Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Narni inaugura il Parco Inclusione San Crispino: un nuovo spazio verde tra sociale e benessere

    Aprile 20, 2026

    Terni, violenza contro la Polizia: doppio arresto in poche ore

    Aprile 20, 2026

    Maxi incidente sulla E45 a Perugia: caos traffico a San Martino in Campo

    Aprile 20, 2026

    Pirateria nei bar durante la Champions League: controlli della Guardia di Finanza anche in Umbria

    Aprile 20, 2026

    Collevecchio, minorenne arrestato per droga: operazione dei Carabinieri alla stazione di Gavignano Sabino

    Aprile 19, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Energia e sostenibilità, otto nuovi dottori di ricerca all’Università di Perugia
Perugia

Energia e sostenibilità, otto nuovi dottori di ricerca all’Università di Perugia

admin_editore03 Mins ReadFebbraio 20, 2026
 

Al Polo di Ingegneria le discussioni finali del percorso internazionale DRIES

Giornata di discussioni e nuovi traguardi accademici al Polo di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia, dove si sono svolti gli esami finali del Dottorato di Ricerca internazionale in “Energia e Sviluppo Sostenibile” (DRIES).

Le tesi sono state presentate al CIRIAF – Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Felli”, diretto dal professor Andrea Nicolini. Il percorso di dottorato, a carattere internazionale e con una forte impronta industriale, è incardinato nel CRB – Centro di Ricerca sulle Biomasse, struttura del CIRIAF istituita nel 2003 dal Ministero dell’Ambiente presso l’Ateneo perugino. Il corso è diretto dalla professoressa Anna Laura Pisello.

 
 
 

Dal 2019, anno in cui fu conferito dal professor Franco Cotana il PhD Honoris Causa, nel collegio docenti del dottorato internazionale del CRB figura anche il Premio Nobel Shuji Nakamura, docente all’Università di Santa Barbara (California), inventore delle lampade a LED e oggi impegnato nello studio dei laser LED ad altissima potenza per ottenere la fusione nucleare a confinamento inerziale. Una tecnologia innovativa che ha già dimostrato, presso il Livermore Lab del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti in California, di ottenere più di quattro volte l’energia spesa.

Otto i candidati che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca, tra cui anche alcuni studenti stranieri, a conferma della dimensione internazionale del programma e della sua attrattività scientifica.

I lavori presentati hanno toccato temi strategici per la transizione ecologica. Luca Brunelli ha approfondito modelli e strategie per ottimizzare la condivisione dell’energia nelle comunità energetiche rinnovabili. Marco Elefante ha concentrato la propria ricerca sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nella gestione energetica e del comfort nella pubblica amministrazione, con un’attenzione particolare alla centralità dell’utente.

Sul fronte dei sistemi di accumulo, Ahmed Hassan ha sviluppato uno studio sui carboni attivi derivati da biomasse per applicazioni avanzate nello stoccaggio di energia, come supercondensatori e batterie agli ioni di sodio. Mehrangiz Mastoori ha invece analizzato in chiave sperimentale le proprietà acustiche di diversi materiali, utilizzando differenti configurazioni di misura.

Ampio spazio anche agli strumenti per la sostenibilità nelle imprese e nell’industria. Giulio Maria Mercatali ha lavorato su una metodologia semplificata di Life Cycle Assessment a supporto della transizione ecologica delle PMI. Rachele Orlandi ha integrato valutazioni ambientali ed economiche nel design sostenibile di turbomacchine, considerando anche le esternalità ambientali nello sviluppo del prodotto.

Nicola Papini ha sviluppato sensori capacitivi a basso costo e a bassa frequenza per la misurazione del contenuto d’acqua nel suolo, con potenziali applicazioni in ambito agricolo e ambientale. Infine, Flavio Scrucca ha affrontato il tema del recupero delle materie prime critiche dalle batterie per veicoli elettrici a fine vita, valutandone quantità, qualità e impatti ambientali evitati.

Le ricerche presentate delineano un quadro articolato ma coerente, in cui innovazione tecnologica, analisi ambientale e sostenibilità economica si intrecciano per offrire soluzioni concrete alle sfide energetiche e ambientali contemporanee.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTurismo umbro, il 2025 segna nuovi record di crescita
Next Article Crisi Terni, CGIL e associazioni datoriali a confronto: “Serve accelerare sulle soluzioni”

Related Posts

Ambiente, energia e salute: a Perugia la XXVI edizione del Congresso CIRIAF

Aprile 10, 2026

Università degli Studi di Perugia, inaugurato il 718° Anno Accademico

Febbraio 26, 2026

Bio-materiali per l’edilizia del futuro: al CIRIAF di Perugia si conclude il PRIN LIGNOCAP

Febbraio 19, 2026

UniPg aderisce a “M’illumino di Meno”: lunedì 16 febbraio luci spente a Palazzo Murena

Febbraio 13, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Caro gasolio, autotrasporto in crisi: cresce il rischio di fermo nazionale

Aprile 20, 2026
10.0

Narni inaugura il Parco Inclusione San Crispino: un nuovo spazio verde tra sociale e benessere

Aprile 20, 2026
10.0

Terni, violenza contro la Polizia: doppio arresto in poche ore

Aprile 20, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Il finale devastante di The Son: cosa succede davvero a Nicholas?
    Hugh Jackman e Laura Dern sono protagonisti del dramma di Florian Zeller sulla depressione adolescenziale. The Son parla di salute mentale, sensi di colpa e fragilità familiari, ma perché il finale ha scioccato il pubblico?
  • Amori & Incantesimi 2: Nicole Kidman e Sandra Bullock nel primo trailer italiano del film
    Al cinema dal 10 settembre distribuito da Warner Bros. Pictures il sequel del film del 1998 diretto da Griffin Dunne, tratto dal Giardino delle magie di Alice Hoffman. Ecco il trailer italiano di Amori e Incantesimi 2.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?