Città di Castello, conclusi i lavori di manutenzione sulla “Apecchiese”
"I lavori svolti sulla SR 257 'Apecchiese' sono esempio di una buona pratica che vorremmo si ripetesse sempre. Sono la dimostrazione che quando le Istituzioni lavorano insieme riescono a raggiungere risultati non solo eccellenti, ma anche in tempi rapidi. Il tema della sicurezza stradale merita attenzione, con le forze dell’ordine e di polizia, siamo costantemente impegnati su questo fronte e adesso che si avvicina l'esodo estivo c'è ancora più cura nei controlli. Dall'altra parte occorre, però, che anche le persone alla guida rispettino quelle regole minime ed essenziali per la salute propria e quella degli altri. L'uso del cellulare e l'assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti prima di mettersi alla guida sono solo alcune delle cause di incidenti gravi che dobbiamo evitare. Questa campagna, anche educativa, spero possa servire a ridurre in maniera sensibile gli incidenti che ci sono nelle strade e che purtroppo leggiamo quasi tutti i giorni sui giornali".
E’ quanto dichiarato questa mattina dal Prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia, nel corso dell’incontro-sopralluogo con le forze dell’ordine, di polizia e istituzioni (amministratori delle due regioni, Umbria e Marche, sindaci dell’altotevere, il vice-sindaco, Michele Bettarelli e gli assessori, Massimo Massetti e Luca Secondi per Città di Castello, Matteo Burico di Castiglione del Lago ed dell’entroterra marchigiano guidati dal sindaco di Apecchio, Vittorio Nicolucci), Anas, rappresentanze dei cittadini e delle associazioni automobilistiche e motociclistiche, organi di informazione, per sensibilizzare e richiamare l’attenzione sui problemi della sicurezza della circolazione in generale e della SR 257 'Apecchiese' in particolare.
L’iniziativa promossa dal Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta, che si è svolta nei pressi di un’area di sosta della strada, ha consentito anche di fare il punto sugli interventi del progetto complessivo di rifacimento dell’arteria viaria, lavori di manutenzione e ripristino e adeguamento dei piani viabili a tratti saltuari, giunti a conclusione proprio in questi giorni. “Per i tifernati e gli altotiberini, questa è la strada “verso il mare”, un’arteria unica nel suo genere per il territorio, l’ambiente e i paesaggi che attraversa, strategica ed indispensabile per i collegamenti verso le marche. Oggi grazie alle risorse messe a disposizione dalla Regione Umbria e dall’Anas, al lavoro sinergico e professionale dei tecnici della Provincia e dell’impresa che ha eseguito i lavori di ripristino e adeguamento dei piani viabili a tratti saltuari, riconsegniamo alla collettività una strada “Apecchiese” più sicura e adeguata alla consistente mole di traffico che deve sopportare. Un obiettivo importante che abbiamo raggiunto grazie anche al prezioso coordinamento e supporto continuo della Prefettura di Perugia, prima con il Prefetto, Raffaele Cannizzaro, e poi con l’attuale Prefetto, Claudio Sgaraglia, oggi presente a questa iniziativa, che vuol essere anche un invito a tutti gli utenti della strada alla prudenza, al rispetto dei limiti di velocità e alla guida sicura. In particolare ai motociclisti, fruitori e appassionati di questi tornanti di confine, rivolgiamo un appello caloroso ad una guida consapevole,” ha concluso il Presidente, Luciano Bacchetta, ringraziando per la loro presenza le forze dell’ordine, di polizia, locale e provinciale, la Regione Umbria, con l’assessore alla viabilità, Giuseppe Chianella, l’Anas, con l’ingegner Raffaele Celia, responsabile compartimentale Umbria, Toscana e Marche, i sindaci dell’Altotevere e della Valle del Metauro, il sindaco di Castiglione del Lago, i parlamentari, on. Riccardo Augusto Marchetti, consiglieri regionali (presenti, Marco Vinicio Guasticchi e Valerio Mancini dell’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea Legislativa), i consiglieri provinciali, la delegata alla viabilità Erika Borgesi e gli altotiberini, Letizia Michelini, e Marcello Rigucci, la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, i sindacati e la Protezione Civile in tutte le sue componenti, per l’attenzione dimostrata sui temi della sicurezza stradale.
