Giancarlo Giannini a Cascia sabato 10 agosto

Spettacolo nel piazzale San Francesco, per Omaggio all'Umbria
Cascia

Nell’ambito delle edizione 2019 del progetto Omaggio all’Umbria si terrà sabato 10 agosto nel Piazzale San Francesco di Cascia uno spettacolo titolato “Giancarlo Giannini e le parole note”.
Giancarlo Giannini, una delle più prestigiose personalità del cinema e del teatro italiani, leggerà dei brani di famosi autori della letteratura italiana e straniera intervallati da brani musicali che saranno eseguiti dal quartetto del napoletano Marco Zurzolo.

Si allega la nota promo della produzione:

“Il recital di Giancarlo Giannini è un incontro di letteratura e musica. L'attore, particolarmente esperto nell'analisi della parola, recita una serie di brani e poesie al grande pubblico: da Pablo Neruda, Garcia Lorca, Marquez, ai più classici come Shakespeare, Angiolieri, Salinas. I temi sono comuni: l’amore, la donna, la passione… la vita! Giancarlo Giannini sarà accompagnato da una serie di brani musicali che saranno eseguiti dal quartetto del sassofonista partenopeo Marco Zurzolo .

Giancarlo Giannini ,con la sua recitazione e la sua voce calda e penetrante, condurrà gli spettatori in “atmosfere” mistiche, malinconiche, amorose ed ironiche in un viaggio dal Duecento ai giorni nostri. Grandi emozioni, molteplici atmosfere, un unico spettacolo: Le Parole Note”.

 

Giancarlo Giannini - Biografia -

Giancarlo Giannini è un attore, un regista, uno sceneggiatore, un doppiatore ed uno scrittore italiano.

In carriera ha interpretato un'ampia gamma di personaggi: dall' operaio proletario al boss mafioso. Protagonista di pellicole di impronta drammatica , ha interpretato con disinvoltura personaggi con parlate dialettali sia meridionali che settentrionali . Specialmente agli inizi della carriera, è stato molto attivo anche in , come attore brillante (in coppia anche con Mina ),cantante e ballerino.

Nel corso della carriera si è aggiudicato nel  il  al  per  e nel  la candidatura all' per la sua interpretazione in , entrambi film diretti da . Ha inoltre vinto sei , cinque  e cinque . È anche noto per aver interpretato  nei due  della saga di   e .

Nel  Giannini ha ricevuto una stella sull' di ,in Canada.