Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Deruta, Aldo Biselli muore sul lavoro: precipita dal tetto della Maioliche Ficola. In Umbria continua la strage

    Agosto 19, 2026

    Minore nella sala scommesse, scatta la chiusura: stop di 10 giorni a Terni

    Agosto 18, 2026

    Perugia, smartphone rubato rintracciato grazie al GPS: denunciato un minorenne

    Agosto 18, 2026

    Foligno, aggredita dal compagno nella notte: 45enne arrestato per maltrattamenti

    Agosto 18, 2026

    Camionista trovato morto nel tir: il mezzo era fermo in un parcheggio vicino alla E45

    Agosto 18, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » FCU Città di Castello-Sansepolcro, Melasecche chiede gli atti: “Fare chiarezza sui ritardi dei lavori”
Politica

FCU Città di Castello-Sansepolcro, Melasecche chiede gli atti: “Fare chiarezza sui ritardi dei lavori”

admin_editore02 Mins ReadLuglio 3, 2026
Enrico Melasecche
 

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale annuncia un accesso agli atti sull’iter dei 55 milioni destinati al completamento della tratta e accusa la Giunta Proietti di rallentamenti amministrativi

Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Enrico Melasecche, ha annunciato la presentazione di una formale richiesta di accesso agli atti per acquisire tutta la documentazione relativa all’iter amministrativo dei 55 milioni di euro destinati al completamento della tratta ferroviaria della Ferrovia Centrale Umbra (FCU) tra Città di Castello e Sansepolcro.

L’iniziativa, spiega il consigliere di opposizione, è rivolta alla Direzione Governo del Territorio e alla Direzione Infrastrutture per la Mobilità della Regione Umbria con l’obiettivo di verificare lo stato della procedura e le cause dei ritardi che, secondo Melasecche, stanno rallentando l’avvio dell’intervento.

 
 
 
 
 
 

Secondo l’esponente della Lega, le risorse erano state ottenute dalla precedente Giunta regionale guidata dal centrodestra attraverso una delibera del CIPESS del 7 novembre 2024, nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 collegato alle celebrazioni dell’ottavo centenario francescano.

Melasecche sostiene inoltre che i fondi sarebbero stati sbloccati soltanto dopo un’interrogazione discussa in Consiglio regionale il 4 giugno scorso, evidenziando come, a suo dire, la convenzione tra Regione Umbria e RFI necessaria per l’avvio dei lavori non risulti ancora sottoscritta.

Con l’accesso agli atti il consigliere ha chiesto copia della corrispondenza intercorsa da luglio 2025 tra Regione Umbria, RFI, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Dipartimento per le Politiche di Coesione, oltre agli atti amministrativi riguardanti la programmazione dell’intervento, la salvaguardia dei finanziamenti e il cronoprogramma aggiornato.

“La documentazione – afferma Melasecche – servirà a capire chi abbia rallentato l’iter amministrativo e da quanto tempo RFI stesse sollecitando la Regione. Gli umbri hanno diritto di conoscere la situazione reale riguardo ai tempi di completamento della tratta nord della FCU”.

L’esponente della Lega rivendica infine il lavoro svolto dalla precedente amministrazione regionale sul rilancio della Ferrovia Centrale Umbra, sostenendo che il centrodestra abbia riavviato gli interventi lungo la linea con numerosi cantieri e una collaborazione consolidata con RFI, lasciando all’attuale Giunta il compito di completare un percorso già impostato.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleCassa di Risparmio di Orvieto torna sul mercato: MCC riapre la vendita
Next Article Caos traffico a Perugia, esplode lo scontro politico sui cantieri: opposizione contro la maggioranza

Related Posts

Trasimeno a -191 centimetri, Melasecche incalza Meloni: «Il tempo delle chiacchiere è scaduto»

Agosto 14, 2026

Aeroporto, Melasecche: «La Giunta chiarisca strategia, nuove rotte e tempi per gli investimenti»

Agosto 12, 2026

Melasecche attacca la Giunta Proietti: “Svimez certifica il fallimento della sinistra umbra”

Giugno 22, 2026

Alcantara, la Lega porta il caso in Assemblea: interrogazione di Melasecche sulla crisi dello stabilimento

Giugno 10, 2026
Gif Global 300×250
Gif Global 300×250
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Da Corciano ai Mondiali di pallanuoto Under 18: Cristina Dottori veste l’Azzurro a Tenerife

Agosto 19, 2026
10.0

Terni, quattro consiglieri lasciano Alternativa Popolare: nasce “Con Bandecchi per Terni”

Agosto 19, 2026
10.0

Meteo, Italia spaccata in due: temporali e grandine al Nord, nuova fiammata di caldo al Centro-Sud

Agosto 19, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Operazione Ulisse: la storia vera dietro Palermo-Milano Solo Andata, il film sulla mafia con Raoul Bova
    Un viaggio da Palermo a Milano diventa una corsa contro la mafia: Palermo-Milano Solo Andata, ispirato a fatti realmente accaduti, trasforma una missione di protezione in un thriller ad alta tensione. Ecco tutto quello che c'è da sapere sul film con Raoul Bova.
  • La fine di Oak Street, il finale spiegato: cosa sono i wormhole e che succede davvero a Greg
    Il film con Anne Hathaway e Ewan McGregor porta dinosauri e viaggi nel tempo nella tranquilla Oak Street, ma il suo finale nasconde un paradosso ancora più sorprendente: Denise riesce davvero a salvare la sua famiglia?
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?