FI Giovani Perugia attende ancora risposte dalla Sindaca e dall’Assessore Croce sul capolinea di Piazza Partigiani e sugli eventi in Centro storico
Nella recente seduta del Consiglio Comunale di Perugia si è dibattuto soprattutto delle linee programmatiche di mandato presentate dalla sindaca Vittoria Ferdinandi nell’adunanza precedente.
A tale riguardo il Consigliere Comunale Edoardo Gentili (FI), membro di Forza Italia Giovani, ha voluto puntare il dito sui punti di debolezza che sono emersi nelle linee di Ferdinandi, affermando quanto segue: “Nella linea 1, dedicata alla partecipazione, tema importante da non liquidare con leggerezza e semplicità, l’impostazione del gruppo di Forza Italia sarà basata sul concetto del “make it simple”, ossia “rendilo semplice”: nel mondo complesso in cui viviamo – ha detto – l’idea di immaginare una serie di enti o organismi può rappresentare un problema nella declinazione concreta e sull’allungamento dei tempi delle decisioni”.
“Il tema, inoltre – ha continuato Gentili – è legato anche al problema dei costi, in quanto aprire 13 “case della partecipazione” sarebbe dispendioso. Infine per Gentili tra le linee emergono alcune assenze “ingiustificate”: i temi della crescita economica, dell’università e della città universitaria, del centro storico, dell’edilizia scolastica e delle carceri”.
In particolare sui temi legati alla città universitaria e al centro storico, il Coordinamento di Forza Italia Giovani del Comune di Perugia era già intervenuto con delle richieste di delucidazioni in merito ad alcune dichiarazioni che la Sindaca Ferdinandi e l’Assessore Croce hanno affidato alla stampa ma senza mai ricevere una risposta fino ad ora.
I temi riguardano il capolinea bus di Piazza Partigiani, molto utilizzato da studenti universitari e non, e la posizione dell’attuale Giunta in merito all’organizzazione di eventi e grandi eventi nelle piazze principali del nostro storico.
Edoardo Gentili (FI) ha, inoltre, voluto citare passaggi del discorso pronunciato dalla sindaca in sede di illustrazione delle linee, con riferimento, in particolare, all’auspicio che in aula lo “scontro” sia basato solo sul valore delle proprie idee, ma anche la volontà di intraprendere un cammino di collaborazione reale.
“A tal proposito – afferma il consigliere – uscendo dalle ideologie e provando a guardare solo i fatti (ossia i contenuti delle linee), Gentili ha detto di aver trovato in esse certamente dei punti di forza su cui FI ha tutta l’intenzione di collaborare: si pensi alla lotta alle discriminazioni, elemento e strumento di vera libertà nonché di pluralità e quindi ricchezza, oppure all’attenzione nei confronti della salute mentale specie tra i giovani. Ed ancora: energia ed ambiente con proposte innovative che rappresentano un punto di forza”.
Per quanto concerne il brand Perugia, sul comunicato diffuso da FI Giovani Perugia si legge: “proposta che accogliamo positivamente per costruire una città sempre più attrattiva nel mondo. Bene anche la linea 11, incentrata sulla buona amministrazione: è fondamentale la valorizzazione delle risorse umane che compongono la macchina comunale essendo l’Ente composto da tante donne e tanti uomini che giornalmente danno l’anima in favore dell’interesse collettivo, spesso con stipendi non adeguati ma con responsabilità importanti. E’ altresì importante lavorare sul tema della semplificazione e della digitalizzazione”.