Un libro fotografico nato per sostenere gli amici per sempre
E’ stato presentato presso il Bistrò di Piazza Matteotti a Perugia, il libro fotografico “Amici per sempre 2022” , insieme ala mostra fotografica, realizzato dall’associazione “Amico peloso”
Il libro nasce da un ‘idea del fotografo Adriano Scognamillo che lo ha realizzato con un gruppo di amici e professionisti e con il supporto dell’associazione.
Il progetto è un omaggio ai migliori amici dell’uomo, gli animali a quattro zampe
All’interno del prodotto editoriale di buono aspetto grafico e di alta qualità fotografica, non è difficile riconoscere personaggi umbri e tante famiglie perugine immortalate con i loro fedeli amici .
Nella prefazione al libro il Sindaco, Andrea Romizi lo definisce “ Un documento prezioso di portatori sani di amori, affetto ed allegria. Sono i nostri amici a quattro zampe. Parti integranti della nostra vita con un ruolo riconosciuto nella società e ormai considerati membri effettivi della famiglia.
I pet ci accompagnano in moltissimi momenti della giornata. Ci fanno compagnia, ci riempono con il loro affetto, ci strappano un sorriso nella tristezza, gioiscono con noi nei momenti di felicità.E a volte ci consolano.Sono grandi amici dei più piccoli e fedele compagnia per i più anziani, senza contare che in alcune situaazioni il loro affetto diventa terapia. E che talvolta si trasformano in eroi. Un mondo senza di loro sarebbe un mondo più cupo e più triste.Questo book – conclude Romizi, ci ricorda la loro importanza e, attraverso il linguaggio universale delle immagini, celebra l’amore davvero eterno tra uomo e amico peloso”.

Scorrendo il libro tra i tanti personaggi che hanno collaborato alla sua realizzazione, troviamo il presidente dell’associazione Amico Peloso, Paolo Urzi, il presidente del consiglio regionale Marco Squarta, Paola Martigali Tintori, responsabile del canile comunale di Perugia, emerge la figura di Adriano Scognamillo, lo notate spesso aggirarsi per il centro storico con il suo inseparabile amico a quattro zampe “Bibi”
Scorrendo il curriculum professionale di Adriano ci accorgiamo di quanto si può essere grandi pur apparendo piccoli e moderati all’esterno. Chi conosce bene Adriano Scgnamillo lo definirebbe uomo sempre gentile, buono, disponibile verso gli altri e soprattutto un grande artista del ritratto.
E’ altrettanto sorprendente il suo curriculum professionale che pochi conoscono e la passione che mette al servizio della sua creatività professionale.

Adriano è un fotografo professionista dal 1986 già Board FEP (Federation of European Professional Fotographers), QEP in Ritratto e Reportage e membro BIPP (British Institute of Professional Fotographers), Chairman del FEP Book Prize Award, ha realizzato più di trenta libri, Accreditato presso i più presigiosi festival Jazz, amico di Carlos Santana per cui ha realizzato Cd, calendari, programmi di concerti e tournée mondiali. Ha inoltre realizzato copertine di Cd per Marcus Miller, Danilo Rea, San Francesco Jazz orchestra, Battista Lena, Enrico Rava, Gabriele Mirabassi e tanti alri. Collabora con “ Swing Journal” e “ Jazz Japan”.
Il libro viene realizzato con il contributo di sponsorizzazioni e con le vendite del prodotto editoriale, che avviene a mezzo di offerte che servono per sostenere il canile dell’Empa nell’assistere tanti animali abbandonati.
L’associazione “Amico peloso” da oltre 15 anni è presente a Perugia e svolge una costante attività con un alto valore di tutela e di responsabilità nei confronti degli animali.
A tutti gli amanti degli animali consigliamo l’acquisto del libro che potrete richiedere contattando l’associazione al sito www. amicopeloso.it