Un particolare ringraziamento infine Bacchetta lo ha rivolto al Presidente dell’Aci di Perugia, Ruggero Campi e all’amministratore delegato dell’Autodromo dell’Umbria, Roberto Papini, per le numerose iniziative di sensibilizzazione ai temi della sicurezza stradale e guida sicura portati avanti soprattutto fra le giovani generazioni e non solo anche su questa strada in passato. I dirigenti della Provincia di Perugia, Servizio Gestione Viabilità, Andrea Rapicetta, Giovanni Solinas e i tecnici del comprensorio 1, il responsabile, Fabrizio Marinelli e il geometra, Simone Bettoni hanno elencato nel dettaglio gli interventi del progetto.
L’Apecchiese è la strada di collegamento interregionale Umbro-Marchigiana di oltre 53 chilometri di lunghezza: si estende da Città di Castello ad Acqualagna, passando per Apecchio e Piobbico in Provincia di Pesaro-Urbino. Il tratto umbro, ricadente interamente sul territorio del comune di Città di Castello, interessa circa 20 chilometri di strada (19,935 Km per la precisione) che risulta di competenza regionale, ma di gestione provinciale. Una strada molto transitata, soprattutto da motociclisti e appassionati delle due ruote, perché caratterizzata da una gran quantità di curve, quasi da record in rapporto ai chilometri totali. Sono infatti 141 le curve rilevate e rese note dai tecnici della Provincia di Perugia, alle quali si aggiungono 12 rettifili, alcuni dei quali in semicurva.
Dati statistici rilevati a campione dal Servizio Gestione Viabilità della Provincia di Perugia in un determinato periodo estivo dell’anno precedente alla chiusura della SS73 Bis di “Bocca Trabaria” (settimana dal 21/07/2017 al 27/07/2017, attraverso una postazione fissa del traffico posta al km.8+350 della strada regionale), hanno messo inoltre in risalto che, nelle due corsie di marcia da Città di Castello al confine di Provincia e viceversa, sono stati complessivamente 12.615 i veicoli che vi hanno transitato, di cui 10.961 autovetture e circa 700 motocicli. Il TGM (traffico giornaliero medio) rilevato a campione sempre nel medesimo periodo, cioè il numero medio giornaliero di veicoli nei 7 giorni, è risultato essere pari a 1802 mezzi di cui 1729 “leggeri” e 73 “pesanti”. E’ da precisare che nella rilevazione statistica si sono considerati come mezzi “pesanti” quelli aventi lunghezza superiore a 7,5 m. e che naturalmente i dati rilevati hanno subito un forte incremento dopo la chiusura per lavori della SS 73 Bis; soprattutto per quanto riguarda il traffico “pesante”, purtroppo non si è potuto procedere negli ultimi due anni a rilevazioni statistiche più precise dato lo stato ammalorato delle pavimentazioni. Particolarmente significativa anche la statistica degli incidenti rilevati nel periodo dal 2013 al 2017, attraverso i dati forniti dall’Istat (che considera solo gli incidenti che hanno comportato feriti o morti): 10 incidenti, di cui 7 con motociclo, 2 autovetture ed 1 autotreno, con 13 feriti e nessun morto. I lavori, attesi da tempo, hanno permesso alla SR 257 “Apecchiese” di ottenere un consistente miglioramento del livello di servizio sul fronte della sicurezza stradale.
