Al via interventi di disinfestazione sul territorio comunale

Il calendario con tutte le date delle prossime operazioni
Bastia Umbra

E’ in corso l'intervento di disinfestazione sul territorio comunale da parte dell’impresa Infest Control S.r.l., avente sede in Torgiano (PG), quale affidataria del servizio di disinfestazione e derattizzazione sul territorio comunale per l'anno corrente.

Il calendario degli interventi è già disponibile dall’inizio dell’anno nel sito istituzionale www.comune.bastia.pg.it

Gli interventi programmati di disinfestazione su tutto il territorio comunale nel corrente anno sono sette, uno al mese da aprile ad ottobre.

Come lo scorso anno, vista la normativa vigente in materia e le recenti circolari ministeriali/Piani nazionali di sorveglianza, anche a seguito di quanto emerso da un confronto con la AslUmbria1, non si provvederà all’intervento di disinfestazione adulticida (ossia contro le forme adulte di zanzare) su tutto il territorio comunale.

Attualmente gli interventi di derattizzazione programmati per l’anno 2020 sono due (il primo già effettuato nel mese di marzo), il prossimo in programma per la metà del mese di giugno.

Inoltre, nel periodo antecedente l’apertura dell’anno scolastico, sono previsti trattamenti localizzati nelle strutture educative del territorio, aree adiacenti comprese.

Gli interventi da parte della Ditta affidataria vengono effettuati seguendo protocolli validati dal Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL Umbria n.1- Servizio Igiene e Sanità Pubblica – Servizio Controllo Organismi Infestanti, al quale sono attribuiti le attività di vigilanza igienica sulle attività di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione sul territorio da parte di soggetti pubblici e privati e le attività di verifica dell’appropriatezza e della sicurezza degli interventi effettuati da parte delle Ditte qualificate che gestiscono in appalto i servizi di disinfezione, disinfestazione e derattizzazione.