Assisi: nasce l'iniziativa "Natale Digitale"

Un mercatino virtuale per aiutare i commercianti
Assisi

Da un’iniziativa senza scopo di lucro, di natura collaborativa e solidale, è nato Natale Digitale Assisi: un tentativo per limitare – in maniera simbolica – le drastiche riduzioni di incasso dei commercianti di Assisi nel Natale 2020, attraverso un mercatino virtuale.

Natale Digitale Assisi ha due scopi: cerca di offrire visibilità a chi ha attività digitali già avviate e sostegno a chi non è ancora preparato a farlo (anche grazie al supporto istituzionale del DigiPASS Assisi), gratuitamente.

Il progetto vuole essere un piccolo volano per l’attivazione di un processo di “digitalizzazione” che per motivi legati al tipo di economia della città, stenta a decollare, con il rischio che molte piccole attività si trovino presto in difficoltà ulteriore.

É un gesto simbolico, semplice, sviluppato in poche settimane. Che ha però la grande ambizione di essere il primo passo verso un avvenire di collaborazione e proattivismo.

Il progetto è stato ideato da Giacomo Buzzao e sviluppato da Federico Mancinelli. Ha ricevuto il patrocinio del Comune di Assisi e il supporto del DigiPASS Assisi nella figura della facilitatrice Alberta Gattucci.

Giulia Alagna ha tradotto gratuitamente i contenuti del sito, mentre il trimestrale di cultura AssisiMia è il media partner del progetto.