Tra gli aspetti migliorativi ottenuti, in primo luogo, quella di riportare il limite massimo di velocità da 30 km/h a 50 km/h, conformandola a quella già presente nell’intero tratto di strada (prima dei lavori lo stato ammalorato della carreggiata stradale aveva comportato in numerosi tratti stradali l’abbassamento del limite di velocità). Da segnalare anche la rimozione della segnaletica verticale di pericolo costituita da pannelli indicatori di “lavori in corso” e “strada deformata”. Particolare attenzione merita il ripristino della segnaletica orizzontale nei tratti di intervento e la realizzazione di bande di rallentamento ottiche in corrispondenza dell’incrocio che conduce al crossodromo “G.Ceccarini”, in località “la Trogna”, che risulta essere particolarmente trafficato. In questi giorni, inoltre, è in corso di ultimazione lo sfalcio della vegetazione erbacea ed arbustiva al fine di incrementare la visibilità, specie nei tratti in curva. A completare il quadro delle novità sull’Apecchiese c’è anche la volontà di intraprendere iniziative volte a sensibilizzare la popolazione al congruo utilizzo della predetta arteria stradale ed in particolare al rispetto dei limiti di velocità e di tutta la segnaletica nel suo complesso, incentivando la percorrenza della strada mantenendo un adeguato livello di sicurezza, anche in considerazione del grande valore turistico e paesaggistico che la stessa ricopre.
A tale scopo, similmente al versante marchigiano, si provvederà alla installazione di pannelli segnaletici di sicurezza che invitano gli utenti, ed in particolare quelli su due ruote, alla prudenza (con lo slogan “non basta il casco, serve anche la testa”), sia nel tratto di competenza del comune di Città di Castello che in quello provinciale e nello stesso tempo, in collaborazione e stretta sinergia con Prefettura e forze dell’ordine, si prevederanno appositi controlli lungo l’arteria, in particolare nei fine settimana e nei periodi di maggiore transito su due e quattro ruote. “Questi lavori costituiscono un investimento consistente che riguarda un’infrastruttura strategica per il territorio anche dal punto di vista paesaggistico – ha precisato l’assessore Regionale dell’Umbria alla Viabilità, Giuseppe Chianella. L’importanza di questa arteria viaria l’abbiamo toccata con mano in occasione della chiusura di Bocca Trabaria, ora completamente riaperta al traffico. Le questioni legate alle iniziative della sicurezza stradale e guida sicura che oggi abbiamo affrontato alla presenza del Prefetto di Perugia – ha concluso Chianella - ci vedranno tutti uniti per tutelare gli utenti della strada e prevenire incidenti”.
All’incontro-sopralluogo, assieme ad alcuni rappresentanti della Federazione Motociclistica Italiana, il vice-presidente nazionale, Giuseppe Bartolucci e la Presidente del Comitato Regionale Umbro, Mara Colligiani, Stefano Fiorucci, Presidente Motoclub, “E. Baglioni”, associazioni di motociclisti e ciclisti del comprensorio, hanno partecipato a bordo delle loro moto anche i rappresentanti della “Onlus Antsupporters Andrea Antonelli”, guidati dal padre, Arnaldo Antonelli, in ricordo del giovane pilota castiglionese tragicamente scomparso in gara, a Mosca, il 21 luglio 2013 a soli 25 anni nel Gp Superbike categoria Supersport. L’indimenticato pilota umbro è stato, nel 2012, testimonial della campagna “Guida Sicura” della Provincia di Perugia, pensata per sensibilizzare specialmente i giovani ad una guida prudente. Al termine della conferenza stampa, coordinata da Ivo Fucelli, il Presidente Bacchetta ha consegnato una targa ricordo al Prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia e ad Arnaldo Antonelli quale riconoscimento e gratitudine per l’attività svolta. L’incontro si è concluso nel piazzale antistante il ristorante il Grillo lungo la strada Apecchiese con un ringraziamento alla ditta che ha realizzato i lavori e poi con la benedizione impartita dal vescovo di Città di Castello, Monsignor Domenico Cancian, che ha “richiamato tutti gli utenti della strada ad una guida sicura e consapevole per evitare in futuro il verificarsi di incidenti che talvolta purtroppo finiscono in tragedia, ricordando anche la figura di Andrea Antonelli, il giovane pilota scomparso simbolo di questa campagna di guida consapevole”.
