L’11 marzo al cinema Méliès di Perugia la prima tappa del tour di “E se ora, lontano – un’altra voce esiste”, con gli autori presenti in sala
Un documentario interamente girato in Umbria arriva nelle sale cinematografiche con un tour che parte proprio da Perugia. Martedì 11 marzo alle ore 21 il cinema Méliès ospiterà la prima proiezione di “E se ora, lontano – un’altra voce esiste”, alla presenza degli autori.
Il film è diretto da Massimo Selis, autore del soggetto e della sceneggiatura insieme all’umbra Belinda Bruni, ed è realizzato dalla casa di produzione indipendente Phausania Film, con distribuzione Emerafilm e il patrocinio del Comune di Perugia.
Ambientato tra le colline sopra il Lago Trasimeno, il documentario racconta l’esperienza di undici giovani che si ritrovano per dieci giorni e dieci notti in un’antica pieve sconsacrata, oggi residenza privata. Lontani dal tumulto del mondo esterno, i ragazzi condividono tempo, riflessioni e idee lavorando a un progetto capace di portare la loro voce nel Paese.


Nel corso dell’esperienza emergono temi legati al presente e al futuro delle nuove generazioni: dalla pandemia come evento spartiacque alla responsabilità personale e collettiva, fino alla ricerca di relazioni autentiche, al bisogno di comunità e alla dimensione della spiritualità in un mondo sempre più materialista.
La fotografia è firmata da Dario Di Viesto insieme allo stesso Massimo Selis, mentre la colonna sonora originale è composta da Fabio Di Viesto. L’atmosfera corale del film richiama idealmente il mondo del Decameron di Boccaccio, con persone che si ritrovano, condividono storie e cercano nuove prospettive sul tempo presente.
Dopo la prima tappa perugina, il tour del documentario proseguirà in altre città italiane: Bologna il 13 marzo, Cento il 14 marzo, Cagliari il 17 marzo, Sassari il 18 marzo, Udine il 24 marzo, Trieste il 25 marzo e Gorizia il 26 marzo, con proiezioni accompagnate dalla presenza degli autori e dei protagonisti.
L’appuntamento al Méliès rappresenta quindi l’occasione per scoprire un progetto cinematografico nato e girato in Umbria che mette al centro lo sguardo e le domande delle giovani generazioni sul presente e sul futuro.








