedali e nessuno di questi ti prenderà più dopo un licenziamento. Con che ansia, improvvise speranze, brutti presentimenti, avrà vissuto quella storia fino alla sua conclusione. Quante sigarette fumate, quante notti insonni… Poi la condanna, il silenzio, la voglia di star da solo in casa, di non vedere più nessuno. Quelle giornate tutte uguali, quelle lunghe ore prima della notte, e la speranza di un po’ di sonno per non pensare. Quando gira così, non solo l’anima e la mente, anche il corpo si abbatte, è meno pronto ed attento a combattere la sua quotidiana e silenziosa battaglia contro i virus, i batteri, gli agenti esterni, i geni, che ci minacciano. E Sandro giorno dopo giorno è stato sempre peggio e alla fine si è ammalato di tumore. Operazioni, chemioterapie, ma non c’è stato niente da fare”.
(Articolo pubblicato anche su Umbria Settegiorni)
Perugia
’Ndrangheta, 250 kg di cocaina dal porto di Gioia Tauro in Umbria
A Ponte Valleceppi un bar luogo dello spaccio secondo le intercettazioni

“L’Umbria alla ricerca dell’attrattività”
Presentazione del rapporto economico e sociale dell’Aur. presidente Tesei «sono dati che debbono farci riflettere ed agire immediatamente»

Il Comune taglia le partecipate
Via a dieci quote indirette attraverso Umbria mobilità

’Ndrangheta in Umbria, anche nomi di politici e medici nelle intercettazioni
Ma nessuna delle 5 persone tirate in ballo dai boss è indagata

’Ndrangheta, arresti della Polizia tra Calabria e Umbria
I reati vanno dall’associazione mafiosa, a traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e occultamento, armi clandestine, minacce, violenza privata. Secondo Flash, conferenza stampa Catanzaro.

“Abbandonata per ore su una barella”
Lo denuncia su Facebook il figlio. La risposta dell'ospedale.

Raccolta di fondi per aiutare la famiglia della bimba ustionata
La piccola ricoverata a Roma ha bisogno di assistenza continua

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, nominati 25 nuovi soci
Sono stati eletti dall’Assemblea nella seduta del 9 dicembre. Tutti i nomi

Indagini su aziende che assumono detenuti, 90 casi sospetti
Nel mirino della Procura generale soprattutto l'edilizia

Bimba di 5 anni ustionata in casa
Ferita anche la nonna. L'incidente successo nel tentativo di accendere la stufa

Futuro nel verde, a Perugia nasce la figura dell’operatore in ortoterapia
Realizzate tre strutture per cittadini e pazienti all’Orto botanico, a Casalina e Castel del Piano

Straniero urina sulla statua di Papa Giulio III
L'increscioso gesto fotografato da una madre che si trovava in centro coi suoi bambini

La Polizia Municipale lascia piazza del Bacio e va in via del Macello
L’Esecutivo ha disposto la procedura di evidenza pubblica per la ricerca di un immobile: spesa annua prevista pari a 17mila euro

Sempre più minori fanno uso di droga
Una media di dieci al mese vengono segnalati alla prefettura

Autoscan rileva le auto senza assicurazione e revisione
La Polizia municipale di Perugia su 41 uscite ha individuato 214 le violazioni

Frecciarossa, da oggi riaperte le prenotazioni
Trenitalia: “aggiornati i sistemi di vendita”

I piccoli di Pian della Genna di nuovo insieme dopo 50 anni
Gli alunni classe 1960 della quinta elementare Pian della Genna a Madonna Alta hanno festeggiato la loro riunione con una bellissima cena

Il cordoglio del Comune di Perugia per la scomparsa di Piero Terracina
Fu premiato nel 2014 col Baiocco d'Oro e gli venne conferita la cittadinanza onoraria nel 2017

Al via a Perugia il Natale 2019 con “A riveder le stelle”
Assessore Pastorelli: “Un Natale corale e uno sforzo di tanti soggetti”