DICHIARAZIONI
On Riccardo Augusto Marchetti: “Sulla viabilità di Alto Tevere – precisa l’on Riccardo Augusto Marchetti - ci sarebbe da scrivere un libro, questo governo che ho l'onore e l'onore di supportare si è trovato a dover gestire situazioni molte volte al limite e a dover dare risposte immediate. Mentre nei ministeri si discute di E78, in attesa di tornare speriamo quanto prima ad avere un servizio ferroviario decente con questa opera si inizia una nuova stagione, l'Apecchiese torna ad essere percorribile in tutta sicurezza grazie ad un impegno congiunto tra Anas (Holdind FS Italia, partecipata al 100% dal MEF) e la Regione. C'è grande soddisfazione sia per le nostre imprese, sia per i cittadini di entrambe le province di PG e PU. Anche in questo caso è lampante l'importanza delle province che in sinergia tra comuni e regioni riescono a fare da collante e da amplificatori sulle istanze di comprensori soprattutto di confine come fatto dal presidente Bacchetta. La riforma Del Rio, bocciata al referendum merita di essere rivista e le province di tornare ad essere elettive così da permettere ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti”.
On. Anna Ascani: “È un’ottima notizia” - dichiara l’on Anna Ascani “la conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria sulla SP257 Apecchiese. Si tratta di un’arteria importante, che collega il territorio tifernate con le Marche, e che purtroppo è tristemente spesso sotto i riflettori a causa dell’elevato numero di incidenti gravissimi. In un contesto molto difficile, col governo totalmente assente sul tema delle infrastrutture quando non addirittura intento a tagliare per finanziare la propria delirante agenda, va reso grande merito alla Provincia di Perugia che è riuscita a portare a compimento questi necessari lavori”.
LA SCHEDA DEI LAVORI
Nel dettaglio la Strada Regionale 257 'Apecchiese' è stata interessata da interventi di manutenzione consistenti nel ripristino e adeguamento dei piani viabili a tratti saltuari, dal km 2+600 al km 19+935 per complessivi metri lineari 6.715. La spesa complessiva è stata di 500 mila euro, di cui 300 mila finanziati da ANAS e i rimanenti 200 mila dalla Regione Umbria: significativo e fondamentale alla positiva conclusione dell’iter complessivo del progetto, l’apporto della Prefettura di Perugia, con i Prefetti, Raffaele Cannizzaro e Claudio Sgaraglia oggi presente al sopralluogo. L'intervento ha previsto il risanamento del sottofondo stradale, l'esecuzione del manto di usura tramite conglomerato bituminoso tipo "tappetino" e l'esecuzione della segnaletica orizzontale sui tratti ripristinati. Questi lavori sono stati finalizzati, non solo a ricostituire le condizioni di funzionalità della strada, ma anche ad ottenere un sensibile miglioramento delle caratteristiche tecniche della piattaforma stradale, con aumento della sicurezza della circolazione rispetto alla precedente situazione ammalorata, mediante l'uso di materiali di migliori caratteristiche e l'esecuzione di specifiche lavorazioni. Inoltre, relativamente allo stato della pavimentazione stradale, in numerosi tratti, il miglioramento della regolarità superficiale della piattaforma consente, oltre all'eliminazione di ondulazioni e irregolarità localizzate del piano viabile, anche la risagomatura del piano stesso, con variazione delle pendenze sia longitudinali che, soprattutto, trasversali, con ovvi vantaggi ed incremento del livello di sicurezza (smaltimento delle acque meteoriche, tenuta di strada), in particolare nei tratti in curva.
Perugia
Oltre 100 under 35 per un posto da speaker: nel vivo la sfida indetta da TEDxPerugia
Il vincitore parteciperà all’evento che l’organizzazione ha in programma per marzo. L’ultimo appuntamento per la selezione il 13 febbraio in una sala offerta dal Comune di Perugia

