L’Istituto si distingue per un’offerta formativa ampia, innovativa e coerente con i bisogni educativi del territorio.
il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi reggente, dott. Enrico Basile, in servizio dal 10 marzo 2025 è intervenuto con una nota stampa in merito alle recenti polemiche e agli attacchi rivolti all’attività amministrativa dell’Istituto Comprensivo Perugia 12 affermando “È doveroso intervenire pubblicamente per fare chiarezza rispetto alle critiche che sono state rivolte in questi giorni all’Istituto Comprensivo Perugia 12. Si tratta di polemiche prive di fondamento e che non rendono giustizia alla qualità del lavoro svolto quotidianamente da tutto il personale scolastico, in particolare dalla segreteria amministrativa.”
L’Istituto Comprensivo Perugia 12 si distingue, infatti, per un’offerta formativa ampia, innovativa e coerente con i bisogni educativi del territorio. Ne sono prova i numerosi progetti attivati e finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR): ben sei linee di investimento, tra cui un progetto di grande rilievo dal valore di 300 mila euro. A queste si aggiungono le iniziative collegate al PIA Digitale e al Piano Nazionale 2021–2027, sempre nell’ambito del PNRR, che confermano il forte orientamento dell’Istituto verso la modernizzazione e l’innovazione didattica e digitale.
Dopo una prima fase di assestamento a inizio anno scolastico, la segreteria ha ritrovato un assetto solido e funzionale. Grazie all’arrivo del nuovo DSGA reggente, professionista con pluriennale esperienza e formazione maturata in tutta Italia, gli uffici amministrativi hanno raggiunto un nuovo equilibrio. Lo stesso Basile sottolinea:
“La nostra segreteria è oggi composta da un team di giovani laureati altamente qualificati e motivati. Non risultano pratiche inevase allo stato attuale e il clima lavorativo all’interno degli uffici è sereno e collaborativo. C’è un forte senso di appartenenza all’Istituto, e questo si riflette sulla qualità del servizio che offriamo ogni giorno alle famiglie e agli studenti.”
Per quanto riguarda il tema del calo delle iscrizioni, il dott. Basile evidenzia come tale fenomeno non possa essere attribuito alla gestione dirigenziale, bensì a un trend demografico ben più ampio:
“Le scelte delle famiglie si basano principalmente sulla qualità dell’offerta formativa e del corpo docente. Il dirigente scolastico non è certo l’unico parametro di valutazione per l’iscrizione di un figlio. Detto questo, è giusto ricordare che la nostra dirigente è una figura competente, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico, disponibile e profondamente impegnata nello sviluppo dell’Istituto. Il calo demografico che stiamo osservando coinvolge l’intero territorio regionale e nazionale, in particolare nel primo ciclo d’istruzione.”
Il continuo tentativo di alimentare polemiche attorno alla gestione amministrativa dell’Istituto Comprensivo Perugia 12 viene quindi considerato ingiustificato e non aderente alla realtà.
“Chi lavora ogni giorno dentro questa scuola sa quanto impegno, dedizione e professionalità vengano messi in campo per garantire ai nostri studenti un ambiente educativo stimolante, sicuro e al passo con i tempi. Le critiche infondate non fanno altro che offuscare l’ottimo lavoro che si sta portando avanti”, conclude il dott. Basile