Premiato il progetto dal titolo “A scuola di creatività con le STEAM”
di Barbara Menculini e Paola Miraglia
Ancora una volta l’Istituto Comprensivo Perugia 12, diretto dalla dott.ssa Simona Ferretti, sul podio dei vincitori. Si tratta di un finanziamento di 300.000 euro, ottenuto nell’ambito del PNRR, destinato alla formazione dei docenti di tutti i gradi scolastici e alla condivisione di buone pratiche sperimentate.
La scuola ha aderito al bando del PNRR Missione 4, “Azione 2”, teso al potenziamento delle competenze digitali di insegnamento e apprendimento, ottenendo appunto l’erogazione del finanziamento indicato, grazie alla presentazione di un progetto denominato “A scuola di creatività con le STEAM”.
In seguito all’accoglimento di tale progetto è stata costituita una Rete Nazionale di 13 scuole, di cui l’Istituto Comprensivo Perugia 12 ricopre il ruolo di “Scuola Capofila”. Formazione per la crescita professionale dei docenti e promozione di buone pratiche sono gli ingredienti per una scuola inclusiva ed innovativa di qualità.
Il progetto vanta la partecipazione dell’IC Lozzo Atestino (PD), diretto dal Dott. Alfonso D’Ambrosio grande esperto di metodologie innovative nonché la collaborazione di “Mind4Children” e “Heart4Children” spin-off dell’Università di Padova diretti dalla Prof. Daniela Lucangeli e di scuole appartenenti a diverse regioni italiane.
Al successo descritto si va orgogliosamente ad aggiungere un secondo progetto che ha come scuola capofila il Liceo Scientifico “Teresa Gullace” di Roma diretto dalla Dott.ssa Alessandra Silvestri. Si tratta della realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale in favore del personale scolastico su Big Data, Machine Learning, Reti Neurali. l’Istituto Comprensivo Perugia 12 ancora in prima linea anche in questa collaborazione: una rete di oltre 10 scuole con un finanziamento di 400.000 euro.
Antoine De Saint Exupèry ci insegna che “ La tecnologia non tiene lontano l’uomo dai grandi problemi della natura , ma lo costringe a studiarli più approfonditamente”.