Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Scheggia e Pascelupo, abusi edilizi in una country house: denunciati due imprenditori

    Luglio 9, 2026

    Ordina ricambi per 2mila euro senza pagare: arrestato 34enne a Perugia

    Luglio 9, 2026

    Sicurezza, controlli straordinari a Terni: 70 persone identificate e un rimpatrio

    Luglio 9, 2026

    Caso Barbara Corvi, nuova svolta nelle indagini: il Dna sui francobolli potrebbe riaprire il mistero della scomparsa

    Luglio 9, 2026

    Smantellata rete dello spaccio a Terni: cinque misure cautelari e 1,2 chili di cocaina sequestrati

    Luglio 8, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » L’Umbria che Spacca 2026: oltre 12mila biglietti venduti e otto palchi per l’edizione più grande di sempre
Musica

L’Umbria che Spacca 2026: oltre 12mila biglietti venduti e otto palchi per l’edizione più grande di sempre

admin_editore05 Mins ReadGiugno 9, 2026
La conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2026 de L'Umbria che spacca
 
 

Dal 24 al 28 giugno Perugia si trasforma in una capitale della musica e della cultura contemporanea: oltre 80 artisti al giorno e concerti sold out

Oltre 12mila biglietti già venduti in prevendita, numerosi appuntamenti sold out e una programmazione che coinvolgerà l’intero centro storico di Perugia. Sono questi i numeri che accompagnano la tredicesima edizione de L’Umbria che Spacca 2026, in programma dal 24 al 28 giugno, pronta a confermarsi come uno degli eventi culturali più importanti dell’estate italiana.

La manifestazione, ideata e promossa da Roghers Staff APS, porterà nel capoluogo umbro cinque giorni di musica, incontri, arte, divulgazione, sport e sostenibilità, con otto palchi attivi, oltre 80 artisti al giorno e iniziative diffuse tra i principali luoghi simbolo della città.

 
 
 
 
 
 
 
 

Otto palchi e una città coinvolta

Da Palazzo Gallenga a Palazzo dei Priori, passando per Corso Cavour, Borgo XX Giugno, i Giardini del Frontone e il complesso monumentale di San Pietro, l’intera città sarà protagonista di un festival che punta a rigenerare gli spazi urbani attraverso la cultura contemporanea.

Accanto agli storici Main Stage, Galleria che Spacca, Garden Stage, Unipg Stage, UnistraPg Stage e Chill Area, debuttano quest’anno due nuove realtà: ADISU Stage, dedicato ai giovani talenti universitari, e la Buskers Area, pensata per valorizzare musica di strada e spettacoli itineranti.

Litfiba (ph. Riccardo Bagnoli)

Main Stage: Ernia, Salmo, Litfiba e Ditonellapiaga

Cuore pulsante del festival saranno come sempre i concerti serali ai Giardini del Frontone.

Il programma prevede:

  • 24 giugno: Ernia, Nicolò Filippucci, Prima Stanza a Destra e Radio Subasio DJ Set;
  • 25 giugno: Tony Pitony e le finali del Coop Contest;
  • 26 giugno: Salmo celebra i dieci anni di “Hellvisback”;
  • 27 giugno: Litfiba con la formazione originale nel tour “Quarant’anni di 17 Re”;
  • 28 giugno: gran finale gratuito con Ditonellapiaga, Maria Antonietta e Colombre.

Le serate vedranno inoltre protagonisti numerosi artisti umbri selezionati attraverso il Coop Contest, progetto che da tredici anni rappresenta uno dei pilastri della direzione artistica del festival.

Ditonellapiaga

La Galleria che Spacca celebra Dario Fo

Torna anche la collaborazione con la Galleria Nazionale dell’Umbria, che ospiterà gli incontri della Galleria che Spacca, format che unisce musica e arte attraverso dialoghi e performance acustiche.

Tra gli ospiti figurano Marina Rei, Rodrigo D’Erasmo e Roberto Angelini, Margherita Vicario, Mobrici ed Erocaddeo.

Novità del 2026 è la versione XXL dedicata al centenario della nascita di Dario Fo, con due incontri speciali che vedranno protagonisti Pierpaolo Capovilla e Lodo Guenzi, inseriti nel programma ufficiale delle celebrazioni promosse dalla Fondazione Fo Rame e dalla Regione Umbria.

Concerti all’alba e risvegli musicali

Tra gli appuntamenti più suggestivi torna il Garden Stage all’Orto Botanico Medievale del complesso di San Pietro.

Le mattine del 26, 27 e 28 giugno inizieranno alle prime luci del giorno con yoga, meditazione, colazioni sostenibili e concerti dal vivo. Sul palco saliranno il Consorzio Ambient Italiano, L’Officina della Camomilla e i Fiati dell’Orchestra da Camera di Perugia.

