Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Il Prefetto di Perugia Francesco Zito in visita a Marsciano e Collazzone: «Vicini ai territori per rafforzare sicurezza e legalità»

    Gennaio 22, 2026

    Caos in Consiglio comunale a Terni, prima udienza del processo a Bandecchi

    Gennaio 22, 2026

    Espulso nel 2025, torna in Italia prima dei cinque anni: arrestato a Foligno

    Gennaio 22, 2026

    Addio ad Arnaldo Manini, imprenditore simbolo dello sviluppo industriale in Umbria

    Gennaio 22, 2026

    Norcia, furgone da cantiere fuori strada in viale Umbria: intervengono i Vigili del fuoco

    Gennaio 22, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Prisco: “Meloni abbassa le tasse, Proietti le aumenta. Gli umbri restano senza benefici”
Perugia

Prisco: “Meloni abbassa le tasse, Proietti le aumenta. Gli umbri restano senza benefici”

admin03 Mins ReadDicembre 15, 2025
 
 
 

Il Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia attacca la manovra fiscale della Giunta Proietti, annunciando una petizione popolare per chiedere il ritiro degli aumenti delle imposte regionali

Il Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia Umbria, Emanuele Prisco (nella foto sottostante), interviene con durezza sulla politica fiscale regionale della Giunta Proietti, accusandola di aumentare le tasse per gli umbri, contrariamente a quanto sta facendo il Governo Meloni a livello nazionale.

“Mentre l’Esecutivo Meloni riduce la pressione fiscale su famiglie e imprese in tutta Italia, la manovra fiscale proposta dalla Giunta Proietti in Umbria si traduce in un aumento delle tasse per i cittadini umbri. Una scelta, a nostro avviso, ingiusta e priva di fondamento, motivata con un presunto buco della sanità regionale che, invece, risulta essere un’invenzione”, – afferma Prisco, durante una conferenza stampa che si è tenuta oggi a Perugia.

Nel corso dell’incontro, organizzato dal centrodestra e dai civici, è stata lanciata una petizione popolare contro l’aumento delle imposte regionali, con l’obiettivo di raccogliere il più ampio consenso possibile tra la popolazione. Alla conferenza erano presenti i rappresentanti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Udc e Umbria Civica, tutti uniti contro una manovra che, secondo loro, colpirà duramente famiglie e lavoratori umbri a partire dal 1° gennaio prossimo. La Giunta Proietti giustifica l’aumento delle imposte regionali come necessario per risanare un presunto deficit sanitario, ma secondo le forze politiche del centrodestra, tale necessità non trova riscontro nei fatti. “Numerosi documenti e verifiche ufficiali dimostrano che non esiste alcun ‘buco’ nella sanità regionale”, aggiunge Prisco.

“Di fatto, a rimanere sono solo le tasse, che continueranno a pesare sui cittadini”.

Il leader di Fratelli d’Italia si scaglia poi contro la gestione fiscale regionale, che rischia di vanificare gli effetti positivi delle politiche fiscali nazionali. “Con la prossima legge di bilancio, il Governo Meloni prevede un abbassamento delle tasse anche per i redditi fino a 50 mila euro, a beneficio di milioni di italiani. In Umbria, però, questa misura rischia di essere neutralizzata da un aumento dell’IRPEF che colpirà famiglie e lavoratori, esattamente nel momento in cui dovrebbero beneficiarne”, sottolinea Prisco. L’iniziativa del centrodestra si concretizzerà nella raccolta di firme per chiedere il ritiro immediato della manovra fiscale regionale. “È una battaglia di buon senso e giustizia sociale”, conclude il Coordinatore regionale di Fratelli d’Italia. “Siamo al fianco degli umbri, per difendere famiglie, lavoratori e imprese da un aumento delle tasse che non solo non è giustificato, ma rischia di fare ulteriori danni all’economia locale.” La petizione sarà distribuita in tutte le piazze umbre nei prossimi giorni, con l’intento di sensibilizzare la popolazione su quella che Prisco definisce una “manovra sbagliata” e “danneggiante per l’Umbria”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous Article“L’arte che cura”, al Residence Chianelli nasce il laboratorio di ceramica per pazienti e famiglie
Next Article Finanza territoriale, a Roma la presentazione del Rapporto 2025

Related Posts

Sicurezza a Fontivegge, Prisco in visita alla “zona rossa”: «Modello efficace da replicare»

Agosto 2, 2025

Emanuele Prisco in visita ai Vigili del Fuoco di Perugia: «Dedizione e coraggio, orgoglio per il Paese»

Aprile 22, 2025

Fratelli d’Italia Umbria lancia una petizione contro l’aumento delle tasse regionali

Marzo 31, 2025

Ast Terni, soddisfazione del sottosegretario Prisco per incontro al MiMIT

Dicembre 30, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Sangraf Italy, verso la ripartenza: produzione prevista da aprile 2026

Gennaio 22, 2026
10.0

Tortoise, unica data italiana a Perugia: sold out al Teatro del Pavone

Gennaio 22, 2026
10.0

Il Prefetto di Perugia Francesco Zito in visita a Marsciano e Collazzone: «Vicini ai territori per rafforzare sicurezza e legalità»

Gennaio 22, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • The Custom of the Country, Sydney Sweeney protagonista di un nuovo adattamento
    Sydney Sweeney ha un'agenda pienissima: l'ultimo progetto inserito è The Custom of the Country, che la vedrà ancora una volta protagonista e produttrice.
  • Il regista Gore Verbinski contro l'Unreal Engine per i vfx: "Estetica da gaming nel cinema", la dura risposta Epic
    Gore Verbinski, regista della prima trilogia dei Pirati dei Caraibi, ha criticato l'uso esteso del motore Unreal, nato per i videogiochi, negli effetti visivi del cinema. L'Epic Games non ha tardato a far arrivare una risposta tranciante.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?