Il Ministro Salvini ha chiesto la presenza sul palco della presidente Donatella Tesei
Una Sala dei Notari affollatissima questa mattina per la presentazione di Salvini dei progetti dell’Italia del SI. All’evento erano presenti diversi assessori e l’ex capo del Senato, ora presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, in Umbria per presiedere alla Festa di San Francesco che quest’anno ospita la Sicilia.
Il Ministro Salvini ha iniziato così il suo intervento: “In soli 50 minuti proverò a spiegare cosa è stato fatto a livello nazionale, ma soprattutto umbro, cosa c’è in cantiere e in progettazione, in settori importanti come autostrade, ferrovie, casa, sull’acqua, con uno sguardo finale sulle grandi opere alle quali stiamo lavorando come Governo a Roma. Ogni miliardo di euro di lavori pubblici si trasformano in circa 17-18 mila posti di lavoro e, oggi, vedrete dei tempi e dei numeri, non delle filosofie o dei desideri”.
Riferendosi all’impegno del governo nei cantieri sulle strade ha detto “è uno dei temi sui quali questa regione soffre e ha sofferto di più” ed ha sottolineato “l’Umbria è una terra straordinaria ma deve essere anche raggiungibile altrimenti il costo per le imprese, per gli agricoltori ma anche per i pendolari, per gli studenti, per i cittadini, per gli ammalati inizia ad essere troppo oneroso”. Salvini ha citato vari progetti, tra cui il nodo di Perugia, la Tre Valli, la ciclovia che unirà i due mari e la fermata dell’alta velocità. Ha evidenziato l’importanza di rispettare i tempi previsti.
Il Ministro ha tenuto a ricordare l’impegno per la Ferrovia centrale umbra, recentemente recuperata, e ha affermato che per l’Umbria si tratta di un momento senza precedenti.
La presidente Tesei è intervenuta a supporto del ministro aggiungendo “Progetti della cui importanza siamo tutti consapevoli ma che per la nostra regione sono ancora più importanti per farci uscire dall’isolamento. L’Umbria ha un paesaggio straordinario, è il Cuore Verde d’Italia, ma non dimentichiamo che i collegamenti sono fondamentali per lo sviluppo della nostra regione.”
“In questi cinque anni di governo abbiamo ottenuto risultati importanti, malgrado le difficoltà che tutti conosciamo – ha proseguito Tesei – da cui partiremo per questa nuova sfida. Perché è necessario consolidare quanto abbiamo fatto e proseguire tutti insieme per questo viaggio, che partirà il 5 ottobre”.
Durante l’esposizione sono stati trasmessi video e slide a conferma degli importanti investimenti effettuati in Italia ed in Umbria. A tale proposito il ministro, nel rinnovare la candidatura della Presidente Tesei alle imminenti Regionali, ha detto: “Sono orgoglioso del suo operato, non potevo scegliere meglio”.
Il Ministro Salvini e la presidente Tesei, assieme al Vice presidente Roberto Morroni, subito dopo l’incontro a Palazzo dei Priori a Perugia, si sono recati al Lago Trasimeno per verificare di persona lo stato critico dell’invaso e trovare una soluzione dell’annoso problema a seguito della nomina del Commissario Nicola Dell’Acqua.
La Presidente Tesei, a tale proposito, ha detto “ Il Ministro ha voluto vedere di persona la situazione, prima che nei prossimi giorni arrivi il Commissario, da lui stesso nominato, che dovrà essere immediatamente operativo e dovrà velocizzare tutte le opere necessarie, perché il lago Trasimeno merita tutta la nostra attenzione.”
Il Ministro ha sottolineato ai diretti interessati “Dalle parole ai fatti, c’è un’emergenza e bisogna essere operativi. Abbiamo incontrato i presidenti delle cooperative dei pescatori, a breve arriverà il commissario per operare da subito per salvaguardare questo patrimonio turistico, naturalistico e culturale del territorio”.