Al Festival di Musica Classica “L’infinito”
Domani (martedì 27 agosto) al Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago sesto appuntamento con il concerto del pianista Alberto Nones e del soprano Nunzia Santodirocco dal titolo “L’infinito”.
Della poesia di Giacomo Leopardi ricorre il bicentenario e la scelta di Nones e Santodirocco è stata quella di ideare un concerto che presenta famose arie d'opera, oltre a rare, ma bellissime, arie da camera di Pietro Cimara su versi di poeti italiani tra cui Giacomo Leopardi, Giovanni Pascoli e la locale Vittoria Aganoor Pompili: «I brani di Cimara che eseguiremo – spiega il maestro Nones - compaiono anche in un nostro CD appena uscito per “Da Vinci Classic”».
Alberto Nones si è diplomato in pianoforte con lode al Conservatorio di Trento e si è perfezionato con maestri quali Paul Badura-Skoda e Franco Scala. Parallelamente, si è laureato con lode in Filosofia all'Università di Bologna, ha conseguito un Master in Teoria Politica alla London School of Economics e ha completato la sua formazione umanistica con un Dottorato in Studi Internazionali all'Università di Trento. Già docente e ricercatore (“Marie Curie”, “Fulbright” e “Post-Doc”) presso istituzioni come l’Università di Cambridge, l’Università di Princeton, l'Università della Svizzera Italiana, l'Università di Teramo, l’Università degli Emirati Arabi Uniti, e l'Università di Trento, riunisce attività concertistica e impegno musicologico/didattico/culturale. Nel 2016 ha realizzato un'integrale delle Mazurke di Chopin (2 CD, Continuo Records) di cui hanno scritto così: “I grandi interpreti chopiniani sono in grado di far ascoltare, con le loro letture, non la musica di Chopin, ma Chopin stesso... Folgorazione (Andrea Bedetti su “Audiophile Sound”); “Nones affronta un'impresa quasi irrealizzabile. Il percorso è entusiasmante” (Dino Villatico su Robinson di Repubblica). Secondo lavoro discografico, le Sonate per pianoforte e violino di Brahms (per Luna Rossa Records). Collabora come autore e conduttore di biografie radiofoniche per la RAI e ha pubblicato tre monografie, tra cui una su Riccardo Zandonai e una su Verdi.
Nunzia Santodirocco, diplomata sia in canto sia in pianoforte, inizia giovanissima una luminosa carriera che la porta ad interpretare i principali ruoli di soprano lirico in alcuni tra i maggiori teatri di tutto il mondo. Basti menzionare qui i seguenti impegni che l’hanno vista protagonista: Aida (ruolo di Aida) all’Arena di Verona nel luglio 2016, diretta dal M° Kovachev, e lo stesso ruolo nel 2015 al Teatro Verdi di Salerno, diretta dal M° Daniel Oren, oltre che in Corea al Daegu Opera Festival nel 2012 e al Seoul Art Center con una produzione del Teatro alla Scala di Milano nel 2014; Tosca (Floria Tosca) al Cairo Opera House nel 2017, al Pompei Festival nel 2015 e al Teatro Politeama di Lecce nel 2014; Madama Butterfly (Cio Cio San) nel 2013 al Seoul Art Center, con una produzione del Teatro Petruzzelli di Bari per la regia di Daniele Abbado, e ancora a Kyoto, in Giappone, con una produzione del Teatro Comunale di Bologna nel 2014, e al Teatro Marrucino di Chieti nel 2015; Un Ballo in Maschera (Amelia) al Teatro Cervantes di Malaga in coproduzione con Opera di Massy, e nel 2013 al Politeama di Lecce. Nel 2005 è stata scelta per interpretare il ruolo di Maria Callas nello spettacolo teatrale “Callas Album”, un cimento che ne ha reso la capacità straordinaria di “dare voce” alla Divina; da allora collabora con il M° Nones. Ha all’attivo varie incisioni discografiche, tra cui "Madama Butterfly" (Ricordi), "Lo sposo burlato" (Bongiovanni) e "Integrale degli Oratori di Carissimi" (Brilliant Classics).
Il concerto di domani, con inizio alle 21,30 sempre a Palazzo della Corgna, inizierà con la celeberrima “Casta diva” da “Norma” di Vicenzo Bellini. Da “Aida” di Giuseppe Verdi Nones e Santodirocco proporranno “Ritorna vincitor” e, per concludere la prima parte “Vissi d’arte” da “Tosca” di Giacomo Puccini.
La seconda parte è dedicata a Pietro Cimara: “Nostalgia” (di Heine); “Paranzelle” (Pascoli); “Fiocca la neve” (Pascoli); “Notte d’estate” (Aganoor Pompili); “Stelle chiare” (Aganoor Pompili); “Mattinata” (Frateili); “Dormi” e “Le campane di Malines” (Lockton); “Presso una fontana” (Costa); “L’infinito” (Leopardi).
Perugia
Servizi all’infanzia del Comune di Perugia: i sindacati ottengono la vaccinazione per il personale
Il personale dei servizi 0/6 anni è stato inserito nel piano vaccinale che partirà il 5 marzo

