“Facciamo luce sulla vista: materiali, metodi e mestieri”
Realizzato in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’ Ateneo, l’Associazione Amici della Vista, Federottica Umbria e con il patrocinio del Comune di Perugia organizza uno straordinario evento nella odierna giornata. L’iniziativa si terrà oggi alle ore 19 maggio presso la Sala della Vaccara di Palazzo dei Priori ed è rivolta all’intera cittadinanza.
Il programma prevede un primo momento, alle ore 15, dedicato all’apertura di uno stand per lo screening gratuito della vista, con attività di refrazione e misurazione della pressione oculare.

A seguire, alle ore 17.30, si terrà una tavola rotonda sul tema “Prevenzione e futuro professionale”. Porterà i saluti il consigliere comunale Riccardo Vescovi, il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Vincenzo Nicola Talesa, e il Direttore del Dipartimento di Fisica e Geologia, Diego Perugini. Interverranno, inoltre, la Presidente dell’Associazione Amici della Vista, Laura Barese, il Direttore della Clinica Oculistica e della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Perugia, Carlo Cagini, il Presidente del Corso di Laurea in Ottica e Optometria, Daniele Fioretto, il Presidente di Federottica Umbria, Marco Lollini, e l’optometrista e docente di Contattologia presso il Corso di Ottica e Optometria, Stefano Lorè.
Durante l’incontro si aprirà un dialogo diretto con il pubblico e con gli ottici del territorio, con l’obiettivo di approfondire tematiche di grande attualità. Tra queste, l’impatto dei nuovi stili di vita e dell’uso intensivo dei dispositivi elettronici sulla salute visiva, le opportunità formative e professionali offerte in Umbria nel settore dell’ottica e dell’optometria, nonché le recenti innovazioni nei materiali e negli strumenti per la misurazione e la correzione della vista.
L’evento nasce con l’intento di sensibilizzare la comunità su problematiche visive sempre più diffuse. La miopia ad esempio, come affermano gli organizzatori, è oggi considerata una vera emergenza sanitaria, con previsioni che indicano, entro il 2050, una possibile incidenza superiore all’80% sulla popolazione italiana. Un tempo attribuita principalmente a fattori genetici, la sua diffusione è ora strettamente connessa anche ad abitudini e condizioni ambientali. Accanto alla miopia, vi sono patologie oculari più gravi, come il glaucoma, che rappresentano una seria minaccia per la salute visiva.
Per rispondere a queste sfide, i promotori dell’iniziativa ritengono fondamentale una sinergia tra informazione, prevenzione e formazione. Solo attraverso professionisti adeguatamente preparati sarà possibile garantire servizi efficaci di diagnosi, correzione e cura. L’attività di screening gratuito promossa dai due Dipartimenti UniPg, unita al confronto con esperti del settore, rappresenta dunque un’occasione concreta per promuovere la cultura della prevenzione e al tempo stesso per orientare i giovani verso professioni sanitarie altamente specializzate, come quelle dell’Ottico e dell’Optometrista, oggi sempre più centrali nel contribuire al benessere visivo della popolazione in stretta collaborazione con i medici oculisti.

“La salute visiva è un tema che ci interpella da vicino, soprattutto in un’epoca in cui stili di vita e tecnologie influenzano profondamente il nostro benessere quotidiano – ha dichiarato la sindaca Vittoria Ferdinandi -. Sostenere iniziative come questa significa promuovere una cultura della prevenzione capillare, accessibile e basata sulla collaborazione tra istituzioni, mondo accademico e professionisti del settore. Il Comune di Perugia è orgoglioso di patrocinare un evento che unisce la qualità scientifica all’impegno sociale, offrendo alla cittadinanza un’opportunità concreta di prendersi cura della propria vista e di scoprire percorsi formativi e professionali di grande valore.”
“Si è instaurato un rapporto di collaborazione molto positivo tra Federottica e l’Università degli Studi di Perugia Sede di Terni – afferma Marco Lollini, presidente di Federottica Umbria – che ci vede direttamente coinvolti nel Comitato tecnico di supporto al corso di laurea in Ottica e Optometria, oltre che nei percorsi di formazione correlati.
Siamo soddisfatti della qualità dell’offerta formativa e del dialogo costante e costruttivo con l’Ateneo, che ci consente di contribuire attivamente alla definizione dei contenuti didattici.
L’obiettivo comune è quello di accendere la scintilla dell’’interesse per il mondo dell’’ottica e dell’’optometria nelle nuove generazioni, favorirne la crescita professionale attraverso una formazione universitaria qualificata e, come associazione, fungere da ponte tra il mondo accademico e quello del lavoro, che oggi richiede professionisti sempre più competenti e preparati”.
“La prevenzione delle patologie oculari è il principale obiettivo della nostra associazione – ricorda Laura Barese, la presidente dell’Associazione Amici della Vista – perché in molti casi la esecuzione di regolari screening consente di ridurre o evitare molte forme di ipovisione e cecità”.
Per ulteriori dettagli sull’evento e sulle iniziative del Corso di Laurea in Ottica e Optometria visitare: https://www.fisgeo.unipg.it/fisgejo/index.php/it/didattica/corso-di-laurea-in-ottica-ed-optometria.html.