I fondi raccolti con l’iniziativa “Verde Speranza” serviranno per migliorare il residence che ospita gratuitamente pazienti in terapia e familiari
Un gesto concreto di solidarietà a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie. È stata consegnata venerdì 20 marzo, presso la sede dell’associazione, la donazione simbolica di un assegno da 5.769 euro al Comitato per la vita “Daniele Chianelli” da parte di Unicoop Etruria.
La cifra, già versata nei giorni precedenti, è il risultato dell’iniziativa nazionale “Verde Speranza”, promossa da Coop tra marzo e dicembre 2025. Il progetto ha coinvolto i supermercati Coop di tutta Italia attraverso la vendita di piante come rose, calle e azalee, destinando il ricavato al sostegno di associazioni impegnate nella ricerca oncologica e nella prevenzione.
Alla consegna erano presenti l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Perugia Costanza Spera, il Presidente del Comitato per la vita “Daniele Chianelli” Franco Chianelli e la Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Etruria Simonetta Radi.
“Si tratta di una iniziativa lodevole che testimonia l’attenzione e la sensibilità di Unicoop Etruria verso il territorio e verso realtà di grande valore sociale come il Comitato per la vita ‘Daniele Chianelli’ – ha dichiarato Costanza Spera –. Il lavoro che questa realtà svolge ogni giorno a sostegno dei pazienti e delle loro famiglie è prezioso per tutta la comunità. A loro, così come a chi ha contribuito a questa donazione, va il nostro ringraziamento e il nostro pieno sostegno”.
Soddisfazione e gratitudine anche nelle parole del presidente Franco Chianelli: “Siamo molto grati ad Unicoop Etruria e alla presidente Simonetta Radi per questa generosa donazione. La nostra associazione ha potuto realizzare numerosi obiettivi in oltre 35 anni di attività solo grazie alla generosità di tante persone e realtà importanti come Coop. Tutto ciò che riceviamo viene investito nella cura, nel sostegno alla ricerca, nell’assistenza e nell’accoglienza al residence ‘Daniele Chianelli’”.
Il residence rappresenta una struttura fondamentale per i pazienti in terapia ambulatoriale nei reparti di Oncoematologia pediatrica ed Ematologia con trapianto di midollo osseo, offrendo ospitalità gratuita anche ai familiari. “Uno spazio da chiamare casa che stiamo rendendo sempre più accogliente – ha aggiunto Chianelli –. Recentemente abbiamo realizzato una copertura per il giardino pensile nella nuova ala del residence e la donazione verrà utilizzata proprio per completarne l’arredamento”.
A sottolineare il valore sociale dell’iniziativa è intervenuta anche Simonetta Radi: “C’è qualcosa di unico e straordinario nelle attività svolte dal Comitato con le persone che affrontano momenti di estrema fragilità. Unicoop Etruria è una cooperativa di consumatori nata per migliorare la vita delle persone. Nei nostri supermercati si costruiscono relazioni e si rafforza il legame con il territorio, creando una rete sociale che sostiene realtà impegnate ogni giorno nella cura e nell’assistenza”.
L’iniziativa “Verde Speranza” conferma così il ruolo attivo della cooperazione nel promuovere progetti di solidarietà e nel sostenere strutture fondamentali come il Comitato “Daniele Chianelli”, punto di riferimento per centinaia di famiglie.

























