Quotidiano Dell'Umbria
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Cronaca
    10.0

    Perugia, al culmine di un lite ferisce la compagna con un coltello

    Febbraio 3, 2023
    10.0

    Scalatore tifernate muore nelle Marche precipitando da 20 metri d’altezza

    Febbraio 3, 2023
    10.0

    Brutalizza la ex fidanza, 21enne sottoposto a divieto di avvicinamento

    Febbraio 3, 2023
    10.0

    Carcere di Spoleto, ennesima aggressione ai danni di due agenti

    Febbraio 3, 2023
    10.0

    Figlio maltratta i genitori, condannato a 16 mesi di carcere

    Febbraio 3, 2023
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
Facebook Twitter Instagram YouTube
Quotidiano Dell'Umbria
You are at:Home » Fondazione Perugia, da giovedì 8 dicembre al via gli eventi di Natale
Perugia

Fondazione Perugia, da giovedì 8 dicembre al via gli eventi di Natale

adminBy adminDicembre 7, 2022Updated:Dicembre 7, 2022Nessun commento3 Mins Read
Natale 2021, concerto dalla terrazza di Palazzo Baldeschi
 

La Presidente Cristina Colaiacovo: “Condivisione, inclusione e solidarietà sono i punti di riferimento di tutta la nostra attività”

Tornano a ravvivare il Natale per il terzo anno consecutivo gli eventi musicali e artistici dalle terrazze dei palazzi di proprietà di Fondazione Perugia. A partire da domani, 8 dicembre, una serie di eventi a sorpresa, alcuni dei quali in collaborazione con il Comune di Perugia, animeranno i centri storici di Gubbio, Assisi e Perugia.

Si comincia l‘8 dicembre con i Concerti dalle terrazze: alle 12 a Palazzo Baldeschi a Perugia, alle 16 a Palazzo Bonacquisti ad Assisi e alle 18 alle Logge di Gubbio.

 

L’iniziativa era nata nel periodo dell’emergenza sanitaria per il Covid. In questa occasione Fondazione Perugia e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia avevano condiviso l’idea di regalare al capoluogo concerti dalla terrazza di Palazzo Baldeschi ed altre attività nel centro storico nel massimo rispetto della sicurezza e del distanziamento. L’esperienza è stata poi estesa coinvolgendo anche Gubbio, che ospiterà le iniziative tra le Logge, Piazza San Giovanni e Assisi nel bellissimo e suggestivo Palazzo Bonacquisti.

Ad animare i palazzi ci saranno a Perugia Little Blue Slim & Mrs Slim, ad Assisi Luli Tunes Acoustic Duo e a Gubbio Funkuantobasta e Christmas in Jazz grazie alla collaborazione con Land. Altri concerti saranno organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Perugia e dal Consorzio Perugia in Centro

Fondazione Perugia, inoltre, ricorda, tutte le attività artistiche e culturali che proseguiranno per tutto il periodo natalizio.

Dalla musica alle mostre d’arte fino al tradizionale Presepe artistico

È stata prorogata fino all’8 gennaio la Mostra a Palazzo Baldeschi, corso Vannucci, Perugia “Al tempo di Canova. Un itinerario umbro” una mostra con oltre cento opere, con 35 studiosi coinvolti da diverse università italiane, e incentrata sul nucleo dei gessi canoviani conservati al MUSA. È prevista inoltre l’organizzazione di visite private straordinarie a museo a porte chiuse.

Sempre a Perugia come negli anni passati dall’8 dicembre è di nuovo possibile ammirare il tradizionale Presepe artistico allestito al piano terra di Palazzo Graziani, sede della Fondazione, che si apre con una vetrina su Corso Vannucci. I visitatori che raggiungeranno il centro storico potranno così vedere l’allestimento – curato dall’architetto Giuseppe Fioroni in collaborazione con alcune studentesse dell’Accademia di Belle Arti ‘Pietro Vannucci’ – che ha ridato vita a personaggi e paesaggi ricostruendo uno scenario di straordinaria bellezza e spiritualità.”

A Palazzo Bonacquisti di Assisi è ancora aperta la mostra “Il volto di San Francesco nella Controriforma”, uno spazio espositivo dedicato all’iconografia di San Francesco dove sono state collocate le opere di soggetto francescano realizzate tra Cinque e Seicento appartenenti alla Collezione di Fondazione Perugia esposte in precedenza nel Museo di Palazzo Baldeschi di Perugia.

