La sindaca di Assisi dovrà decidere se accettare o rifiutare l’offerta del Centrosinistra, i nomi di altri candidati
Il campo largo è in attesa della decisione di Stefania Proietti sulla sua candidatura alla guida della coalizione di centrosinistra alle imminenti elezioni regionali.
Nel tardo pomeriggio di oggi la sindaca di Assisi incontrerà i rappresentanti di Pd, M5S, Psi, Avs e Civici, Italia viva e Azione e scioglierà la riserva.
I partiti e le liste che compongono il “Patto Avanti” sono fiduciosi in un sì della Proietti, ma da più parti, invece, si ritiene che sia molto allettata dall’idea di proseguire il suo lavoro nella Città Serafica, che a breve sarà al centro di importanti eventi religiosi, quali il Giubileo del 2025 e le celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi.
Qualora la Proietti dovesse accettare l’offerta del campo largo, si troverà a sfidare la presidente uscente Donatella Tesei, riconfermata al 100% dalla coalizione del centrodestra, Stefano Bandecchi, per Alternativa Popolare, Marco Rizzo, per Democrazia sovrana popolare, Moreno Pasquinelli per il Fronte del Dissenso e Roberto Fiore di Forza Nuova.
Sulle elezioni regionali, negli ultimi giorni si e espresso Antonio Tajani. Il leader di Forza Italia vorrebbe accorpare in una unica data il voto in Emilia Romagna, Liguria e Umbria che al momento sono state fissate, rispettivamente, per il 17 e 18 novembre, per il 27 e 28 ottobre e per il 3 e 4 dicembre.