Rivoluzione mobilità a Perugia, il Comune vara il metrobus
Approvato il progetto di fattibilità che collega Castel del Piano a Fontivegge e che prevede 21 fermate

Pizzeria Dal Gale apre nonostante i divieti ma viene multata e chiusa
Identificati anche 20 clienti a cui potrebbe arrivare anche a loro una sanzione

Università per Stranieri: la prorettrice Gambini si dimette
"Tornerò da oggi alla mia funzione ordinaria di professore di Lingua spagnola"

Pedopornografia: in carcere un 53enne perugino
Possedeva decine di migliaia di file multimediali illeciti

Anche in Umbria i ristoratori sfidano il Dpcm con #ioapro
Un’iniziativa che sta raccogliendo sempre più adesioni in tutta Italia

Progetto recupero scorie polo siderurgico Terni, conclusa positivamente conferenza servizi preliminare
Assessore Morroni: miglioramento qualità ambientale è priorità e opportunità di sviluppo

Recovery Plan e piano rifiuti, assessore all’ambiente Morroni risponde a consigliere De Luca
"I temi saranno oggetto di un ampio e approfondito confronto"

Arrestato un tunisino 32enne per inosservanza delle leggi di immigrazione
Continuano i controlli della Polizia di Stato sul territorio

Sanità digitale: presentata Sanitapp
Assessore Coletto: "L’innovazione digitale in sanità è il futuro"

Università: da Regione contributo straordinario di 2 milioni per sostenere iscrizioni e tasse attraverso bando Adisu
Sarà possibile garantire ai giovani e alle loro famiglie il recupero integrale di quanto versato per l’iscrizione universitaria

Campagna vaccinale, la Fp Cgil scrive alla Regione
Fondamentale pianificare il coinvolgimento dei medici di medicina generale

"Spegniamo gli schermi"
La protesta di Altrascuola in Piazza Italia per il rientro in sicurezza

Coronavirus: approvato accordo con le farmacie per test al personale scolastico
Assessorato all’istruzione stanzia 1 milione di euro

Bianconi indagato su fondi terremoto
Il consigliere regionale confida nella Magistratura

Camera di Commercio dell’Umbria, la presidente della Regione nomina il consiglio
Sono 33 i componenti che resteranno in carica 5 anni

Scuola di Alta Formazione FA.BE.SA.CI, focus sulla privacy in farmacia con il primo corso del 2021
Riparte l’attività dell’organismo sorto nel 2019

Vittorio Massetti passa a Italia Viva, Emanuela Mori: “Persona seria e autorevole”
La dirigente nazionale di IV esprime l’apprezzamento per la scelta del consigliere comunale di Città di Castello

Bollo auto, l’Automobile club Perugia estende apertura uffici al pubblico
“Oltre ai problemi legati alla pandemia c’è stata l’emissione massiva della Regione Umbria di avvisi di pagamento relativi al 2019”. Il presidente Campi: prestiamo attenzione agli utenti, vogliamo accorciare le file e diluire gli ingressi

Ristorazione, in Umbria oltre 500 milioni di perdite nel 2020
Presidente Fipe Umbria Confcommercio: “Non possiamo sopportare altri sacrifici"

Covid: curva epidemica in crescita dopo le festività natalizie
L'aggiornamento settimanale della Regione Umbria

Scuola Umbra, altri 21 medici abilitati in medicina generale
Marco Magarini Montenero: “La medicina è una missione"

Università per Stranieri: tensioni a Palazzo Gallenga
Commissione severa: sospesa anche la Professoressa Stefania Spina

