Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Perugia, viola il divieto di avvicinamento alla moglie: arrestato 44enne sotto casa della vittima

    Aprile 17, 2026

    Guardia di Finanza in azione sul caro carburanti: controlli, sequestri e prime sanzioni sul gasolio

    Aprile 17, 2026

    Assisi, violenza in casa: 40enne fuori controllo aggredisce i genitori e ferisce un agente

    Aprile 17, 2026

    Scontro tra due auto nella notte a Elce: una si ribalta, quattro feriti lievi

    Aprile 17, 2026

    Corciano, fuga all’alt e inseguimento tra le vie di Ellera: arrestato 30enne irregolare

    Aprile 16, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » FCU, Melasecche contro la Regione sulla metro Terni-Sangemini-Acquasparta
Politica

FCU, Melasecche contro la Regione sulla metro Terni-Sangemini-Acquasparta

admin_editore03 Mins ReadFebbraio 16, 2026
Enrico Melasecche
 

Il capogruppo della Lega parla di “gravissimo affronto” al Ternano: il servizio tra Cesi e Terni, nella sua evoluzione, avrebbe dovuto estendersi fino a Sangemini e Acquasparta

La soppressione del servizio di metropolitana di superficie Terni-Sangemini-Acquasparta riaccende il confronto politico in Assemblea legislativa. A intervenire è il capogruppo della Lega, Enrico Melasecche, che definisce la rinuncia al servizio “l’ennesimo gravissimo affronto della Regione nei confronti di Terni, stanca di marginalizzazioni”.

Nel suo intervento, Melasecche ricostruisce il progetto complessivo di mantenimento in servizio della Ferrovia Centrale Umbra (FCU), da Sansepolcro a Terni. Il piano prevedeva due servizi specifici per i capoluoghi umbri: la valorizzazione della tratta Perugia-Ponte San Giovanni quale metropolitana di superficie del capoluogo regionale e, in parallelo, un servizio analogo sulla tratta Cesi-Terni che, nella sua evoluzione, avrebbe dovuto estendersi fino a Sangemini e Acquasparta.

 
 

Il consigliere ricorda che i lavori per la realizzazione delle stazioni e dei necessari scambi ferroviari iniziarono alla fine degli anni Novanta, con opere civili ed espropri, quando ricopriva l’incarico di assessore ai Lavori pubblici nella Giunta Ciaurro.

Le criticità del passato

Melasecche ripercorre le vicende del trasporto pubblico locale nel primo ventennio degli anni Duemila, parlando di decisioni “improvvide” e “gestioni dissennate” che avrebbero condotto al declino di Umbria Mobilità e della FCU, fino alla privatizzazione del servizio su gomma e ferro.

Secondo il capogruppo della Lega, le nuove normative in materia di sicurezza avrebbero imposto la chiusura dell’intera linea ferroviaria, in un contesto segnato – sostiene – dalla mancata manutenzione.

Il confronto con Perugia

Melasecche evidenzia che la metropolitana di superficie Ponte San Giovanni-Sant’Anna è stata aperta e inaugurata il 13 settembre 2022, mentre la realizzazione del servizio analogo per Terni era legata alla ricostruzione complessiva della ferrovia.

A suo dire, nelle interlocuzioni con RFI e Trenitalia non sarebbe mai stata messa in discussione la conferma del progetto originario, se non per una revisione del numero delle stazioni, ritenuta opportuna per migliorare i numeri trasportistici e consentire l’allungamento del servizio fino a Sangemini e Acquasparta. Tra le ipotesi discusse anche l’attivazione di una stazione a Cardeto.

Interrogazioni e possibile mozione

Il consigliere ricorda che nel dicembre scorso l’assessore De Rebotti avrebbe risposto a una sua prima interrogazione giustificando la soppressione del servizio con non meglio precisate difficoltà tecniche. Non avendo avuto ulteriori notizie, Melasecche annuncia una seconda interrogazione e, se necessario, la presentazione di una mozione.

“Obiettivi di tale portata politica e sociale non può deciderli autonomamente RFI, ammesso che siano stati decisi in quella azienda”, afferma il capogruppo della Lega, ricordando l’accordo raggiunto ai massimi livelli istituzionali per ottenere 163 milioni di euro dal PNRR e ulteriori 150 milioni destinati alla piena funzionalità e sicurezza dell’intera linea.

Secondo Melasecche, la rinuncia al servizio penalizzerebbe i comuni interessati nell’area ternana. “Delle due l’una – sostiene – o l’assessore non si rende conto delle conseguenze di tale scelta oppure, sarebbe ancor più grave, se l’avesse accettata supinamente penalizzando ancora una volta l’Umbria del Sud”.

L’esposto alla Corte dei Conti

Melasecche invita i sindaci di Terni, Sangemini e Acquasparta ad attivarsi e collega la vicenda a un più ampio tema di equità nella distribuzione delle risorse regionali. Infine, annuncia la presentazione di un esposto alla Corte dei Conti affinché venga verificato cosa stia accadendo e le ragioni della “retromarcia”, sottolineando che la mancata realizzazione di un’opera già finanziata potrebbe comportare un danno per le casse pubbliche.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleBullismo e cyberbullismo, la Diocesi di Foligno scende in campo con la Polizia di Stato
Next Article Norcia celebra Ilario Castagner: premio nazionale e omaggio a Flavio Falzetti

Related Posts

Legge regionale sulla cultura nel mirino della Lega: “A rischio illegittimità costituzionale”

Aprile 14, 2026

Sanità umbra, scontro sui numeri: mobilità passiva e 184 milioni di tasse accendono il dibattito

Aprile 9, 2026

Sanità, Melasecche: “Ricorso al privato certifica il fallimento della sinistra”

Aprile 7, 2026

Viabilità, Melasecche incalza: “Sul nodo di Perugia incidenti continui, serve la variante”

Marzo 3, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Umbria Civica si rafforza ad Amelia: Federica Proietti nuova segretaria comunale

Aprile 17, 2026
10.0

Perugia, viola il divieto di avvicinamento alla moglie: arrestato 44enne sotto casa della vittima

Aprile 17, 2026
10.0

Guardia di Finanza in azione sul caro carburanti: controlli, sequestri e prime sanzioni sul gasolio

Aprile 17, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Aragorn: perché Jamie Dornan sostituisce Viggo Mortensen in Caccia a Gollum
    Perché Aragorn avrà un nuovo volto nel prossimo film de Il Signore degli Anelli? In Caccia a Gollum, al posto di Viggo Mortensen ci sarà Jamie Dornan, mentre Ian McKellen ed Elijah Wood torneranno nei rispettivi ruoli. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla scelta del nuovo Ramingo.
  • Godzilla Minus Zero: 5 indizi nascosti nel trailer tra timeline e nuovi poteri del kaiju
    Il primo trailer di Godzilla Minus Zero mostra il ritorno del Re dei Mostri e anticipa un sequel ancora più ambizioso. Ecco le 5 sorprese più importanti rivelate dalle nuove immagini.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?