“Avviare una fase di preogettazione condivisa per ridisegnare funzionalmente l’intera area”
Sabato 21 settembre si è tenuto presso l’area verde di Balanzano il programmato incontro tra la Sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, i cittadini e i comitati di Balanzano, per discutere dei possibili interventi progettuali e realizzativi funzionali a mitigare l’impatto della costruzione della palestra nel cuore del parco.
“Siamo convinti – ha detto la sindaca Ferdinandi – che aver pensato di realizzare a Balanzano una palestra di 1300 mq, al centro dell’unica area verde della frazione, sia stato un errore compiuto da chi ci ha preceduto”.
Un errore, quindi, della passata amministrazione e che secondo Ferdinandi è stato dovuto alla “foga di andare a intercettare i fondi del Pnrr”. Una decisione che gran parte della cittadinanza e delle associazioni non vede come una opportunità ma come un problema.
“Recedere dal contratto – ha spiegato la sindaca – significa andare incontro a spese e penali per oltre 650mila euro. Per questo abbiamo chiesto ai cittadini e alle associazioni di avviare una fase di preogettazione condivisa, attraverso la quale andare a ridisegnare funzionalmente l’area interessata”.
“L’intenzione dell’amministrazione – ha aggiunto Ferdinandi – è di dare avvio ad un progetto partecipato per ampliare l’area verde e mettere in campo una serie di interventi per rendere la zona ancora più fruibile e dotata di spazi attrezzati”.
“Il nostro impegno è trasformare questa sfida in un’opportunità per rendere questo quartiere più verde, inclusivo e accogliente”.