Sovraffollamento carceri, “Io riesco”: una chance per chi può scontare la pena fuori, ma è senza domicilio
Verdolini: “Misura di grande efficacia”

Covid: arrivate le fiale di Moderna
Preoccupazione per i ricoveri, la maggioranza dei sanitari vaccinata

Crac Giornale dell'Umbria
Accuse di riciclaggio e impiego di denaro di illecita provenienza

Sanità, incontro Regione-sindacati su assunzioni personale nel 2020 e piano 2021
Nel 2020 assunte a tempo indeterminato 1032 persone

22enne di origini nigeriane trovato in possesso di marijuana e eroina pronte allo spaccio
Arrestato dagli agenti delle volanti

Truffe online ai correntisti Bancoposta
Perugino perde 7mila euro, aperto un contenzioso per recuperare l'importo

Coop e Superconti: raccolti oltre 1,5 milioni di euro per la ricerca
“Sosteniamo la ricerca oggi per tornare più vicini domani"

UniPg lancia il progetto “Diagnosticando” per test antigenici e molecolari a distanza per la diagnosi del Covid
Il Rettore Oliviero “La medicina 4.0 può rappresentare il futuro della prevenzione e dell’assistenza sanitaria”

Scuole, Ciavaglia: un errore la riapertura posticipata
Il segretario di Cgil Perugia: "La scuola è un elemento fondamentale della vita"

Concorsopoli: la commozione della Marini
Ricostruite le dimissioni dell'ex governatrice

Aeroporto: Ryanair sospende tutte le tratte
Nessun nuovo progetto sul fronte strategico per il San Francesco

Comune di Perugia: approvato ODG su ricollocazione sezioni elettorali
Trovare sedi alternative alle aule scolastiche per non gravare ulteriormente sulla didattica scolastica

Università per Stranieri: annullato l'avviso per il Dirigente Generale
"Motivazioni collegate alla legittimità del medesimo provvedimento, espresse in autorevoli pareri legali"

Recovery Plan, Melasecche: "Oltre alla Fcu prevista anche la galleria tra Spoleto e Terni sulla Orte-Falconara"
Avviato lo studio Foligno-Fossato

Covid in Umbria: 205 positivi e 121 guariti
8 i decessi registrati il 12 gennaio

Incontro tra il Presidente Bacchetta e il Presidente di Anci Umbria Toniaccini
Obiettivi comuni e progetti di collaborazione che andranno oltre l’emergenza sanitaria

Allerta Polizia e Vigili del Fuoco perché la fidanzata si sente male, ma era falso
23enne peruviano denunciato per procurato allarme

Perugia, firmata convenzione tra Università e sindacati
Gli studenti svolgeranno tirocini formativi e curriculari presso le sezioni regionali di Cgil, Cisl e Uil

Terminate le scorte dei vaccini in Umbria, regione virtuosa d'Italia
In arrivo altre 7020 dosi

Fascicolo sanitario elettronico al via in Umbria
Con questo strumento si può tracciare e consultare la propria storia medica

Cambio al vertice della Divisione Anticrimine della Questura di Perugia
Il dr. Alessandro Drago sostituisce la dr.ssa Rosa Alba Stramandino

Ex Fcu inserita nel Recovery Fund
Assessore Melasecche: "Previsto un finanziamento di 734 milioni"

Covid, aumentano i contagi: ieri 257 nuovi casi e 8 vittime
Potrebbero aumentare le restrizioni

Vigili costringono negozianti a chiudere
Si è trattato di un errore ma il danno è fatto

L’assessore Clara Pastorelli si fa un selfie pro Trump e scoppia la bufera mediatica
Tanti gli insulti, che alla fine è stata costretta a toglierla dai suoi profili social

Corruzione, terzo finanziere finisce sotto inchiesta
Il militare, ora in pensione, è accusato di ricevere soldi da una società

