Il consigliere regionale del Partito Democratico dopo le audizioni di questa mattina in Terza commissioni “intervenire quanto prima per rimuovere le rigidità del sistema”
“La Giunta riveda il Regolamento dei servizi socioassistenziali”. È quanto dichiara il consigliere regionale Michele Bettarelli (Pd).
“Quanto emerso oggi – spiega Bettarelli – dall’audizione che ha avuto luogo in Terza commissione sul Regolamento regionale 16 del 2012 e riguardante la disciplina autorizzatoria e il funzionamento dei servizi socio-assistenziali a carattere residenziale e semiresidenziale per le persone anziane autosufficienti, conferma la necessità di intervenire quanto prima per rimuovere le rigidità di un sistema che limita fortemente l’attività degli operatori con ricadute negative su soggetti fragili e le loro famiglie”.
“La presenza qualificata dei soggetti operanti nel settore, dai comuni capofila agli stessi operatori – prosegue Bettarelli – è servita per ribadire ancora una volta, quanto era chiaro ormai da tempo: ovvero che è necessario che la Giunta riveda il regolamento in questione. In particolare è necessario chiarire aspetti dirimenti in merito alla gestione delle persone che nel corso del tempo non risultano più autosufficienti e necessitano di una diversa presa in carico, ovvero di natura socio-assistenziale ma anche medico-sanitaria. Spiace aver costatato per l’ennesima volta l’assenza dell’Assessore alla Sanità e al Sociale Coletto, segno di una mancanza di consapevolezza dell’importanza di certe tematiche”.
“Da promotore dell’audizione – conclude Bettarelli – non posso che esprimere soddisfazione per l’orientamento assunto dalla stessa commissione circa l’attivazione di una procedura di revisione. Auspico che questa possa concretizzarsi con la convocazione di un tavolo tecnico utile a formulare uno schema di modifiche condivise con chi ogni giorno opera in questo settore”.