UniPg 1308: presentati il nuovo marchio e l’immagine coordinata dell'Ateneo
Rettore Oliviero: “Segni contemporanei che raccontano i valori identitari dello Studium”

Finge di provare una bicicletta e poi la ruba al legittimo proprietario
Arrestato per furto aggravato un 39enne tunisino già noto alle Forze dell'ordine

Covid in Umbria: i guariti superano i nuovi positivi
I dati di mercoledì 3 marzo

Giunta regionale approva atto per l’adeguamento delle tariffe delle strutture per persone con dipendenze patologiche
Istituito gruppo di lavoro per definire nuovi standard per il calcolo delle nuove tariffe

Venerdì 5 marzo cerimonia in ricordo di Margherita Peccati e Daniela Crispolti in Regione
Sarà presente anche la governatrice Donatella Tesei

Ospedale di Perugia: i cuochi reclamano la prima dose di vaccino
Sono in lista dal 22 dicembre scorso

Perugia, denunce e sanzioni da parte della Polizia
Nel corso di servizi di controllo del territorio

Inchiesta corruzione: la Duchini deve andare a processo
Ipotizzati reati di abuso di ufficio e peculato

Fabio Vitale è il nuovo direttore regionale Inps dell'Umbria
Qualità dei servizi e contrasto alla percezione illegittima delle prestazioni sociali

Sanità: il direttore Dario formalizza domanda pensione
Il saluto della Presidente Tesei: “La sua esperienza al servizio della sanità regionale”

UniPg: rinnova i bandi per l’assegnazione di tablet in uso gratuito ai suoi studenti
Domande entro il 19 marzo 2021

Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, la progettazione europea per lo sviluppo del territorio
“Guida all’Europrogettazione” e creazione di un hub di competenze interno alla struttura per cogliere le opportunità offerte dai fondi comunitari

Bisogna salvare il parco dei gatti a Ponte San Giovanni
Il Consiglio Comunale approva all'unanimità l'ordine del giorno

Covid in Umbria: 289 positivi e 6 decessi
I dati di martedì 2 marzo

Spettacolo: Slc Cgil Umbria, la riapertura sia davvero per tutto il settore
Faraglia: “Serve subito la modifica dell’ordinanza regionale che equipara le associazioni culturali di professionisti alle associazioni ricreative e di svago”

A spasso con l'eroina nascosta nelle scarpe
In due deferiti all'Autorità Giudiziaria e multati

Al via progetto "Agrisocial Network": unisce cooperative sociali, imprese agroalimentari, associazioni ed enti di ricerca
Insieme per valorizzare i prodotti dell’agricoltura sociale e per accreditare i servizi educativi, rieducativi e riabilitativi in agricoltura

Codacons contro i medici
Esposto contro quelli che si rifiutano di vaccinare i pazienti

Raffiche di multe ai giovani
Non si possono ignorare le normative per combattere il Covid