La Corte d'Appello di Perugia accoglie reclamo di genitori Testimoni di Geova
Cure mediche e scelte religiose: "Si tenga conto della volontà del minore, in relazione alla sua età e maturità"

L'Umbria torna in zona gialla da lunedì 11 gennaio
Spostamenti liberi all'interno della regione, bar e ristoranti aperti ma resta il coprifuoco

Scuole superiori chiuse fino al 23 gennaio in Umbria
Necessario un periodo di osservazione nei circa 20 giorni seguenti le festività

Anche la Fondazione CaRiPg dietro al successo del progetto “Numero Zero”
Le congratulazioni del presidente Cristina Colaiacovo per l'onorificenza conferita a Vittoria Ferdinandi dal Capo dello Stato

Vigilanza privata senza contratto: i sindacati incontrano il prefetto di Perugia
Paghe anche inferiori ai 5 euro lordi l’ora per un lavoro rischioso

Federmoda: Carlo Petrini ricorda l'inizio dei saldi
Confcommercio stima meno 70 euro di spesa a famiglia rispetto l'anno scorso; i commercianti lanciano appello ai consumatori

Firmata l'ordinanza Covid per la caccia
Si può andare fuori comune nel weekend

Lavoro, sindacati: per i somministrati i licenziamenti non sono bloccati
Nidil Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp: soprattutto nel settore aeronautico continua la perdita di ore di lavoro

Morte di Michela: il decesso forse causato da un batterio
Aperto fascicolo per omicidio colposo contro ignoti

Caso Strippoli: Alvano Bacchi ha dato altri 7mila euro al finanziere
Secondo il PM c'è uno squilibrio tra redditi percepiti e tenore di vita del finanziere

Scuola: manifestano studenti, insegnanti e genitori
Secondo ultimi dati IPSOS preoccupante aumento del fenomeno dell'abbandono scolastico

Treofan: Donatella Tesei scrive al presidente della Regione Puglia
Chiesto un comune intervento per far recedere la Jindal dalle procedure già attivate

Regione Umbria: pubblicato l’avviso “Una tantum autonomi”
Misura a sostegno dei lavoratori colpiti da crisi economica causata dalla pandemia

Emergenza neve, assessore Melasecche: “Oggi ripristinate tutte le utenze elettriche in Valnerina"
Proseguono i lavori di sistemazione

Coronavirus, presidente Tesei: "Entro febbraio 44 nuovi posti di terapia intensiva”
Per il Commissario Straordinario Arcuri “Umbria esempio virtuoso”

Evade dai domiciliari e viene ritrovato in possesso di cocaina
23enne di origine eritree deferito all'Autorità Giudiziaria

Ruba prodotti della farmacia e scappa
La Polizia di Stato arresta un tossicodipendente di 48 anni

Furto in auto, resistenza a pubblico ufficiale e porto di oggetti atti ad offendere
Tre cittadini tunisini sono stati deferiti all'Autorità Giudiziaria

Covid-19: preoccupa l'aumento dei contagi in Umbria
Nelle ultime 24 ore crescono i pazienti ricoverati, in aumento l'Rt

Michela è morta per cause naturali
L'autopsia ha fornito agli inquirenti le cause del decesso della 22enne perugina

Ferma un ladro per strada e lo consegna ai Carabinieri
Un cittadino camerunense assicura alla giustizia un 40enne moldavo

Terni
Polizia di Stato di Terni arresta giovane per spaccio
La Sezione Antidroga della Squadra Mobile sta effettuando un lavoro intenso anche nei comuni della Provincia

Terni, controlli straordinari del territorio disposti dal Questore
La Polizia ha identificato 76 persone e controllato 64 veicoli

Torna alla normalità il tragitto ferroviario Roma-Ancona
Ripristinato il servizio dopo il deragliamento del treno tra Terni e Spoleto

