Assisi candidata ad ospitare il Forum Mondiale sull'acqua

L'evento è previsto per il 2024
Assisi

L’Italia è candidata ad ospitare la decima edizione del Forum Mondiale sull’Acqua, programmata a marzo del 2024. Firenze e Assisi si stanno attivando per ospitare il celebre evento.

Per raggiungere tale obiettivo è stata appositamente costituita un'associazione temporanea di scopo, a cui hanno preso parte il Comune di Firenze, quello di Assisi, la Custodia del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, il Consiglio Nazionale Geologi e altre associazioni.

Il World Water Council, con sede a Marsiglia, sta vagliando il dossier contenente le candidature presentate, sostenute dal Ministero degli Esteri, dall'Ispra, dalla Protezione Civile e altri.

L'ultima edizione del Forum si è svolta a Brasilia tre anni fa. Alla nona edizione hanno preso parte 12 Capi di Stato e 172 Nazioni, oltre a 110mila visitatori.

Il presidente del Centro Alta Scuola dell'Umbria, il geologo Endro Martini, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa e ha chiesto l'appoggio da parte del nuovo Presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, ha spiegato che la decisione di proporre la candidatura è stata motivata dall'importanza di tutelare un bene fondamentale per l'umanità come l'acqua, soprattutto nella città natale di San Francesco, patrono degli ecologisti.