Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Spaccio di droga a Terni, arrestato 37enne: sequestrati cocaina, ketamina, hashish e 11mila euro

    Marzo 9, 2026

    Terni, controlli nella movida e ammonimento per stalking a Piediluco

    Marzo 9, 2026

    Moto fuori controllo sull’Apecchiese: centauro finisce in un dirupo, ferito un 47enne

    Marzo 9, 2026

    Violenza sugli operatori sanitari, l’allarme di OPI Perugia: «Un fenomeno che non può più essere sottovalutato»

    Marzo 8, 2026

    Terni, raid notturno nei garage in via Rapisardi: rubate e-bike, vino e olio

    Marzo 7, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Don Maffeis sarà consacrato vescovo di Perugia il prossimo 11 settembre
Perugia

Don Maffeis sarà consacrato vescovo di Perugia il prossimo 11 settembre

admin03 Mins ReadLuglio 26, 2022
Don Ivan Maffeis
 

Ad annunciarlo è stato mons. Marco Salvi

«L’arcivescovo metropolita eletto di Perugia-Città della Pieve, don Ivan Maffeis, riceverà la consacrazione episcopale il prossimo 11 settembre, nella cattedrale di San Lorenzo, e contestualmente prenderà possesso dell’Archidiocesi. Ha scelto lui questo giorno, domenica, in cui i credenti sono chiamati a rivivere nell’Eucaristia la Pasqua del Risorto». Ad annunciare la data di inizio dell’episcopato di mons. Maffeis è il vescovo ed amministratore diocesano mons. Marco Salvi, sottolineando che «è anche la vigilia della festa della Madonna delle Grazie, tanto venerata nella nostra cattedrale, la protettrice della città e della diocesi; ricorrenza che coincide con la memoria liturgica del Nome di Maria. Ci piace annunciarlo oggi, 26 luglio, quando la Chiesa annovera fra i suoi santi Gioacchino ed Anna, genitori della Beata Vergine. A fine agosto terremo la conferenza stampa di presentazione del programma dettagliato di avvio episcopato di mons. Maffeis».

I “segni”. Sono quattro i luoghi di incontro del nuovo Pastore con il gregge a lui affidato da papa Francesco, che sono “segni” della vitalità civile e religiosa della comunità perugina, che l’arcivescovo eletto avrà modo di conoscere nella giornata di domenica 11 settembre: parrocchia, giovani, carità, istituzioni.

 

A Monte Corona. Don Maffeis farà ingresso nel territorio diocesano sostando, come è tradizione, nella prima parrocchia che incontra nel percorso verso la chiesa cattedrale, Monte Corona, nel comune di Umbertide. Visiterà e si raccoglierà in preghiera nell’abbazia-basilica minore di San Salvatore, antico insediamento benedettino risalente all’XI secolo.

A Prepo. Dopo Monte Corona l’arcivescovo eletto raggiungerà il complesso dell’Unità pastorale “San Giovanni Paolo II” di Prepo-Ponte della Pietra-San Faustino di Perugia, dove incontrerà una folta rappresentanza del mondo giovanile diocesano di parrocchie, oratori e associazioni e movimenti laicali. A Prepo si trova la chiesa più “giovane” dell’Archidiocesi, consacrata poco più di due mesi fa, punto di riferimento anche sociale per un quartiere periferico in costante espansione con diverse realtà produttive che hanno vissuto momenti di crisi.

Al Villaggio della Carità. Terminato l’incontro con i giovani, don Maffeis visiterà il “Villaggio della Carità – Sorella Provvidenza”, sede anche della Caritas diocesana e di alcune opere-segno: Centro di ascolto diocesano, Emporio della Solidarietà “Tabgha”, Consultorio medico, Mensa “Don Gualtiero” inaugurata di recente. È il “cuore pulsante” della carità della Chiesa diocesana.

In Piazza IV Novembre. L’esperienza del “Villaggio della Carità” accompagnerà don Maffeis verso l’abbraccio simbolico con i tanti fedeli che giungeranno anche dal Trentino, sua terra di origine, in Piazza IV Novembre dove sarà salutato dai rappresentanti delle Istituzioni civili prima di fare ingresso in cattedrale per la celebrazione eucaristica della consacrazione episcopale e presa di possesso.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticlePassignano sul Trasimeno, tutto pronto per il 39esimo Palio delle barche
Next Article “Fauna selvatica in serio pericolo, la Regione ritardi la stagione venatoria”

Related Posts

Perugia: L’arcivescovo eletto don Ivan Maffeis in visita alla Curia perugina

Luglio 18, 2022

Don Ivan Maffeis nominato vescovo di Perugia e Città della Pieve.

Luglio 16, 2022
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Spaccio di droga a Terni, arrestato 37enne: sequestrati cocaina, ketamina, hashish e 11mila euro

Marzo 9, 2026
10.0

Judo, il Sakura trionfa anche con le ragazze

Marzo 9, 2026
10.0

Canottaggio, grande spettacolo a Piediluco per il primo meeting nazionale

Marzo 9, 2026

Norcia, un esercito di biciclette storiche per ‘Un abbraccio ai Sibillini’

Agosto 31, 2022

Minaccia i figli in stato di alterazione alcolica

Agosto 31, 2022

’Ndrangheta a Perugia, Briziarelli (Lega): “Fenomeno senza confini territoriali, impegno comune per una lotta senza quartiere”

Agosto 31, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Stasera in TV: Film da vedere Lunedì 9 Marzo, in prima serata
    Stasera in TV, Lunedì 9 Marzo 2026: Scopri cosa c'è da vedere in TV oggi con la nostra Guida TV completa con i Migliori Film in prima serata su Rai, Mediaset e su tutti i principali canali tv in chiaro gratuiti.
  • The Mandalorian & Grogu, Rotta the Hutt è un guerriero nella nuova immagine del film
    L'aspetto di Rotta the Hutt è stato condiviso in una nuova immagine di The Mandalorian & Grogu e ha prontamente diviso i fan: cosa ne penserà il regista?
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?