La governatrice Tesei taglia subito 25 dirigenti e un direttore
Per un risparmio per l’Ente superiore a 3 milioni di euro

Tassa di soggiorno, il tesoretto che i turisti lasciano in Umbria
Federalberghi bacchetta i Comuni che la utilizzano per “coprire buchi di bilancio o in altri settori”

L’Umbria avrà di nuovo la sua soprintendenza
La decisione è stata presa dal ministro Franceschini

Gabriele Ricci “Dottore in corno”
Un altro talento esce dal Conservatorio Morlacchi di Perugia

Niente esercito a Fontivegge
Il prefetto dice no alla richiesta del sindaco Romizi

Aperto il primo bando a tema 2020 della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia
Risorse per promuovere eventi culturali che valorizzano le tradizioni popolari e folcloristiche

Caso Narducci, Brizioli chiede 300 mila euro di risarcimento
Per aver subito un grosso danno di immagine dall’essere stato detenuto per una settimana agli arresti domiciliari nel 2005

Università: 21mila studenti chiamati al voto
Urne aperte oggi e domani nei 16 dipartimenti dell'ateneo perugino

Ladri a Montebello, svaligiate 4 villette
Si raccomanda la massima allerta e di segnalare movimenti sospetti alle forze dell'ordine

Giuseppe Battiston incontra Churchill
Da venerdì 6 a domenica 8 dicembre, al Morlacchi di Perugia

Squarta è il nuovo presidente del Consiglio regionale
L'esponente di Fratelli d'Italia eletto con 13 voti

Infermieri chiedono il rimborso per il cambio camice
Il sindacato Cub ha avviato la vertenza che vede coinvolti quattromila dipendenti

“A riveder le stelle”, ecco gli eventi di Natale a Perugia
Presentati gli appuntamenti fino al 6 gennaio

Presto l’Esercito a Fontivegge per difendere i cittadini
Si sta infatti perfezionando il pacchetto sicurezza che punta alla “bonifica” e al rilancio dell’intera area

Giornata mondiale contro l’Aids
800 i pazienti in cura all’ospedale di Perugia

La compositrice Carin Bartosch Edström in visita all’Università per Stranieri
Carin ha aggiunto Perugia al suo carnet di ricordi italiani

Perugia, assolti 5 medici per la morte di Gino Pucciarelli
Il paziente era deceduto il 16 luglio 2015 al Santa Maria della Misericordia, tredici giorni dopo una tonsillectomia

Bancarotta fraudolenta, GdF arresta tre imprenditori
Accusati di non aver pagato imposte per sette milioni di euro

Perugia, vigili urbani esasperati e scontenti
Un corpo ridotto all'osso, con poche unità costrette ad orari e turni fuori dalla norma.

Perugia, commercialisti in assemblea approvano il bilancio preventivo 2020
Premiati i professionisti che hanno maturato 25 anni d’iscrizione all’Ordine

A Perugia un incontro contro la violenza sulle donne
Su iniziativa della consigliera regionale di parità Monica Paparelli

Caso Color Glass, flash mob davanti a palazzo Broletto
Il Comitato chiede da oltre tre anni la delocalizzazione di questa azienda, classificata “Insalubre di prima classe”

Automobilisti attenzione, super-autovelox sulle strade
In grado di rilevare la velocità, ma anche individuare chi fa uso del telefonino e chi non ha messo la cintura di sicurezza

Giunta Romizi verso il rimpasto dopo l’uscita di Fioroni
il sindaco pensa a un valzer di deleghe

Pianello, scoperto dai Carabinieri covo di ladri
Nell'operazione fermati due stranieri, un terzo è riuscito a scappare

Sanità, c’è carenza di personale
Mancano ortopedici, anestesisti, infermieri e personale socio-sanitario

Avviso della Polizia di Stato ai detentori di armi da sparo
Ogni cinque anni dovranno presentare in Questura un certificato medico

Le impressioni di novembre del quartetto Calidore
Un concerto magico sotto le antiche volte della sala dei Priori

