Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Arrestato 45enne di origine marocchine accusato di violenza sessuale su un minorenne a Perugia

    Febbraio 18, 2026

    Perugia, atti osceni al supermercato: arrestato 31enne dopo l’intervento con il taser

    Febbraio 18, 2026

    Carcere di Sabbione, agente ferito alla mano durante una rissa in carcere

    Febbraio 18, 2026

    Perugia, meningite fulminante stronca una neonata di cinque mesi

    Febbraio 18, 2026

    Stefano Bandecchi rinviato a giudizio per evasione fiscale, il 4 giugno il processo

    Febbraio 18, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » In cammino per la pace, torna il libro di Aldo Capitini, con foto inedite della Marcia Perugia-Assisi
Perugia

In cammino per la pace, torna il libro di Aldo Capitini, con foto inedite della Marcia Perugia-Assisi

admin03 Mins ReadOttobre 17, 2022
 

Presentazione martedì 18 ottobre ore 18 a Perugia presso la Biblioteca comunale di San Mattero degli Armeni

Fresco di stampa per i tipi di Silvana Editoriale, è tornato finalmente in libreria un libro di Aldo Capitini fondamentale per tutti coloro che sono impegnati in chiave di pace, disarmo e nonviolenza, da troppo tempo esaurito nella sua edizione originaria (Einaudi, 1962) e oggi di una straordinaria attualità: In cammino per la pace. Documenti e testimonianze.

Il grande valore aggiunto di questa nuova edizione aggiornata e illustrata, curata da Gabriele De Veris, Andrea Maori, Giuseppe Moscati e Mao Valpiana e frutto della collaborazione tra il Movimento Nonviolento e la Fondazione Centro studi Aldo Capitini (che ne ha sostenuto la pubblicazione), è rappresentato senza dubbio proprio dal ricchissimo apparato fotografico, con la presenza di numerose immagini inedite della Marcia della Pace per la fratellanza tra i popoli ideata e realizzata da Capitini e dal Centro per la nonviolenza di Perugia.

 

Se ne discuterà alla prima presentazione del volume martedì 18 ottobre a Perugia alle ore 18, presso la Biblioteca S. Matteo degli Armeni, presenti sia i curatori, sia Aldo Peverini, che ha concesso straordinarie fotografie provenienti dal suo archivio; altri preziosi documenti fotografici provengono invece dall’Archivio del Movimento nonviolento di Verona.

Riparlarne oggi ha un indubbia pregnanza, tanto più che per il 5 novembre il movimento per la pace è ‘convocato’ in piazza a Roma da EuropaforPeace – che raggruppa ben seicento associazioni – per una manifestazione nazionale per la pace e la nonviolenza. Una manifestazione che si pone l’obiettivo primario di ribadire l’urgenza del “cessate il fuoco” e la messa al bando delle armi nucleari, ma al contempo anche di rinnovare la solidarietà a ogni vittima di guerra e sottolineare quanto sia imprescindibile, nello specifico, una conferenza di pace capace di raggiungere una soluzione politica alla guerra in Ucraina.

Era il 24 settembre del 1961 quando Aldo Capitini in quella magnifica festa popolare della Marcia Perugia-Assisi poteva vedere, con estrema soddisfazione, il frutto del tenace lavoro di anni e anni, suo e di pochi stretti collaboratori tra i quali il fraterno amico Pietro Pinna, primo obiettore di coscienza al servizio militare in Italia per persuasione etico-politica.

Ne nacque, tra l’altro, l’elaborazione di una importante “Mozione del popolo per la pace” letta da Capitini alla Rocca di Assisi e che adesso merita di essere rimeditata con la dovuta attenzione per avere tutti una piena consapevolezza di quanto – e tanto – c’è ancora da fare.

Oggi, dinanzi alla barbarie della guerra in Ucraina e alle altre innumerevoli guerre in corso nel mondo e delle quali sappiamo poco o nulla, rileggere In cammino per la pace potendo godere anche di una così eccezionale narrazione per immagini è un atto politico-culturale assai significativo e prezioso.

I curatori del volume:

Gabriele De Veris, Andrea Maori, Giuseppe Moscati e Mao Valpiana

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleApertura caccia al cinghiale: controlli dei Carabinieri Forestali
Next Article A Papiano si è celebrato il centenario del monumento ai caduti

Related Posts

A Perugia si parla di fraternità: un vocabolario per resistere alla cultura della guerra

Giugno 11, 2025

Perugia, alla Mensa Caritas presentazione del libro “Il cibo buono. C’è più gusto a nutrirsi bene”

Gennaio 4, 2024

Perugia, venerdì 10 febbraio presentazione del libro di Simone Pillon

Febbraio 9, 2023

Presentato a Perugia il libro di Mario Roych dedicato a don Luciano Tinarelli

Ottobre 26, 2022
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Arrestato 45enne di origine marocchine accusato di violenza sessuale su un minorenne a Perugia

Febbraio 18, 2026
10.0

Perugia, atti osceni al supermercato: arrestato 31enne dopo l’intervento con il taser

Febbraio 18, 2026
10.0

Giunta Bandecchi, Cecere scioglie le riserve: esecutivo al completo

Febbraio 18, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Spider-Man: Brand New Day, primo sguardo al design di alcuni dei villain del film
    In attesa del primo trailer di Spider-Man: Brand New Day, dal web arrivano immagini che svelano il look di alcuni dei villain del cinecomic con Tom Holland.
  • Il Quieto Vivere: i peperoni friggono e due cognate litigano nel trailer in anteprima del film di Gianluca Matarrese
    In uscita al cinema il 12 marzo con Luce Cinecittà, Il Quieto Vivere è una storia vera di parenti serpenti. Tra finzione e documentario, Gianluca Matarrese racconta l'irrisolvibile conflitto fra le sue cugine, sperando nel potere calmante del cinema. Del film vi facciamo vedere in anteprima esclusiva il trailer.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?