Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Gioco pubblico, EGP FIPE: “Serve un cambio di paradigma, dal conflitto alla cooperazione”

    Dicembre 11, 2025

    Accoltellamento a Foligno, il dirigente comunale si difende: «Ho agito per paura», Castellani punta sulla legittima difesa

    Dicembre 11, 2025

    Terni, blitz dei Carabinieri e dell’Ispettorato del Lavoro: scoperti 5 lavoratori “in nero” su 7 in un ristorante

    Dicembre 11, 2025

    Montecastrilli, 27enne arrestato con hashish, marijuana e cocaina in casa

    Dicembre 11, 2025

    Migliaia di file pedopornografici: 73enne patteggia pena a un anno e quattro mesi

    Dicembre 11, 2025
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » “Città del Trasimeno”: dalla Regione 12 milioni per un nuovo modello di sviluppo locale
Evidenza

“Città del Trasimeno”: dalla Regione 12 milioni per un nuovo modello di sviluppo locale

admin03 Mins Read
 
 
 

Mobilità, istruzione, sanità, welfare e turismo sostenibile: la nuova strategia d’area punta a fare del Trasimeno un laboratorio di coesione e innovazione territoriale

La Giunta regionale dell’Umbria ha approvato la strategia d’area “Città del Trasimeno”, un piano di sviluppo territoriale da oltre 12 milioni di euro che coinvolge gli otto comuni dell’area. La strategia, proposta dall’assessora alle Aree interne Simona Meloni e realizzata insieme all’Unione dei Comuni del Trasimeno nell’ambito della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) 2021-2027, rappresenta un passo decisivo verso un nuovo modello di crescita sostenibile e inclusiva.

L’investimento complessivo prevede 5,7 milioni di euro di risorse FESR, 2,3 milioni di fondi FSE+, 4 milioni di fondi nazionali CIPESS e 1,6 milioni di cofinanziamento comunale. Le risorse saranno destinate a interventi integrati nei settori della mobilità, della sanità, dell’istruzione, del welfare e della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

 

“Non è solo un piano di investimenti – ha spiegato l’assessora Meloni – ma un vero progetto di futuro per i nostri territori. Il Trasimeno diventa un laboratorio di coesione, sostenibilità e innovazione sociale: vogliamo un’Umbria che cresca in modo equilibrato, dove la qualità della vita sia garantita ovunque dalla forza delle comunità e dei servizi”.

Mobilità e accessibilità: una rete più efficiente e sostenibile

Con un investimento di 903 mila euro, il piano per la mobilità sostenibile mira a migliorare la connessione tra i comuni del Trasimeno e i principali nodi di interscambio. È previsto lo sviluppo di una nuova rete di trasporto pubblico integrato tra i centri dell’area, per garantire spostamenti più rapidi, sicuri e rispettosi dell’ambiente.

Istruzione e formazione: investire sulle competenze del futuro

Con 2,2 milioni di euro, la strategia punta a rafforzare il sistema educativo e a creare percorsi formativi tecnici e professionali nei settori della bioedilizia, del digitale e dei servizi. Saranno finanziati corsi ITS e IFTS, laboratori per l’innovazione didattica e iniziative contro la dispersione scolastica. Previsti anche interventi per migliorare i trasporti e l’accesso alle scuole nelle aree più periferiche, con l’obiettivo di offrire ai giovani opportunità reali di crescita nel territorio.

Sanità di prossimità e welfare di comunità

Con 1,17 milioni di euro saranno potenziati i servizi sanitari territoriali in collaborazione con il Distretto sanitario del Trasimeno. La strategia prevede l’attivazione di ambulatori diffusi, servizi di telemedicina e assistenza domiciliare, sportelli di prevenzione e spazi socio-sanitari condivisi. L’obiettivo è quello di realizzare una “sanità di comunità” che metta il cittadino al centro, garantendo cure e supporto anche nelle zone più decentrate.

Il progetto “Insieme”, finanziato con oltre un milione di euro, rappresenta il cuore sociale della strategia: una rete di spazi di comunità, centri educativi e servizi alla persona per rafforzare la coesione territoriale e la partecipazione civica.

Cultura e turismo sostenibile: valorizzare il patrimonio del Trasimeno

Oltre 2,3 milioni di euro saranno destinati alla valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale. Gli interventi comprendono la tutela dei beni storici, la rigenerazione degli spazi pubblici, la promozione del turismo esperienziale e dell’ecoturismo. L’obiettivo è fare del Trasimeno un modello di equilibrio tra conservazione, attrattività e sviluppo locale.

“Con l’approvazione di questa strategia – ha concluso Meloni – si dà seguito a un percorso partecipato che ha coinvolto Comuni, scuole, associazioni e cittadini per costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo per il cuore più autentico dell’Umbria”.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleRyanair, la Lega accusa la Regione: “Scelta miope che blocca lo sviluppo dell’Umbria”
Next Article Norcia, presentati i lavori di ricostruzione della Basilica di San Benedetto

Related Posts

Umbria, nuove risorse per la qualità agroalimentare: finanziate le domande 2025 e previsto un bando 2026

Dicembre 11, 2025

Commissione Antimafia: incontro in Regione con il Prefetto di Terni Antonietta Orlando

Dicembre 10, 2025

La presidente Proietti alla Giornata del Volontariato della Protezione Civile dell’Umbria: “A voi che ci siete sempre, siete il nostro orgoglio”

Dicembre 9, 2025

Regione convoca Unicoop e sindacati: attenzione alta su occupazione e piano industriale

Dicembre 4, 2025
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Umbria, nuove risorse per la qualità agroalimentare: finanziate le domande 2025 e previsto un bando 2026

Dicembre 11, 2025
10.0

Gioco pubblico, EGP FIPE: “Serve un cambio di paradigma, dal conflitto alla cooperazione”

Dicembre 11, 2025
10.0

Sciopero in Unicoop Etruria il 18 dicembre: sindacati contro il piano di chiusure e cessioni

Dicembre 11, 2025

L’Associazione MCL di Castiglione dona pannolini alla Pediatria di Perugia

Agosto 30, 2022

Al Bosco di San Francesco la IX edizione della Giornata del Panorama FAI

Agosto 30, 2022

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025

Il suicidio imposto al Feldmaresciallo Rommel, la “Volpe del deserto”

Giugno 25, 2025
In primo piano

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca Settembre 22, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia Settembre 10, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia Agosto 14, 2025
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Sigourney Weaver: "Ripley di Alien non voleva essere femminista, capii dopo che eravamo in anticipo sui tempi"
    In giro per il mondo per promuovere Avatar: Fuoco e Cenere, Sigourney Weaver al Red Sea International Film Festival in Arabia Saudita ha riflettuto sulla sua mitica Ripley degli Alien. E ha spiegato come vede il personaggio.
  • I nostri anni di Daniele Gaglianone torna al cinema in versione restaurata in occasione del suo 25° anniversario
    I nostri anni di Daniele Gaglianone si prepara a invadere nuovamente i cinema in versione restaurata, ma verrà prima presentato, nella giornata di domani, al Sottodiciotto Film Festival, accompagnato dal regista. Il film è un inno alla Resistenza ed è di grande attualità.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2025 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?