Quei 2,3 milioni che avrebbero potuto salvare la “Autoservizi”
La denuncia dell'imprenditore Enzo Fonti da cui è partita l'indagine su Umbria Mobilità

Nuovo collegamento ferroviario Perugia-Roma nei giorni festivi
La tratta verrà coperta da un treno regionale veloce

Non c’è pace a Fontivegge
Un’altra notte di urla, degrado e paura

Festa della Lega con Salvini e la Tesei che presenta la nuova Giunta
Migliaia di persone alla Città della Domenica per accogliere il segretario del Carroccio

A Perugia cresce la microcriminalità e si diffonde un sentimento di paura
Cala il numero dei fatti delittuosi ma la “sicurezza percepita” dalla popolazione non è affatto migliorata, anzi

Perugia, scale immobili fino a primavera 2020
Gli interventi di manutenzione degli impianti di risalita di via Pellini e Piazza Partigiani destinati a provocare disagi per dieci lunghissimi mesi

Arrestato spacciatore per aver ceduto nel 2017 una dose letale di stupefacenti
Un mix di eroina e cocaina causò la morte di un cittadino italiano

Il Quartetto Calidore alla Sala dei Notari
Il concerto si terrà domenica 24 novembre alle ore 17,30

In scena al Morlacchi “Toni & Maria”
Sabato 23 novembre alle ore 17

Corciano
Corciano, il sindaco Betti: “I volontari nostri angeli custodi”
Il primo cittadino in occasione del ventennale del locale Gruppo di Protezione Civile

Muore a 76 anni travolto da un’auto
L’incidente è avvenuto nella tarda serata di mercoledì a Mantignana di Corciano

Umbria
Trasporti in Umbria, si parte da 31 milioni di arretrati
La presidente Tesei e l'assessore Melasecche presentano il quadro della situazione

Politica
I senatori M5s Urraro, Grassi e Lucidi pronti a passare alla Lega
Ma si fanno anche i nomi di Luigi Di Marzio e Gianluigi Paragone

Porzi contro Verini: «Adesso basta»
La consigliera regionale nel Pd replica così alla lettera inviata dal commissario ai segretari

Confermato il Frecciarossa che collega Perugia con Milano e Torino
Nota ufficiale di Palazzo Donini in risposta alle sterili e pretestuose critiche espresse in Aula

San Gemini
San Gemini, giovane in manette per possesso di droga e eslosivo
I Carabinieri gli sequestrano marijuana, bombe carta, proiettili e denaro contante

Liberati sei cuccioli di cane dai loro aguzzini
La Polizia denuncia due uomini di origini campane

Terni
A Terni tavola rotonda contro i reati tributari e fallimentari
Al convegno hanno preso parte la Procura della Repubblica, GdF e Agenzia delle Entrate

Terni, due arresti per la rapina ad un cliente di una prostituta
Uno dei malviventi fu catturato ad ottobre, ora anche il secondo finisce in carcere

Terni, servizi antidroga nei parchi cittadini
Denunciato dai Carabinieri un giovane ternano

Fra poche settimane ci sarà il taglio del nastro del secondo piano del Cospea Village
Lo ha annunciato l'imprenditore Marcangeli che cura la parte edile dell'intero complesso

Girava in città ubriaco e con una mannaia: denunciato dalla Polizia di Stato
Fermato dalla Squadra Volante su segnalazione arrivata al 113

Solidarietà è parola semplice da pronunciare, ma difficile da realizzare
Sono in aumento gli stati di bisogno per mancanza di reddito

I debiti del Comune toccano 12 milioni di euro
La Corte dei Conti ricalcola il disavanzo e dunque si prospetta lo spettro di un dissesto bis

Giant Aviation investe a Terni per l’acquisto di poltroncine per gli aerei da AeroSeatek
L’intesa siglata a Roma verrà presentata a Palazzo Carrara.

