La giunta dà il via libera al piano 2024 per il rifacimento di arterie principali e vie di quartiere. Quattro i lotti previsti, con lavori in partenza nelle prossime settimane
È stato approvato dalla giunta comunale di Perugia, nella seduta del 22 ottobre, il progetto esecutivo per gli interventi di adeguamento e ripavimentazione delle strade comunali per l’anno 2024. La proposta porta la firma dell’assessore alle infrastrutture e opere pubbliche Francesco Zuccherini.
L’investimento complessivo ammonta a 3,7 milioni di euro, cifra che deriva da due distinti stanziamenti: i 2,7 milioni approvati con l’assestamento di bilancio del settembre 2024 e un milione di euro aggiuntivo inserito nella variazione di bilancio del 6 ottobre 2025. Quest’ultimo aggiornamento si è reso necessario per adeguare il progetto al nuovo prezzario 2025 e alle disposizioni del D.M. 5 agosto 2024 sui criteri ambientali minimi (CAM Strade), oltre che per includere ulteriori tratti di viabilità non previsti in origine.
Quattro lotti di intervento per strade strategiche e di quartiere
Gli interventi sono suddivisi in quattro lotti funzionali.
- Primo lotto (910 mila euro): riguarderà strada dei Lambrelli, importante collegamento tra via Eugubina e Ponte Rio, nella zona Monteluce–Sant’Erminio.
- Secondo lotto (890 mila euro): interesserà parte di viale Centova e la rotatoria Giovanni Battista Danti, nei pressi dell’istituto Capitini, che collega Pian di Massiano con San Sisto e l’ospedale Santa Maria della Misericordia.
- Terzo lotto (un milione di euro): comprenderà un ulteriore tratto di viale Centova, la rotatoria Federico Fellini, viale Enrico Berlinguer, la rotatoria Antonio Berardi, via Gerardo Dottori e via Martiri 28 marzo, tutte nell’area del polo ospedaliero.
- Quarto lotto (950 mila euro): sarà dedicato a via Innamorati, via Annibale Vecchi, via Monteripido e via Sperandio, vie situate nei quartieri Elce e Porta Sant’Angelo, a ridosso del centro storico.

Lavori di durata e qualità
“Con l’approvazione della delibera – ha spiegato l’assessore Zuccherini – partiranno le gare che consentiranno, nelle prossime settimane, di avviare i lavori”. L’assessore ha sottolineato l’importanza degli interventi, frutto di un intenso lavoro tecnico e di un ulteriore sforzo economico dell’Amministrazione, che ha preferito aggiungere risorse anziché tagliare chilometri di strada.
Gli interventi, finanziati interamente con fondi comunali per investimenti, puntano a una riqualificazione profonda delle arterie principali e delle vie più deteriorate. “Non faremo interventi da 4-5 centimetri – ha aggiunto Zuccherini – ma da 12-15 centimetri, per garantire maggiore tenuta e durata nel tempo”.
Programmazione e ringraziamenti
Il piano 2024 si inserisce in una strategia più ampia che include anche i lavori quotidiani eseguiti dal cantiere comunale e gli appalti in collaborazione con operatori specializzati, con l’obiettivo di recuperare ulteriori metri quadrati di pavimentazione stradale.
“Diversificare le attività e massimizzare i lavori del cantiere comunale, mantenendo però forti investimenti sulle strade principali – ha concluso l’assessore – è la nostra linea di indirizzo. Gli uffici sono già al lavoro sul piano 2025 per strade e marciapiedi, che sarà portato in giunta a breve”.
Zuccherini ha infine rivolto un ringraziamento al personale tecnico, amministrativo e operativo del servizio infrastrutture e del cantiere comunale, per il contributo quotidiano alla manutenzione della città.