Polizia Ferroviaria arresta due egiziani alla stazione di Terni
In viaggio senza biglietti minacciano e aggrediscono capotreno e poliziotti

Treno deragliato: entro qualche giorno riprenderà la linea Foligno-Roma
I pendolari potranno utilizzare bus sostitutivi nell'attesa

Violenta la figlia per anni, 43enne filippino arrestato dalla Polizia
La giovane è stata portata in ospedale e poi in un centro per minori

Nel sistema sanitario umbro mancano 330 medici
Conseguenza delle politiche di tagli alla sanità effettuate per decenni

Ceplast e Pagliacci uniti per i bambini
Donazione di 6100 euro per acquistare strumenti diagnostici all'Azienda Ospedaliera

Coronavirus: più di 36mila controlli e fenomeni infortunistici in calo
Il bilancio del 2020 della Polizia Stradale di Terni

Arrestato cittadino filippino per violenza sessuale su minore
L'uomo è accusato di aver ripetutamente abusato delle figlia

Terni, al via i lavori di ripristino di via Giandimartalo di Vitalone
Dopo lo smottamento avvenuto mercoledì scorso sono stati rimossi circa 300 metri cubi di terra

Treno deraglia tra Terni e Spoleto per una frana
Nessun ferito tra le 70 persone a bordo

Gubbio
Rubata statua di Sant'Ubaldo al cimitero
Ripartono i furti: negli ultimi giorni almeno una decina

Nuove misure di vigilanza per i rifiuti
Sono in arrivo nuove telecamere e chiavi per cassonetti

Sindacati: audit su chiusura ciclo rifiuti va aperto a tutti i soggetti portatori di interessi
Il tema sul tavolo di discussione coinvolge materie su cui è “imprescindibile un'approfondita valutazione tecnica e politica"

Presentate dal Comune le prospettive dell'ecodistretto
Previste analisi sui dati dell'aria e del suolo

Ceri, programma ridotto per la giornata dei Santantoniari
La messa delle ore 9 nella chiesa di San Secondo come da tradizione sarà celebrata dai Canonici Regolari Lateranensi

Due 30enni trovati in possesso di cocaina
Arrestati dai Carabinieri di Gubbio

Acquasparta
Acquasparta, installati tre nuovi defibrillatori pubblici
I dispositivi medico-sanitari inaugurati recentemente alla presenza del gruppo Avis e del Comune

Gualdo Tadino
Interruzione servizio idrico a Gualdo Tadino
Umbra Acque comunica la frazione interessata

In Umbria è arrivata la neve
Persone bloccate al Subasio e al Monte Cucco

Arrone
30enne si suicida ad Arrone
La donna lascia il marito e una bimba

Marsciano
21enne trovato con circa 10 grammi di cocaina
Nell'abitazione del giovane rinvenuti un bilancino di precisione, sostanza da taglio e 1500 euro in contanti

Solomeo
Presentata la nuova edizione digitale di Pitti Uomo
Rinnovato il forte legame tra Brunello Cucinelli e la famosa azienda di moda made in Italy

Corciano
Grancasa Corciano: siglato l’accordo per la cassa integrazione
La Cigs interesserà tutti i 29 dipendenti del negozio per 12 mesi

Fossato di Vico
Non rispettano le misure anti-Covid in un'attività commerciale
Sanzionati esercente e 4 avventori

Perugia
Arrestata 36enne per aver dato fuoco ad un garage
evacuata intera palazzina invasa dal fumo

Per l’Istituto Superiore di Sanità “Il Covid è una malattia normale”
Una tesi già espressa un anno fa dalla dottoressa perugina Luigina Romani

In Umbria sono 4mila i positivi al Covid
347 i nuovi casi accertati nelle ultime 24 ore e si registrano altri tre morti (643 dall’inizio della pandemia)

Montecchio
Montecchio, risorse a fondo perduto per le imprese
Si può presentare domanda di accesso ai fondi entro il 24 gennaio
