Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Sorpreso con mdma e metanfetamina, 43enne arrestato a Ponte San Giovanni

    Gennaio 15, 2026

    Disordini e risse in un locale di Perugia: scatta la chiusura per 15 giorni

    Gennaio 15, 2026

    Controlli ad alto impatto a Terni: irregolarità in un negozio, un arresto e un rimpatrio

    Gennaio 15, 2026

    Truffa nella compravendita online di un’auto: denunciato un 54enne

    Gennaio 15, 2026

    Provoca incidente stradale e si dà alla fuga: irregolare denunciato dai Carabinieri

    Gennaio 15, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Sicurezza urbana, operativo il progetto triennale 2024-2026
Perugia

Sicurezza urbana, operativo il progetto triennale 2024-2026

admin04 Mins ReadOttobre 15, 2025
 
 
 

Inaugurata la nuova centrale della Polizia locale dedicata ad Antonella Vitali

È ufficialmente operativo il progetto triennale per il potenziamento delle iniziative di sicurezza urbana promosso dai Comuni per il periodo 2024-2026, finanziato dal Ministero dell’Interno con un contributo di 146 mila euro all’anno a partire da dicembre 2024.

Il programma prevede un ampio piano di innovazione tecnologica al servizio del controllo del territorio: oltre 400 telecamere attive in città e nelle aree periferiche, una sala operativa di ultima generazione e un maxi videowall che consente il monitoraggio simultaneo della circolazione stradale, la gestione degli incidenti, la prevenzione di atti vandalici e la tutela del decoro urbano.
Un sistema pensato per offrire un supporto concreto alle attività di pubblica sicurezza e di coordinamento interforze.

Nel 2026 il progetto entrerà nella sua seconda fase, che prevede l’introduzione di sistemi di intelligenza artificiale per ottimizzare la gestione dei flussi video e migliorare l’efficienza del sistema di sorveglianza. Il finanziamento consentirà anche l’acquisto di nuove apparecchiature per la sala controllo, l’installazione di server dedicati a Pian di Massiano e il potenziamento della rete in fibra ottica.

un momento della inaugurazione della nuova centrale di controllo della sicurezza con il taglio del nastro

La cerimonia inaugurale della nuova centrale, dedicata alla memoria di Antonella Vitali, vicecomandante del Corpo recentemente scomparsa, ha visto la partecipazione della sindaca Vittoria Ferdinandi, dell’assessore Andrea Stafisso (smart city e innovazione tecnologica), del direttore generale Roberto Gerardi, del dirigente Gabriele De Micheli, della comandante Nicoletta Caponi, della responsabile della centrale operativa, capitano Rosella Giusepponi, del consigliere delegato alla sicurezza Antonio Donato, nonché dell’ex sindaco Andrea Romizi e dell’ex assessore alla sicurezza Luca Merli.
Presenti anche Alessandro Villani per Verbatel srl di Milano, azienda fornitrice di arredi, consolle e monitor, e le ditte Friuli Radiocomunicazioni sas e Artel Impianti per la realizzazione degli impianti tecnici ed elettrici.

Nel suo intervento, la sindaca Vittoria Ferdinandi ha voluto sottolineare il valore della continuità istituzionale: “Ringrazio Andrea Romizi e Luca Merli per il lavoro svolto nel promuovere e sostenere questo progetto con il Ministero. Le amministrazioni possono avvicendarsi con colori politici diversi, ma le istituzioni devono sempre lavorare per il bene comune. Abbiamo il dovere di portare avanti ciò che di buono è stato costruito”. Rivolgendosi al Corpo di Polizia locale, la sindaca ha poi aggiunto: “Voglio ricordare quattro donne simbolo di impegno e dedizione: la comandante Caponi, il capitano Giusepponi, il maggiore Lucarelli e il capitano Cesarini. E, naturalmente, Antonella Vitali, figura fondamentale di questa squadra al femminile. Questa centrale contribuirà a garantire il diritto inalienabile alla sicurezza nella nostra città, grazie a un sistema tecnologico che rafforza la presenza delle forze dell’ordine sul territorio. Che questo luogo possa risplendere del rigore e dell’umanità di Antonella”.

L’assessore Andrea Stafisso ha rimarcato come l’inaugurazione rappresenti “un passo decisivo all’interno di un più ampio piano di investimento nelle infrastrutture tecnologiche per la sicurezza urbana, a conferma di un vero cambio di paradigma: oggi l’innovazione è parte integrante della sicurezza”.
“L’obiettivo – ha aggiunto – è prevenire, e non soltanto intervenire dopo, rendendo le azioni della Polizia locale più rapide, efficaci e mirate. Il progetto si integra con il piano di potenziamento della videosorveglianza che ha già visto il Comune investire 250 mila euro per sostituire vecchie telecamere e installarne di nuove”.

Le dichiarazioni istituzionali hanno quindi evidenziato l’importanza strategica della nuova centrale operativa, cuore tecnologico del Comando e nodo di collegamento tra cittadini, forze dell’ordine e pattuglie.
La comandante Caponi ha richiamato l’eredità professionale di Antonella Vitali e il valore dell’innovazione al servizio della comunità.
Il dirigente De Micheli ha parlato di un “vero salto di qualità” grazie all’integrazione con il gemello digitale e alla predisposizione per l’uso dell’intelligenza artificiale.
Il consigliere Donato ha infine espresso soddisfazione per la continuità del progetto, ricordando l’esempio di Vitali come modello di dedizione e servizio alla città.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleDue dipinti trafugati nel 1999 restituiti alla Chiesa di San Biagio di Todi
Next Article La Regione Umbria protagonista all’European Week of Regions and Cities

Related Posts

Sorpreso con mdma e metanfetamina, 43enne arrestato a Ponte San Giovanni

Gennaio 15, 2026

Disordini e risse in un locale di Perugia: scatta la chiusura per 15 giorni

Gennaio 15, 2026

Perugia, maltrattamenti in famiglia: 23enne arrestato dalla Polizia

Gennaio 15, 2026

Tentate violenze sessuali nel centro di Perugia: arrestato un 40enne di origine guineana

Gennaio 13, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti

Sorpreso con mdma e metanfetamina, 43enne arrestato a Ponte San Giovanni

Gennaio 15, 2026
10.0

Disordini e risse in un locale di Perugia: scatta la chiusura per 15 giorni

Gennaio 15, 2026
10.0

Controlli ad alto impatto a Terni: irregolarità in un negozio, un arresto e un rimpatrio

Gennaio 15, 2026

Spoleto, si allaccia abusivamente all’impianto elettrico del condominio

Agosto 30, 2022

Spacciatore 23enne arrestato dai Carabinieri di Città di Castello

Agosto 30, 2022

Nocera Umbra: al via il progetto “L’Adolescente Equilibrista”

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Dragon Trainer 2: Cate Blanchett sarà Valka nel sequel della versione live-action di Dragon Trainer e tornerà Gerard Butler
    Dopo aver prestato la voce a Valka nel film d'animazione Dragon Trainer 2, Cate Blanchett interpreterà il personaggio nel seguito della versione con attori in carne e ossa di Dragon Trainer. Gerard Butler, invece, tornerà a interpretare Stoik L'Immenso, che ha fatto parlare anche nei film originali.
  • Incantesimi, astuzia e sangue freddo: 5 volte in cui Hermione Granger ha salvato Harry Potter
    Hermione Granger non è solo la migliore amica di Harry Potter, ma anche il deus ex machina che più volte gli ha salvato la vita. Ecco 5 volte nei film in cui, senza la brillante strega, il protagonista della saga di J.K. Rowling non ce l'avrebbe fatta.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?