Il percorso espositivo è stato organizzato anche in vista delle iniziative che la Fondazione intende promuovere in occasione delle celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco che si terranno nel 2026.

Cristina Colaiacovo

“Anche attraverso le nostre iniziative artistiche e culturali – sottolinea la Presidente di Fondazione Perugia, Cristina Colaiacovo – Fondazione Perugia vuole contribuire ad arricchire il territorio condividendo con i cittadini, e con i turisti che sceglieranno di trascorrere qualche giorno di vacanza nelle nostre città, spazi e opere, coinvolgendo artisti e istituzioni pubbliche e private che operano nella nostra realtà. Condivisione, inclusione e solidarietà sono i punti di riferimento di tutta la nostra attività. Ad essi vogliamo continuare ad ispirarci anche nel portare simbolicamente gli auguri di Natale a tutta la nostra comunità”.

Eventi di Natale Fondazione Perugia
Share. Facebook Twitter Email WhatsApp
admin
  • Website

Articoli correlati

10.0

Nasce in Umbria Evo 4.0, un’alleanza contro la dispersione scolastica

7 Mins Read
10.0

Assisi, al via gli eventi di Natale con l’accensione del grande “Albero di alberi”

4 Mins Read
10.0

La Caritas di Foligno si prepara al Natale: il programma delle iniziative

3 Mins Read

Leave A Reply Cancel Reply

  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0
Febbraio 4, 2023

Ventenne trovato privo di sensi a Gualdo Tadino, una folignate indagata

10.0
Febbraio 4, 2023

Allerta meteo anche in Umbria

10.0
Febbraio 3, 2023

Perugia, al culmine di un lite ferisce la compagna con un coltello

Ottobre 21, 2016

Perugia, International Welcome Day nell’Aula Magna di Palazzo Murena

Ottobre 21, 2016

Spoleto, donna 52enne muore investita da automobile

Ottobre 21, 2016

Da compagno ad aguzzino: uomo allontanato dalla ex convivente

Galleria immagini
10.0
10.0
10.0
10.0
10.0
  • Opinioni
10.0
Febbraio 3, 2023

Gennaio mette ai monti la parrucca, ma ricorda anche grandi personaggi

10.0
Gennaio 30, 2023

Dice la Scienza: l’uso eccessivo del cellulare provoca danni alla salute

10.0
Gennaio 30, 2023

Contro le tirannidi, le democrazie occidentali rinneghino ogni forma di assolutismo

10.0
Gennaio 24, 2023

Ha 40 anni, ma non li dimostra, il giallo del rapimento Orlandi

In primo piano
10.0
Opinioni
Ottobre 12, 20220

Le guerre, vinte o perse, sono sempre estreme tragedie umane

Attualità
Agosto 16, 20220

Continua l’impegno di Coop Centro Italia a favore del popolo ucraino

Opinioni
Luglio 11, 20220

Le cronache di una notte (e dei giorni) di mezza estate

Archivio mensile
Meteo Umbria

RSS Film e serie TV
  • Seth Rogen e la critica ai Marvel Studios: "Realizzano prodotti per ragazzini"
    Seth Rogen, produttore della serie The Boys, si è unito al coro - ormai sempre più numeroso - dei detrattori dei cinecomic Marvel, affermando di "odiare" l'MCU.
  • Tramite amicizia, il tempo delle favole è finito per Alessandro Siani
    Non più storie sospese e favole ma la realtà sempre in chiave di commedia. Tramite amicizia è il film che ci racconta Alessandro Siani, qui regista oltre che protagonista. Al centro un sentimento nobile e sempre più importante nelle nostre vite come l’amicizia.
Croce rossa
About
About

SMARTMAG

Facebook Twitter Instagram YouTube
Articoli recenti
10.0
Febbraio 4, 2023

Ventenne trovato privo di sensi a Gualdo Tadino, una folignate indagata

10.0
Febbraio 4, 2023

Allerta meteo anche in Umbria

10.0
Febbraio 3, 2023

Perugia, al culmine di un lite ferisce la compagna con un coltello

Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
  • Home
  • Contatti
Copyright © 2023 Clever Digital Agency & Global Communication.

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?