Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Tenta di portare via una bambina alla stazione di Fontivegge: fermato dalla polizia per tentato sequestro di persona

    Giugno 12, 2026

    Primo caso di Dengue in Umbria, scattano le disinfestazioni a Magione, Panicale e Piegaro

    Giugno 11, 2026

    Controlli anti-furto a Deruta, tre denunciati: sequestrato un attrezzo da scasso

    Giugno 11, 2026

    Terni, controlli rafforzati in viale Brin: oltre 80 persone identificate dalla Polizia

    Giugno 11, 2026

    Armato di pistola tenta rapina a Bastia Umbra: 30enne finisce in manette

    Giugno 11, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Perugia centro di eccellenza europeo per le emoglobinopatie: nuove speranze con la terapia genica
Salute

Perugia centro di eccellenza europeo per le emoglobinopatie: nuove speranze con la terapia genica

admin_editore03 Mins ReadFebbraio 20, 2026
Franco Chianelli
 
 

Al Residence “Daniele Chianelli” un convegno nazionale riunisce i massimi esperti italiani. Già trattato un primo paziente ternano con risultati molto positivi

Perugia si conferma punto di riferimento nel panorama medico-scientifico europeo grazie ai primi risultati della terapia genica applicata alle emoglobinopatie, in particolare all’anemia falciforme. Una svolta che potrebbe cambiare radicalmente la vita di bambini e ragazzi affetti da questa grave patologia, fino a pochi anni fa curabile solo in casi limitati tramite trapianto di midollo osseo con donatore perfettamente compatibile.

A fare il punto su questa rivoluzione terapeutica è il convegno “Costruire la rete per la sfida della Terapia genica nelle emoglobinopatie”, in corso al Residence “Daniele Chianelli” e in chiusura domani, sabato. L’incontro ha riunito medici e ricercatori provenienti dai principali centri italiani di riferimento, tra cui Roma, Milano, Firenze, Padova, Ferrara, Cagliari, Modena, Pescara, Genova e Pavia.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nel corso del convegno sono stati presentati i primi risultati della nuova terapia basata sull’editing genomico, che consente di intervenire direttamente sul difetto genetico responsabile della malattia. Un percorso altamente innovativo che vede l’Azienda ospedaliera di Perugia – attraverso l’Oncoematologia pediatrica, la Struttura complessa di Ematologia con Tmo, il Centro Trasfusionale e la Farmacia ospedaliera – riconosciuta come centro di eccellenza europeo.

L’anemia falciforme è una malattia che impone spesso ai pazienti una vita segnata da continue trasfusioni e crisi dolorose anche molto gravi, con pesanti conseguenze sulla qualità della vita. Con la nuova terapia, però, si apre una prospettiva concreta di cura per una platea più ampia di bambini e giovani adulti.

Il primo paziente, un ventenne originario del Ternano, è già stato sottoposto al trattamento con risultati definiti estremamente soddisfacenti. Intanto un quattordicenne e un altro ventenne del Perugino hanno completato la raccolta delle cellule staminali e attendono ora il prodotto geneticamente modificato, mentre l’equipe perugina prosegue con l’obiettivo di estendere il trattamento ad altri giovani pazienti.

Il convegno rappresenta quindi un passaggio strategico anche per rafforzare il ruolo del Centro Trapianti dell’Azienda ospedaliera di Perugia, che mira a candidarsi come punto di riferimento nazionale per le terapie geniche dedicate a bambini e giovani adulti.

A sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto è stato Franco Chianelli, presidente del Comitato: «Siamo orgogliosi di questo straordinario traguardo che pone ancora una volta Perugia ai vertici europei. Nel 2016 il Comitato Chianelli sostenne, insieme a Fondazione Perugia, un progetto all’avanguardia: il Laboratorio del “Globulo rosso” che si occupava e si occupa di emoglobinopatie. Da quel seme è nata una realtà che oggi dona tanta speranza a bambini e ragazzi. Investire nella ricerca è uno degli obiettivi della nostra associazione. Sostenere giovani ricercatori e i loro progetti innovativi è fondamentale. A distanza di dieci anni vedere questi risultati ci riempie di soddisfazione».

Al convegno hanno preso parte anche diverse autorità istituzionali, tra cui la presidente della Regione Stefania Proietti, il direttore dell’Azienda ospedaliera di Perugia Antonio D’Urso, il senatore Francesco Zaffini (presidente della Commissione Sanità e lavoro al Senato), la presidente dell’Assemblea legislativa Sarah Bistocchi e il presidente della Provincia Massimiliano Presciutti.

Un percorso, quello avviato a Perugia, che oggi si traduce in una concreta speranza di guarigione per molti giovani pazienti e che rafforza il ruolo dell’Umbria nella medicina d’avanguardia, con la ricerca al centro di una sfida che guarda al futuro.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleRapina a mano armata in banca a Ponte San Giovanni
Next Article Castel Giorgio, acqua non potabile: ordinanza in vigore su quasi tutto il territorio

Related Posts

Unicoop Etruria dona 5.769 euro al Comitato “Daniele Chianelli”: sostegno concreto ai pazienti oncologici

Marzo 24, 2026

“Blues Connection per Chianelli”, al Teatro dei Riuniti di Umbertide una serata di musica e solidarietà

Marzo 4, 2026

Giornata del Ringraziamento al Residence Chianelli: 500 volontari celebrano 35 anni di solidarietà

Giugno 23, 2025

Gran Galà di danza “Il sorriso di Beatrice”, al Teatro Lyrick le “suore” di “Tu sì que vales”

Novembre 28, 2024
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Endoscopia digestiva, Usl Umbria 1 investe su tecnologie 4K e intelligenza artificiale

Giugno 12, 2026
10.0

RSE e Invimit insieme per la transizione energetica degli edifici pubblici: firmato accordo triennale

Giugno 12, 2026
10.0

Sanità Umbria, fiaccolata a Terni contro la centralizzazione: cittadini e associazioni chiedono confronto

Giugno 12, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Tutti lo sfottono, ma nessuno cambia canale: Piccolo Grande Amore con Raoul Bova è il trash che diventa cult
    Piccolo Grande Amore non è un capolavoro del cinema italiano: è qualcosa di più raro. La commedia romantica con Raoul Bova e Barbara Snellenburg oggi sarebbe impossibile da realizzare e, proprio per questo, è diventata un cult involontario.
  • White Lies: Oliver Stone ha terminato le riprese del film, svelato il cast completo
    Oliver Stone ha finalmente terminato le riprese del suo nuovo film, White Lies. Con l'occasione conosciamo il cast completo, che comprende anche Michael Douglas e Willem Dafoe.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?