Nomina quinquennale per lo specialista in ematologia, già responsabile del programma di terapia genica. Succede al dottor Maurizio Caniglia
Nuova nomina all’Azienda Ospedaliera di Perugia: il dottor Francesco Arcioni è il nuovo direttore della Struttura Complessa di Oncoematologia Pediatrica. L’incarico, della durata di cinque anni, è stato conferito al termine di una selezione pubblica volta a individuare una figura di alta competenza clinica e organizzativa.
Il dottor Arcioni subentra al dottor Maurizio Caniglia, in quiescenza dallo scorso settembre, al quale l’Azienda ha espresso un sentito ringraziamento per il contributo offerto negli anni allo sviluppo dell’attività assistenziale e scientifica del reparto.
Specialista in ematologia, Francesco Arcioni ha maturato una solida esperienza nella gestione delle neoplasie solide ed ematologiche in età pediatrica e nel giovane adulto. Tra le sue principali competenze figurano i trapianti di cellule staminali emopoietiche, sia allogenici – da familiare, da donatore non correlato o parzialmente compatibile – sia autologhi.
Dal 2025 è inoltre responsabile del programma di terapia genica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, primo centro pubblico italiano accreditato per il trattamento di editing genomico delle emoglobinopatie, tra cui beta-talassemia e anemia falciforme. Un ambito altamente innovativo che rappresenta uno dei punti di forza della sanità umbra.
“Desidero rivolgere al dottor Arcioni le mie più sincere congratulazioni per questo importante incarico – dichiara il direttore generale Antonio D’Urso –. La sua esperienza e le competenze maturate in settori altamente specialistici come la terapia genica rappresentano un valore aggiunto fondamentale per la nostra Azienda”.
Alle congratulazioni si unisce anche la presidente della Regione Stefania Proietti: “L’Oncoematologia Pediatrica è un reparto di eccellenza e un punto di riferimento non solo per l’Umbria ma per l’intero Paese. La guida del dottor Arcioni contribuirà a rafforzare ulteriormente la qualità dell’assistenza e della ricerca”.
Il profilo del dottor Francesco Arcioni
Nato nel 1982, il dottor Arcioni si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Perugia, dove ha conseguito anche la specializzazione in ematologia con il massimo dei voti. Ha sviluppato la propria esperienza clinica e trapiantologica sotto la guida del professor Massimo Fabrizio Martelli e del professor Brunangelo Falini.
Nel corso della carriera ha ottenuto diversi master di II livello, tra cui quello in Management della talassemia e delle emoglobinopatie, oltre a un dottorato di ricerca in Biotecnologie nel trapianto di midollo osseo umano. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato a progetti di ricerca e convegni nazionali e internazionali.
Da anni è docente di oncoematologia pediatrica nella Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università degli Studi di Perugia. Ricopre inoltre ruoli di rilievo a livello scientifico e istituzionale: è delegato regionale della SITE – Società Italiana Talassemie ed Emoglobinopatie – e componente del tavolo ministeriale a supporto della rete italiana delle talassemie ed emoglobinopatie per la Regione Umbria.