Incidente nella periferia nelle vicinanze dell'Etoile, in zona Balanzano
Sono sei i feriti,4 sul bus e 2 nella vettura

Campagna di vaccinazione, Cgil, Cisl e Uil: Umbria fanalino di coda in Italia, così non va
Serve organizzazione partecipata e inclusione per categorie a rischio

Incendio di un autocarro a Monte Malbe
L'intervento dei Vigili del Fuoco

Comune di Perugia: prolungata la chiusura di alcune zone del centro storico
L'ordinanza sarà valida fino a domenica 7 marzo

“Vaccinazione: salvaguardiamo i soggetti fragili e non solo in base ad età anagrafica"
L'appello di Emanuela Mori, capogruppo di Italia Viva a palazzo dei Priori

Censiti a gennaio circa 63mila uccelli acquatici svernanti nelle zone umide umbre
Assessore Morroni: in aumento rispetto al 2020, importante indicatore di qualità ambientale e biodiversità

Covid in Umbria: 79 positivi su 864 tamponi e 443 test antigenici
I dati di lunedì 1 marzo

L'Umbria è ufficialmente arancione
Oggi aprono negozi e asili, scuole chiuse

Covid, crescono i ricoveri ma calano i positivi
Prosegue il trend dei decessi: ieri 13 morti, 7 a Perugia

Ristoratori in piazza contro il lockdown
Ieri la manifestazione per le chiusure che hanno colpito i settori più in crisi

Confimi industria Umbria incontra Sammi group, vincitrice del Best value award 2020

Coronavirus: raggiunto accordo per riconoscimento economico al personale sanitario
Coletto: "Punto di sintesi di una lunga serie di incontri ai quali ha partecipato sia l’Assessorato alla Salute, che la Presidente Tesei"

Ospedale militare di Perugia, avvicendamento del personale sanitario
Termina il mandato di direzione Gaetano Luigi Nappi e prende servizio Antonio Maurizio Saponaro

Pensionati umbri, appello alla Regione: "Accelerare con le vaccinazioni"
I sindacati Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil lanciano campagna di sensibilizzazione

Covid in Umbria: 331 positivi, 7 decessi e 318 guariti
I dati di venerdì 26 febbraio

"Che fine faranno i 29 navigator dell’Umbria?"
I sindacati scrivono ai parlamentari

Ospedale da campo: "Secondo direttore Giannico terapie intensive inutilizzate perché spazi angusti"
Gruppo Pd annuncia interrogazione

L'Umbria potrebbe andare verso l'arancione scuro
Possibili riaperture di asili e materne

Caos vaccini, la rabbia dei cittadini
Attese lunghe per poi non riuscire a prenotarsi

Allarme a Casa del Diavolo per un sacco abbandonato pieno di rifiuti Covid
La Gesenu si è presa l'impegno di prelevarlo e di sanificare la zona

Coronavirus, in Umbria la diffusione del virus tende a rallentare
L'aggiornamento settimanale sul Covid della Regione Umbria

Covid in Umbria: 267 positivi, 9 decessi e 353 guariti
I dati di giovedì 25 febbraio

Fiom e Fp Cgil: vaccinare i lavoratori che effettuano manutenzioni dei macchinari ospedalieri
"Chiediamo che la Regione recuperi subito il ritardo accumulato nell’interesse dei lavoratori coinvolti e dell’intera comunità regionale”

Coop: al via “Close the Gap- riduciamo le differenze", campagna per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità
Tra le prime azioni l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”

Non rispettano le normative anti-Covid
Carabinieri deferiscono in stato di libertà un 37enne nigeriano e un 22enne campano

“Adotta un gatto”, dare mandato allo Sportello a 4 zampe di promuovere la campagna
Il Consiglio provinciale approva ordine del giorno di Michelini

Parcheggio ospedale di Perugia: Cgil, Cisl e Uil chiedono interventi urgenti
“È ora di definire aree di parcheggio ad uso esclusivo dei dipendenti"

Il sindaco Romizi consegna la "Carta di responsabilità" al Questore di Perugia
La Carta fa parte del progetto “Insieme” del Comune, patrocinato dalla Polizia di Stato

