A Umbria Fiere 50 aziende delle aree terremotate

Un intero padiglione all'interno di Expo Regalo a Bastia Umbra
Bastia Umbra

Arriva "Natale Insieme per Ricostruire". All'interno di Expo Regalo a Bastia Umbra si darà spazio ad oltre 50 imprese provenienti dai territori massacrati dal sisma del centro Italia.

Una grande iniziativa firmata da Epta Confcommercio con il contributo della Camera di Commercio e della società UmbriaFiere è stata presentata questa mattina nella Sala Fiume di Palazzo Donini. Nell'ambito della 33esima edizione di Expo Regalo - a Bastia Umbra nei capannoni di Umbria Fiere - l'intero padiglione 7 ospiterà 50-60 aziende di Umbria, Marche e Lazio che provengono dal vasto "cratere" del sisma del Centro Italia.

Un viaggio fra i prodotti tipici: norcineria, gastronomia, prodotti della terra, liquori, vini, cioccolato e tanti formaggi ma anche artigianato, oggettistica, vestiario e articoli da regalo specifici per il periodo di Natale.

Una opportunità per le aziende e le imprese di fare fatturato e andare avanti, ma anche una grande opportunità per tutti di acquistare prodotti unici, a prezzi giusti e con tanto di garanzia sulla provenienza. Insomma far del bene agli altri vuol dire in questa occasione far del bene anche alla propria tavola e alla propria salute.

Ideatore della iniziativa è Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio. Che si è raccomandato: "aspettare a comprare il Regalo di Natale o ad acquistare prodotti per pranzi, feste e cenoni. Abbiate pazienza fino all'8 dicembre: poi per tutti voi ci sarà un intero padiglione dove acquistare prodotti ed eccellenze direttamente dai luoghi del terremoto del Centro Italia. Siamo convinti che avremo oltre 50 imprese con una offerta varia e di qualità. Ci sarà tempo fino all'11 dicembre a UmbriaFiere di Bastia. Negli altri padiglioni poi tutti potranno godersi lo spettacolo della Fiera Expo regalo che è giunta alla sua 33esima edizione".

Tutte le aziende del cratere parteciperanno gratuitamente e avranno offerto anche l'alloggio in una struttura religiosa tra Assisi e Bastia.
"Vogliamo creare - ha concluso Amoni - la prima Mostra Mercato Nazionale dedicata al regalo di Natale proveniente dalle imprese delle aree colpite dal sisma, per dare a tutti la possibilità di una prima ripresa dopo il dramma del sisma".
L'iniziativa ha raccolto la piena partecipazione del presidente di Confcommercio Giorgio Mencaroni e del presidente di Umbria Fiere Lazzaro Bogliari, presenti alla conferenza stampa.