Espulso per ben due volte rientra in Italia con una nuova identità
Arrestato a Terni dalla Polizia 57enne cittadino albanese

Ospedale di Terni, sono 200 i pazienti presi in carico dal CAD
Centro di Accoglienza Disabilità preso a modello da altri ospedali italiani

Terni, due pensionati agli arresti domiciliari
Uno per maltrattamenti in famiglia e uno per resistenza a Pubblico Ufficiale

Straordinario intervento chirurgico all'Ospedale di Terni
In diretta live il primo teleconsulto ad alta definizione grazie alla tecnologia 5G

A Terni si rinnova l'appuntamento con la Corsetta di Natale
Giunta alla 11esima edizione, deve il suo successo al passaparola

La Questura di Terni in piazza contro la violenza di genere
“Questo non è Amore” la campagna della Polizia di Stato nella Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne

La consigliera comunale della Lega Monia Santini passa a Fratelli d’Italia
Le ragioni spiegate in un post pubblicato sulla pagina Facebook

Terni, deceduto il 74enne investito da un'auto in zona Cospea
Il sinistro era avvenuto nel pomeriggio di giovedì 21 novembre

Perugia
Maxi operazione anti 'Ndrangheta in Umbria
61 arresti il risultato dell'inchiesta "Quarto passo"

Gualdo Tadino
Rubato il bancomat della filiale Bps di Gualdo Tadino
I banditi hanno usato il gas e si sono dileguati con tutto il bottino

38enne trovato morto nel bosco
Mirko Tini era scomparso da mercoledì pomeriggio. Si pensa ad un gesto volontario

Gubbio
Forte ondata di furti a Gubbio
Stirati: “Avviata la richiesta per un Commissariato di Polizia”

Morto l’anziano investito mentre andava a scaricare i sacchi della spazzatura
Per Guido Alunno, 81 anni, non c'è stato nulla da fare

Ventenne condannato per violenza sessuale su minorenne
I fatti risalgono a settembre 2017

A Gubbio un nuovo luogo di culto dei Testimoni di Geova
Inaugurazione sabato 30 novembre alle ore 15:30 in via Diritta

Regione Umbria
Giunta regionale attiva esercizio provvisorio bilancio 2020
Con esso sarà possibile la gestione delle spese e sarà valido fino al 31 marzo 2020.

Paola Fioroni e Simona Meloni sono le nuove vicepresidenti del Consiglio regionale
La prima per la maggioranza, la seconda per l'opposizione

Assessore Coletto: «Le risorse per la disabilità ci sono»
In gioco circa 5 milioni di risorse per una platea complessiva di almeno duemila persone.

Insediata la nuova Giunta regionale
La presidente Tesei ha colto l'occasione anche per esprimere vicinanza e solidarietà verso le popolazioni dell'Albania colpite dal grave terremoto

La presidente Tesei avrà un suo ufficio al Broletto
Visita della governatrice nella sede della Regione a Fontivegge

Fatta la Giunta, si parte
La prima Assemblea legislativa dell’Umbria si riunirà per la prima seduta della XI Legislatura, lunedì 2 dicembre, alle ore 10

Solomeo
I Trocks al Teatro Cucinelli di Solomeo
Venerdì 6 alle 21 e sabato 7 dicembre alle 18

Regione
Squarta proposto presidente dell’Assemblea regionale
Indicato da maggioranza centro destra in prima riunione

Caritas,
Rapporto diocesano sulle povertà: diminuiti gli utenti Caritas
Sia italiani che stranieri, ma aumentata la domanda dei loro molteplici bisogni

Opinioni
Quando a Terni “tirava il vento come quella sera”
Accadde il 5 marzo 2015 e la famiglia dei pini venne sterminata

Economia
Moda, un progetto per formare nuove professionalità
Confindustria si accorda con gli istituto professionali “Cavour” e “Pertini”

Sigillo
Il comune di Sigillo diventa “Plastic free”
Verranno eliminate plastiche monouso da uffici comunali, scuole e mense

Valfabbrica
Valfabbrica, minaccia con la balestra gestore di poligono
Denunciato dai carabinieri che gli sequestrano arsenale di armi bianche