Divulgazione sociale e confronto culturale

Per il terzo anno consecutivo trova spazio anche l’UnistraPg Stage, realizzato insieme all’Università per Stranieri di Perugia e a Unicoop Etruria.

Tra i temi affrontati figurano sostenibilità alimentare, rappresentazione dei corpi femminili nei media, inclusione linguistica e parità di genere.

Gli incontri saranno moderati dalla giornalista Tiare Gatti Mora e vedranno la partecipazione di content creator, docenti universitari, associazioni e professionisti del settore.

Nuovo ADISU Stage per i talenti emergenti

Tra le principali novità del 2026 figura l’ADISU Stage, in Piazza Giordano Bruno, dedicato ai finalisti del Contest Unimusic 2026.

Lo spazio ospiterà concerti, jam session, spettacoli di danza contemporanea realizzati in collaborazione con il Teatro Stabile dell’Umbria, talk e performance artistiche.

Chill Area e Buskers Area

Confermata la Chill Area in Borgo XX Giugno, luogo dedicato ad aperitivi, relax e world music, con artisti provenienti da diverse tradizioni internazionali.

Debutta inoltre la Buskers Area, che dal venerdì alla domenica porterà musica e spettacoli itineranti lungo Corso Cavour e Borgo XX Giugno, trasformando il quartiere in un percorso culturale aperto e partecipato.

Nasce UCS Move: sport, benessere e scoperta del territorio

L’edizione 2026 introduce anche UCS Move, progetto gratuito dedicato al movimento e al benessere.

Il programma comprende:

  • Run & Brunch con il creator Tom Hill;
  • Sessioni fitness con Nicolò Famiglietti e PT Suite;
  • Trekking urbano alla scoperta dell’acropoli di Perugia insieme alla community La Company.

Sostenibilità protagonista con Acea

Grande attenzione anche all’ambiente grazie alla partnership con Acea Acqua, che porterà all’interno del festival le nuove Oasi Acea, punti di distribuzione gratuita di acqua pubblica con bicchieri compostabili.

Saranno inoltre organizzati gli Eco Games, attività interattive dedicate al risparmio idrico e alla sensibilizzazione ambientale, con premi ecosostenibili per il pubblico.

Un progetto che valorizza l’Umbria

Accanto al festival si è conclusa con successo anche l’iniziativa “L’Umbria che Spacca X Micro Influencer on Tour”, progetto di marketing territoriale sviluppato insieme all’Assessorato al Turismo della Regione Umbria.

Attraverso trekking e percorsi in gravel bike, studenti universitari italiani e internazionali hanno raccontato il territorio umbro sui social network, contribuendo a promuovere borghi e paesaggi regionali presso un pubblico sempre più ampio.

L’Umbria che Spacca 2026 è realizzato con il sostegno e il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Adisu Umbria, Confindustria Umbria, Confcommercio Umbria, Camera di Commercio dell’Umbria, Fondazione Perugia e Ministero della Cultura.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTerni, colecistectomia robotica d’urgenza su una donna al quinto mese di gravidanza
Next Article Raddoppio ferroviario Spoleto-Campello, ultimi giorni di chiusura al sottopasso di Madonna di Lugo

Related Posts

Ordina ricambi per 2mila euro senza pagare: arrestato 34enne a Perugia

Luglio 9, 2026

Metrobus Perugia, completata la prima grande fase dei lavori: realizzati 7 chilometri del tracciato

Luglio 7, 2026

Perugia, notte di furti a San Marco: nel mirino una trentina di garage

Giugno 30, 2026

Incidente nel centro storico di Perugia: automobilista incastrato nell’auto, intervengono i Vigili del Fuoco

Giugno 28, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Scheggia e Pascelupo, abusi edilizi in una country house: denunciati due imprenditori

Luglio 9, 2026
10.0

Ordina ricambi per 2mila euro senza pagare: arrestato 34enne a Perugia

Luglio 9, 2026
10.0

Chironomidi al Trasimeno, ecco il piano della Regione: disinfestazioni, sperimentazioni e ristori

Luglio 9, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Non è Vacanze romane, ma ci somiglia: Celentano e Ornella Muti come Audrey Hepburn e Gregory Peck
    Una principessa in fuga, un incontro casuale e una giornata lontano dai protocolli: Innamorato pazzo ricorda una delle commedie più amate di sempre. Ecco le curiosità sul film con Adriano Celentano e Ornella Muti che forse non hai mai notato.
  • Amore, ladri e brividi: annunciati i film in arrivo su Prime Video
    In occasione dell'appuntamento con Prime Video presents Italia 2026 la piattaforma ha annnunciato anche i film prossimmente in arrivo, in cui a farla da padrone saranno i sentimenti, l'amore e le bellezze italiane. Vediamoli insieme nel dettaglio.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?