Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

    Marzo 6, 2026

    Ricostruzione post sisma: oltre 11 milioni di euro per le opere pubbliche a Spoleto

    Marzo 6, 2026

    Assisi, maltratta e minaccia la compagna: 46enne allontanato d’urgenza dalla casa familiare

    Marzo 6, 2026

    Perugia, ubriaco con merce rubata nello zaino: denunciato 29enne

    Marzo 6, 2026

    L’Umbria porta la Marcia della Pace al Salone del Libro di Torino

    Marzo 6, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » “Inserire anche in Umbria il reddito alimentare”
Perugia

“Inserire anche in Umbria il reddito alimentare”

admin03 Mins ReadMarzo 21, 2022
Tommaso Bori
 

Il consigliere regionale Tommaso Bori (Pd) annuncia una mozione

“L’Umbria, la terra di San Francesco d’Assisi e Capitini, aderisca al progetto nazionale del ‘Reddito alimentare’, con l’obiettivo di contrastare la povertà e ridurre lo spreco alimentare, mettendo a sistema le scadenze che, inevitabilmente, si realizzano nella grande, media e piccola distribuzione”. Così il consigliere regionale Tommaso Bori (Pd- vicepresidente commissione Sanità), annunciando la presentazione di una mozione per “impegnare la Giunta regionale ad aderire al progetto del ‘Reddito alimentare’, al fine di realizzarlo anche nel territorio regionale, predisponendo le linee guida e il giusto supporto ai Comuni umbri, anche attraverso una collaborazione con Anci, affinché possano in tal modo fornire uno strumento ulteriore di supporto alle persone in difficoltà del territorio”.

“Il ‘Reddito alimentare’ – spiega Bori – è un progetto sociale che prevede lo sviluppo nazionale di un rapporto di collaborazione tra Istituzioni, privati e Terzo settore per la preparazione di pacchi alimentari attraverso lo spreco della grande distribuzione e la loro successiva erogazione nei comuni ai cittadini in stato di indigenza. È uno strumento di contrasto a spreco e fame, frutto del riequilibrio dei rapporti. È lo Stato che si fa carico delle due emergenze, povertà e spreco, decidendo di gestirle attraverso il riconoscimento alle persone fragili non di denaro, bensì di un diritto all’accesso a prodotti alimentari che sono parte di quell’invenduto che altrimenti verrebbe buttato. E questo è possibile attraverso i pacchi alimentari. Nell’attuazione di questo sistema, il compito e l’onere dello Stato è quello di individuare la platea di beneficiari, mettere a disposizione dei comuni degli spazi utilizzabili nei quartieri e costruire un’infrastruttura digitale adeguata per la sua gestione e la sovrintendenza del processo di ritiro/distribuzione dei pacchi stessi, dove agiscono tre attori: distribuzione, enti, partner logistico”.

 

“Con il ‘Reddito alimentare’ – prosegue Bori – è la distribuzione che mette a disposizione l’invenduto. A ritirarlo, quando possono sono i volontari del Terzo settore, alternativamente è il partner logistico. Una volta ritirato dai supermercati, i prodotti sono quindi stoccati in tre tipologie di locali: le sedi delle associazioni/enti, i locali messi a disposizione dallo Stato tramite i comuni e i piccoli spazi dentro i locali della distribuzione (supermercati, ipermercati) che intendessero e potessero mettere a disposizione per alcune fasce orarie pochi metri quadrati a disposizione del Reddito alimentare. In tal modo si produce anche un effetto di prossimità per i beneficiari. Una volta che i pacchi sono stati preparati, possono essere ritirati dai beneficiari, che li prenotano attraverso una apposita App, scegliendo il centro di distribuzione più vicino, oppure consegnati direttamente a casa da volontari o fattorini del partner logistico, se si tratta di beneficiari fragili (invalidi e anziani)”.

“L’adozione del ‘Reddito alimentare’ – continua Bori – ci appare un sistema e un meccanismo utile per contrastare l’aumento della povertà, cresciuta ancor più in concomitanza della pandemia, ma anche per l’eccessivo spreco alimentare che si produce. La buona pratica del ‘Reddito alimentare’ – conclude – confermerebbe l’Umbria all’avanguardia nel settore, alla luce della presenza anche della legge regionale 16 del 2017 per la ‘promozione delle attività di donazione di prodotti alimentari, non alimentari e farmaceutici’”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleDaniela Berrettoni, ostetrica della Usl Umbria1, nel consiglio nazionale FP Cisl
Next Article Economy of Francesco, aperte fino al 31 marzo le iscrizioni per l’evento voluto dal Papa

Related Posts

Cultura, via libera alla nuova legge regionale: 31 milioni per imprese creative e patrimonio

Marzo 2, 2026

Umbria, via libera all’assestamento di bilancio: più fondi per sociale, sanità, strade e cultura

Luglio 2, 2025

Regione, respinta la mozione di censura per l’assessore Bori

Maggio 21, 2025

Tagli da 40 milioni alla Regione Umbria: Bori allerta su servizi e investimenti

Marzo 10, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Economia umbra, imprese in crescita ma con margini ancora deboli

Marzo 6, 2026

Mondiali Universitari di cross, due atlete dell’Arcs Cus Perugia in Nazionale

Marzo 6, 2026
10.0

Usl Umbria 1: Continuità Assistenziale a Panicale rimodulata, non chiusa

Marzo 6, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Addio a Giorgio Gosetti, critico, operatore culturale, intellettuale e direttore di festival
    Una bruttissima notizia ha sconvolto il mondo del cinema italiano. Stroncato da un infarto improvviso ci ha lasciato Giorgio Gosetti, uno dei critici più competenti del nostro paese, direttore del Noir in Festival e a lungo della Casa del Cinema e delle Giornate degli autori della Mostra del cinema di Venezia.
  • Toy Story: cosa c’entra Arnold Schwarzenegger con Mr. Potato? Il curioso caso della pipa scomparsa
    Nato nel 1950, Mr. Potato ha attraversato decenni di cambiamenti prima di diventare una star di Toy Story. Tra polemiche, campagne per la salute e perfino l’intervento di Arnold Schwarzenegger, ecco tutte le volte in cui il giocattolo ha dovuto reinventarsi.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?