Firmato un protocollo per prevenire attacchi informatici e proteggere dati sensibili e servizi digitali dell’ateneo
Rafforzare la sicurezza informatica e prevenire i crimini cyber: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato oggi tra il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica (COSC) della Polizia Postale Umbria e l’Università per Stranieri di Perugia.
A firmare l’accordo sono stati il dirigente del COSC, Francesco Verduci, e il rettore dell’ateneo, Valerio De Cesaris. L’intesa punta a tutelare i sistemi informativi e le infrastrutture tecnologiche universitarie attraverso una collaborazione strutturata basata su scambio di informazioni, analisi delle minacce e gestione tempestiva delle vulnerabilità.
Tra i punti chiave del protocollo: condivisione di dati utili alla prevenzione degli attacchi informatici, segnalazione rapida di criticità, sviluppo di strategie di risposta alle emergenze e attività di comunicazione congiunta. Obiettivo prioritario resta la protezione dei dati sensibili e la continuità dei servizi digitali.



Nel contesto attuale, caratterizzato da minacce cyber sempre più sofisticate e da un aumento degli attacchi anche a causa delle tensioni internazionali, la cooperazione tra istituzioni diventa centrale. A sottolinearlo è stato il questore di Perugia, Dario Sallustio, presente alla firma: “La sinergia tra Polizia di Stato e mondo accademico è fondamentale per rafforzare le strategie di prevenzione e contrasto”.
Il dirigente Verduci ha evidenziato come l’accordo rientri nelle attività della Polizia Postale per la tutela delle infrastrutture critiche, incluse quelle universitarie, attraverso lo scambio informativo e l’attivazione immediata di contromisure in caso di attacco.
Soddisfazione anche da parte del rettore De Cesaris, che ha ribadito l’importanza dell’intesa per la protezione dei dati di studenti e personale, in un’epoca in cui le violazioni dell’identità digitale sono sempre più frequenti.
L’accordo rappresenta un passo significativo nel rafforzamento della sicurezza cibernetica a livello territoriale e nella difesa dei sistemi strategici del Paese.

