Campagna vaccinale, Cgil e Spi Umbria: partiti male
"Nostre sedi a disposizione per aiutare le persone"

Assunzioni di 5 medici per la Clinica Pediatrica dell'Ospedale di Perugia
Contratti a tempo indeterminato e stabilizzazioni dei pediatri

Incontro con mondo del commercio, Presidente Tesei: ristori anche retroattivi e aperture in sicurezza
"Vi sono molte decisioni che vanno prese a livello nazionale e come Regione Umbria mi sto battendo con ogni mezzo"

Truffa vaccini, sono iniziate le verifiche sui documenti
Era stata chiesta alla Regione Umbria una lettera di intenti

Il Giro d'Italia 2021 in Umbria
Dal 17 al 19 maggio passerà a Foligno e a Perugia

Tre donne umbre nel Governo Draghi
Marina Sereni e Anna Ascani confermate nell'esecutivo, Alessandra Sartore sottosegretaria al Mef

Caso Suarez: Lorenzo Rocca patteggia
Concessa la pena di un anno per l'accusa di rivelazioni di segreti di ufficio e falso

"Quanto ci vorrà ancora per i 50mila vaccini promessi all'Umbria dal Ministro Speranza?"
Interrogazione di Squarta e Pace (FdI)

Antifascismo: Spi e Cgil organizzano a Perugia 4 appuntamenti per firmare la proposta di legge popolare “Stazzema”
L’iniziativa è partita lo scorso ottobre

Covid in Umbria: 292 positivi, 11 decessi e 373 guariti
I dati di mercoledì 24 febbraio

Carabinieri arrestano in flagranza di reato un uomo di origine marocchine
Il 36enne è accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Ristoratori: protesta a Monte Citorio, presenti anche molti umbri
L'appello: "Fateci lavorare"

Tre imprenditori radicati in Umbria finiscono agli arresti domiciliari
Guardia di Finanza sequestra preventivamente denaro, beni mobili ed immobili per circa 1,5 milioni

Furti e droga, l'associazione dei residenti di Porta Pesa dice basta
L'area necessita di più controlli e di un progetto di riqualificazione

Aeroporto, la Sase apre a nuovi investitori
La Tesei risponde all'interrogazione dei consiglieri Fioroni e Pastorelli

Coletto promette di arrivare a 200 posti letto
Terapie intensive piene al 56%, ma che fine ha fatto l'ospedale da campo?

Vaccinazioni anti Covid-19: il “Servizio Buongiorno” di Auser Perugia a supporto delle persone anziane
Chiamando il numero 0755005666 sarà possibile farsi prenotare l'appuntamento

Palazzo Baldeschi: da tutto il mondo collegati in diretta per scoprirne l’arte e la bellezza
Quasi 120 i partecipanti al tour con la guida Anne Claire Bour sulla piattaforma Virtualtrips organizzato in collaborazione con la Fondazione CariPerugia Arte

Vuole viaggiare sul bus senza biglietto e si inventa di avere il Covid
35enne italiano deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di interruzione di pubblico servizio e procurato allarme

Carabinieri deferiscono in stato di libertà un cittadino ghanese
Il 43enne non aveva rispettato l’ordine di espulsione dal territorio nazionale

Terni
La Polizia di Stato alla scuola di Alessio, un piccolo "fan"
Questa mattina i poliziotti della Questura e della Sezione Polizia Stradale di Terni hanno fatto visita alla Scuola Primaria “Aldo Moro"

Al via le vaccinazioni anti Covid-19 alla Questura di Terni
Somministrato il vaccino AstraZeneca

Dirigenti Treofan denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato
Sotto indagine il contributo della Cassa integrazione per l'emergenza Covid

Al via il processo al pusher per la morte di due minorenni ternani
Aldo Maria Romboli questa mattina davanti al giudice Simona Tordelli

Frode informatica ai danni di azienda ternana, denunciati tre truffatori
Indagine dei Carabinieri di Collescipoli porta all'identificazione dei malviventi

