Interrogazione in Consiglio regionale: dubbi sul rispetto dei criteri paesaggistici e richiesta di confronto con cittadini e Comune
Il progetto di un impianto fotovoltaico da circa 4 megawatt in località Pantalla, nel territorio di Todi, accende la discussione in Regione. Il consigliere di Umbria Civica, Nilo Arcudi, ha presentato un’interrogazione alla Giunta per verificare se l’iniziativa – promossa dalla Ecochan Design Srl su terreni di proprietà dell’ente ETAB “La Consolazione” – sia davvero compatibile con la delibera regionale n. 427 del 7 maggio scorso, che definisce le “Misure urgenti per la transizione energetica e la tutela del paesaggio umbro”.
«La Regione deve garantire trasparenza e coinvolgere la comunità locale – afferma Arcudi – aprendo un tavolo istituzionale che metta insieme Comune, cittadini e soggetti interessati. Non possiamo correre il rischio che la corsa alle rinnovabili danneggi il paesaggio e la nostra identità.»
Nel testo, Arcudi chiede anche se siano previste forme di compensazione ambientale o sociale per la popolazione interessata e se la Regione intenda dotarsi di linee guida precise per favorire l’installazione di impianti su aree industriali dismesse o marginali, limitando l’impatto sui terreni agricoli.
«Sì alle energie pulite – conclude il consigliere – ma con criterio: devono integrarsi bene con il territorio, non sostituirlo. Il futuro si costruisce insieme alle comunità, non sopra di esse.»