Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Lite in un locale: Mohamed Abid, 19 anni,  coinvolto nell’inchiesta nata dall’omicidio di Hekuran Cumani, finisce ai domiciliari

    Settembre 8, 2026

    Lavoro nero e violazioni sulla sicurezza a Palazzo di Assisi, fermate due società

    Settembre 7, 2026

    Umbertide, ritrovato senza vita Annibale Andreoli: era scomparso da quattro giorni

    Settembre 7, 2026

    Incendio a Strozzacapponi, fiamme in due mansarde: due persone intossicate

    Settembre 7, 2026

    Castel Viscardo, otto persone trovate con droga: ritirate cinque patenti

    Settembre 7, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Sciopero Stf Loterios, adesione totale: Regione pronta a incontrare la proprietà
Perugia

Sciopero Stf Loterios, adesione totale: Regione pronta a incontrare la proprietà

admin_editore03 Mins ReadAprile 14, 2026
 

Oltre 60 lavoratori in presidio a Fontignano: “Azienda con commesse ma ferma, serve un piano per evitare la chiusura”

Adesione altissima allo sciopero alla Stf Loterios di Fontignano, dove martedì 14 aprile i lavoratori hanno dato vita a un presidio davanti ai cancelli dell’azienda per difendere occupazione e futuro produttivo. Nonostante la pioggia, la partecipazione è stata praticamente totale tra gli oltre sessanta dipendenti della storica realtà metalmeccanica della Valnestore, oggi al centro di una crisi che preoccupa l’intero territorio.

La mobilitazione, indetta da Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, ha acceso i riflettori su una vertenza sempre più urgente, con il rischio concreto di blocco dello stabilimento nonostante la presenza di commesse e prospettive di mercato.

 
 
 
 
 
 

Regione in campo: incontro con la proprietà

Durante il presidio, a cui hanno partecipato anche numerosi amministratori locali e rappresentanti istituzionali, è arrivato un segnale importante dalla Regione Umbria. L’assessore Francesco De Rebotti ha annunciato l’apertura di un confronto con la proprietà già nei prossimi giorni.

L’assessore De Rebotti con i lavoratori della STF Loterios

“Abbiamo raccolto l’appello dei sindacati – ha spiegato – e stiamo lavorando per individuare una prospettiva per questo polo produttivo. È un’azienda che ha futuro, con mercato e commesse, ma ha bisogno di investimenti e di una gestione capace di garantire continuità”.

Un passaggio ritenuto fondamentale per cercare di sbloccare una situazione di stallo che dura ormai da mesi.

I sindaci di Panicale e Piegaro presenti al presidio dei lavoratori

La denuncia dei sindacati: “Situazione paradossale”

A illustrare le criticità sono stati i rappresentanti sindacali Andrea Calzoni (Fim Cisl Umbria), Nico Malossi (Fiom Cgil Perugia) e Daniele Brizi (Uilm Uil Perugia), che parlano di una situazione “preoccupante e paradossale”.

“A inizio 2025 avevamo chiesto nuove assunzioni per far fronte alle numerose commesse – ricordano – ma con la nuova gestione, tra immobilismo e problemi finanziari, si è persa la fiducia del principale cliente”.

Da lì la richiesta di un piano industriale, rimasta senza risposte concrete, e l’avvio di una procedura di licenziamento collettivo poi contrastata dai sindacati, che hanno ottenuto l’attivazione degli ammortizzatori sociali.

Instabilità e rischio per il territorio

A pesare ulteriormente sulla crisi è stata la continua instabilità ai vertici aziendali, con diversi cambi di amministratori delegati che hanno contribuito a rallentare ogni tentativo di rilancio.

“Oggi – sottolineano le sigle sindacali – l’azienda è ferma pur avendo mercato. Serve recuperare la fiducia dei clienti e garantire le forniture necessarie per completare le commesse”.

Sul tavolo restano anche possibili scenari alternativi, tra cui la cessione dello stabilimento, per la quale – secondo quanto riferito – ci sarebbero già manifestazioni di interesse da parte di imprese del settore.

Oltre 60 lavoratori a rischio

La posta in gioco è alta: oltre sessanta posti di lavoro diretti e un intero indotto che rischia di subire pesanti ripercussioni in un’area già segnata da processi di deindustrializzazione.

“La chiusura sarebbe un disastro per il territorio” avvertono i sindacati, rilanciando la necessità di un intervento immediato per salvare una realtà produttiva considerata strategica per l’economia locale.

Nei prossimi giorni l’incontro tra Regione e proprietà potrebbe rappresentare un passaggio decisivo per il futuro della Stf Loterios e dei suoi lavoratori.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleOrvieto, 14mila firme per la sanità: la Regione promette il rilancio dell’ospedale
Next Article Spoleto, rapina choc nel parcheggio: 27enne assalita con pistola scacciacani, arrestati quattro giovani

Related Posts

Crisi Stf Loterios, i sindacati: «Dall’azienda risposte ancora insufficienti»

Luglio 23, 2026

Crisi STF Loterios, lavoratori compatti nello sciopero: “La vertenza arrivi al Ministero”

Giugno 25, 2026

STF Loterios: lavoratori in sciopero dopo quattro mesi di cassa integrazione

Giugno 24, 2026

STF Loterios, Betti (Pd): “Salvare lavoro e produzione, la proprietà apra al dialogo”

Giugno 24, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti

Lite in un locale: Mohamed Abid, 19 anni,  coinvolto nell’inchiesta nata dall’omicidio di Hekuran Cumani, finisce ai domiciliari

Settembre 8, 2026
10.0

Spoleto, inaugurata la nuova scuola primaria Sordini dopo i lavori da 5 milioni

Settembre 7, 2026
10.0

FCU, riapre completamente la Città di Castello-Perugia Sant’Anna

Settembre 7, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
Feed RSS: Film e serie TV Film e serie TV
  • Una sola donna liberò decine di persone dalla schiavitù: la vera storia di Harriet, con Cynthia Erivo
    Cynthia Erivo interpreta Harriet Tubman, una delle figure più straordinarie della storia americana. Fuggita dalla schiavitù, la donna tornò decine di volte nel Sud per aiutare altre persone a conquistare la libertà.
  • L'estranea, la famiglia esplode nel film di genere in concorso a Venezia: incontro con regista e cast
    Una famiglia della borghesia di provincia nel corso degli anni raccontata con l'energia liberatoria di un horror e l'inquietudine di un circolo di contraddizioni. In concorso, Paolo Strippoli ha diretto L'estranea. Ce ne parla insieme ai protagonisti Jasmine Trinca, Romana Maggiora Vergano e Adriano Giannini in queste video interviste.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?