Al Bosco di San Francesco una giornata all’insegna delle erbe aromatiche e dei frutti antichi

Domenica 11 ottobre, dalle ore 10 alle 18, un importante appuntamento organizzato dal FAI
Assisi

Per chi volesse trascorrere una domenica all’aria aperta in famiglia all’insegna delle erbe aromatiche e dei frutti antichi, il FAI – Fondo Ambiente Italiano propone un interessante appuntamento al Bosco di San Francesco, Bene della Fondazione ad Assisi (PG). Domenica 11 ottobre 2020 dalle ore 10 alle 18 esperti nel campo della botanica e dell’ingegneria ambientale intratterranno i visitatori alla scoperta dei pomi antichi del territorio e dei diversi usi della piante officinali.

La giornata comincerà alle ore 10 con una speciale mostra pomologica dei frutti antichi umbri - con un focus dedicato ai minori come il sorbo domestico, il sorbastrello, il pero corvino, il sambuco nero, il nespolo, il corbezzolo e il biancospino - in compagnia della Presidente della Fondazione Archeologia Arborea, la dottoressa Isabella dalla Ragione; a seguire, alle ore 10.30, nella cornice del Bosco ai piedi della Basilica di San Francesco, il professor Aldo Ranfa e la dottoressa Chiara Proietti, del Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università di Perugia, condurranno i visitatori alla scoperta de Il buono, il brutto e il cattivo e sveleranno i segreti dei frutti di bosco, identificando i prodotti autunnali che hanno segnato la storia dell’uomo tra cibo, medicamenti ma anche insidie e chimere.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, l’agronomo Valentina Fuoco racconterà la lavorazione delle piante officinali per la produzione di infusi, approfondendo gli aspetti legati all'essiccazione e alla selezione delle piante ideali per questo tipo di prodotti; alle ore 16.00 spazio al divertimento dei piccoli visitatori, con il laboratorio Indovina chi li mangia? A ciascun animale il suo frutto!, a cura di Hyla Group. In conclusione, alle ore 17, l’agronomo Elisabetta Pepponi parlerà degli alberi da frutto tra simboli, miti e storie ad essi dedicati.

Con il Patrocinio di Provincia di Perugia.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2020” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al prezioso contributo di FinecoBank, realtà leader nel trading online e nel Private Banking main sponsor del progetto. Grazie anche a Pirelli che conferma per l’ottavo anno consecutivo la sua storica vicinanza al FAI, Golia Herbs che rinnova nel 2020 il suo sostegno agli eventi verdi e Nespresso nuovo importante sponsor della Fondazione.

* * * * *

Giorni, orari e biglietti:

domenica 11 ottobre, dalle ore 10 alle 18.00
Ingresso: Intero: 8 €; Ridotto (4-14 anni) e Iscritti FAI 6 €

Prenotazione obbligatoria. Il biglietto consente di partecipare a tutte le attività della giornata.
Si consigliano scarpe ed abbigliamento comodo.

Per informazioni e prenotazioni: Bosco di San Francesco, Via Ponte dei Galli, Assisi (PG);
tel. 075 813157; ;