Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Terni, drammatico schianto nella notte: scooter contro auto, 16enne ricoverato in gravissime condizioni è deceduto

    Luglio 12, 2026

    Riccardo Branchini, la madre scrive a Mattarella: “Svuotate la diga del Furlo, mio figlio merita la verità”

    Luglio 11, 2026

    Incendio boschivo sul Monte Cucco, fiamme in Val di Ranco: richiesto l’intervento di un Canadair

    Luglio 10, 2026

    Processo Andrea Prospero, udienza rinviata: Volpe non risponde in aula

    Luglio 10, 2026

    Incendio in un appartamento a Ponte San Giovanni: 53enne intossicato trasportato in ospedale

    Luglio 10, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » Concorsopoli nella sanità umbra, Emilio Duca assolto dall’accusa di associazione per delinquere
Perugia

Concorsopoli nella sanità umbra, Emilio Duca assolto dall’accusa di associazione per delinquere

admin_editore02 Mins ReadGiugno 16, 2026
Emilio Duca
 
 

Condanna a due mesi per rivelazione di segreto d’ufficio. La difesa valuta il ricorso dopo il deposito delle motivazioni

La vicenda giudiziaria legata alla cosiddetta “Concorsopoli” nella sanità umbra registra un nuovo capitolo. Emilio Duca, ex direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”, è stato assolto dall’accusa di associazione per delinquere, mentre è stato condannato a due mesi di reclusione per il reato di rivelazione di segreto d’ufficio. La sentenza è stata pronunciata dal collegio giudicante presieduto dalla giudice Natalia Giubilei, con a latere i magistrati Edoardo Esposito e Paolo Sconocchia. Il procedimento rientra nell’ambito dell’inchiesta sui presunti concorsi pilotati nella sanità regionale umbra, un’indagine che negli ultimi anni ha avuto importanti ripercussioni sul piano politico e istituzionale.

Secondo la ricostruzione formulata dall’accusa, Duca avrebbe divulgato informazioni riservate riguardanti una procedura concorsuale per l’assunzione di due dirigenti medici di Chirurgia maxillo-facciale presso l’ospedale perugino. Per gli inquirenti, quella selezione sarebbe stata condizionata allo scopo di favorire candidati vicini ad ambienti politici.

 
 
 
 
 
 
 
 

La posizione dell’ex manager sanitario era già stata oggetto di altri procedimenti. Nel febbraio 2025 la Corte di Cassazione aveva infatti dichiarato inammissibili i ricorsi presentati sia dalla difesa sia dalla Procura, rendendo definitiva una precedente condanna a due anni e undici mesi di reclusione per falso e rivelazione di segreto d’ufficio, riferita ad altri concorsi dell’azienda ospedaliera di Perugia. Duca sta attualmente scontando quella pena attraverso l’affidamento in prova ai servizi sociali, misura alternativa alla detenzione concessa dall’autorità giudiziaria.

Soddisfazione è stata espressa dal difensore dell’ex direttore generale, l’avvocato Francesco Falcinelli, soprattutto per il proscioglimento dall’accusa associativa. Per quanto riguarda invece la condanna a due mesi, la difesa attenderà il deposito delle motivazioni della sentenza, previsto entro novanta giorni, prima di decidere eventuali iniziative processuali. Non è esclusa la presentazione di un ricorso in appello.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleTagli ai treni Alta Velocità in Umbria, i sindacati: “Serve una legge speciale per evitare l’isolamento”
Next Article Falsificava ricette mediche per ottenere psicofarmaci: denunciata 49enne a Città di Castello

Related Posts

Adescamento di minori sui social: a Perugia 35enne indagato, allarme sui rischi di Instagram e chat

Aprile 21, 2026

Stefano Bandecchi a processo: il 4 giugno la resa dei conti

Febbraio 18, 2026

Violenza dopo la separazione: botte, minacce e furto ai danni della ex

Febbraio 9, 2026

Concorsopoli, in appello la Procura chiede l’assoluzione di Catiuscia Marini

Gennaio 14, 2026
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Terni, drammatico schianto nella notte: scooter contro auto, 16enne ricoverato in gravissime condizioni è deceduto

Luglio 12, 2026
10.0

Procura Generale di Perugia, polemica sulla scelta di non indicare la nazionalità degli indagati

Luglio 12, 2026
10.0

Umbria prima in Italia per spettacoli: il primato culturale diventa il motore del turismo e dell’economia regionale

Luglio 12, 2026

Chiede di usare il bagno ma viene sorpresa a rubare denaro dalla cassa

Agosto 30, 2022

Molesta passanti in via Frate Elia ad Assisi: 57enne multato e allontanato

Agosto 30, 2022

50 anni di pallavolo a Marsciano

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Troy: ecco le 10 differenze principali con l'Iliade di Omero
    Troy prende ispirazione dall’Iliade, ma cambia molte delle vicende raccontate da Omero. Dal destino di Achille al finale della storia, ecco le 10 differenze più importanti tra il film e il poema.
  • La notte che sconvolse l'Italia: la storia vera dietro Diaz e cosa accadde al G8 di Genova
    Uno dei film italiani più discussi degli ultimi anni ricostruisce la notte del blitz alla scuola Diaz, durante il G8 di Genova del 2001. Ma quanto c'è di vero nel racconto di Daniele Vicari? Ecco la storia reale che ha ispirato il film e perché il suo finale continua a lasciare il segno.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?