Confermate Catia Polidori (Forza Italia) e Emma Pavanelli (M5s)
Con questa ultima notizia si chiude definitivamente il dilemma sulle conferme dei candidati eletti in Umbria alle recenti elezioni di settembre che hanno determinato in Italia la nascita di un nuovo Governo di Centrodestra ed il declassamento della sinistra, storica roccaforte nella Regione dopo anni di predominio governativo.
In queste elezioni alcuni aspetti non erano ancora stati chiariti e, dopo la mancata poltrona di Marco Squarta, candidato alle politiche nel plurinominale della Camera con Fratelli d’Italia, si attendevano gli ulteriori sviluppi, che si sono determinati nella giornata di ieri.
In un suo commento apparso su Facebook Marco Squarta aveva commentato le possibili novità per i nomi degli eletti, “A causa di una legge elettorale a dir poco schizofrenica, nulla sembra più certo fino alla pronuncia dell’ufficio elettorale centrale presso la Cassazione. E, a quanto pare, in questo tira e molla senza fine uno dei seggi nazionali in ballo riguarda nuovamente il sottoscritto”.
La Corte di Cassazione, ieri stesso, ha trasferito il verbale alle Camere con l’assegnazione dei seggi, ma essendo oggi domenica il Prefetto non potrà ratificare il documento di conferma dell’elezione delle candidate del centrodestra Catia Polidori (Forza Italia) e quella di Emma Pavanelli (M5s), entrambe già in parlamento nella precedente legislatura. Le due candidate si vanno ad aggiungere agli altri confermati: per i collegi uninominali: Virginio Caparvi (Lega) e Raffaele Nevi (FI) alla Camera e Franco Zaffini (FdI) al Senato; per il proporzionale Emanuele Prisco (Camera) e l’ex ministro Antonio Guidi (Senato) per FdI, mentre per il Pd, Walter Verini (Senato) e Anna Ascani (Camera).
Attraverso il riconteggio è entrata in parlamento per Alleanza Verdi Sinistra anche un’altra umbra, la la folignate Elisabetta Piccolotti, con un seggio pugliese.
Da lunedì sarà dunque ufficiale il quadro definitivo degli eletti in Umbria