Insediamento nuovo Questore della Provincia di Terni
Ha deposto una corona al Monumento ai Caduti della Polizia di Stato

Imprenditore ternano derubato sabato sera in superstrada
Stava rientrando a Terni con la sua Ferrari

Due arresti per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti della Polizia di Stato
Si tratta di due giovani albanesi incensurati

Treofan, finalmente c'è l'accordo
12 mesi di cig, buonuscita e naspi per i lavoratori

Terni, recuperati libri antichi trafugati da biblioteche dell’Umbria e della Campania
Operazione dei Carabinieri del Nucleo per la Tutela del Patrimonio Culturale

Giovani uccisi dalla droga a Terni
Fissata l'udienza preliminare per il pusher Aldo Maria Romboli

Todi
Com'è la scuola al tempo del Covid?
Le testimonianze degli studenti del Liceo Jacopone da Todi

Gubbio
Acque contaminate a Gubbio
Arpa Umbria lancia l'allarme

GO internet: finalmente anche i servizi FWA possono sfruttare la potenza delle soluzioni AVM Fritz!Box
Le nuove soluzioni con Wi-Fi fino a 2.533 Mbit/s e lo standard MESH permettono al segnale di arrivare in ogni angolo di casa

Interruzione servizio idrico a Gubbio e a Città della Pieve
Umbra Acque comunica le località interessate

Ambiente, da Gubbio proposte per un’efficace transizione ecologica
L’associazione “Nuove RI - Generazioni Umbria” sprona le istituzioni per sfruttare con progetti di qualità le risorse aggiuntive a disposizione

L'Arpa garantisce la qualità dell'ambiente a Gubbio
Incontro promosso da una commissione speciale

Marsciano
Incendio in un supermercato a Marsciano
Nessuna persona è rimasta coinvolta

Dal 1 marzo disco orario per i parcheggi a pagamento
Sarà una soluzione temporanea in vigore da lunedì primo marzo, in attesa di aggiornare i parcometri presenti

Interruzione servizio idrico a Marsciano
Umbra Acque comunica quali sono le vie e le frazioni interessate

Spoleto
Trasporti: riaperta ai mezzi pesanti la Flaminia tra Spoleto e Terni
Melasecche: “In lavorazione anche altri dieci progetti su quel tratto di strada”

Amelia
Aumento dei reati predatori nelle zone industriali ad Amelia
L'intervento dei Carabinieri

Storia d'Italia
Il ricordo di Wolfango Montanari come compagno di liceo
E’ stato campione di razza dell’atletica leggera italiana e modello di vita

Umbra
Ospedale da campo Covid,critica del consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd)
Si sofferma sul trasferimento di alcuni pazienti, invece di utrilizzare la struttura

Umbria
Record nazionale di mortalità covid in Umbria
Vaccini in ritardo per mancati arrivi e problemi nell'organizzazione della sanità

Sei persone residenti in Umbria accusate di terrorismo Islamico
Secondo il Pm i sei stranieri istigavano alla guerra santa sul web

In Umbria sono state somministrate le prime 1.629 dosi di vaccino Astrazeneca
Definiti doppi turni di vaccinazione da lunedì 8 marzo

Assisi
“Se non vuoi che i tuoi amici vedano le tue foto nude mandami 1500/2000 euro”
I Carabinieri denunciano un cittadino ghanese 26enne per le ipotesi di reato di tentata estorsione e diffusione illecita di video sessualmente espliciti ai danni di due ragazzi

Perugia
Due incidenti nella nottata
Intervento dei Vigili del Fuoco a Todi e a Perugia

Nocera Umbra
Montironi si candida a sindaco di Nocera Umbra
Per il candidato costituito il Comitato "Scegliamo Nocera"

Parrano
Parrano rischia di finire in zona rossa
Il sindaco Filippetti chiude gli uffici comunali in via preventiva

Narni
Vigili del Fuoco salvano un maremmano finito in un fosso
Il cane è stato affidato alle cure del veterinario
