Simulato principio incendio lungo la linea direttissima Firenze-Roma
Si è svolta, nella notte tra venerdì 22 e sabato 23 marzo, nella galleria ferroviaria Castiglione (tra Orvieto e Castiglione in Teverina), lungo la linea direttissima Firenze-Roma una esercitazione di protezione civile coordinata dalle prefetture di Terni e Viterbo in collaborazione con Rete ferroviaria Italiana, per verificare e consolidare le procedure previste dal piano generale di emergenza da applicare in caso di incidente.
I vigili del fuoco dei comandi provinciali dei vigili di Terni e Viterbo, hanno utilizzato il mezzo bimodale a disposizione del distaccamento di Orvieto che permette di muoversi su rotaia. Hanno partecipato inoltre la Polfer, il 118 e la Croce rossa Italiana.
“Il principio di incendio – si spiega in un comunicato della Provincia di Terni – è stato simulato in un vagone, con conseguenti malori dei trasportati”.
Il personale di bordo ha prestato immediata assistenza ai viaggiatori e ha diramato l’allarme, permettendo così l’intervento dei vigili del fuoco.
Al termine dell’evacuazione, facilitata dal personale ferroviario, la simulazione è proseguita con la presa in carico dei feriti da parte del personale del 118 e della Croce rossa, mentre la protezione civile ha proceduto a identificare le persone presenti sul treno.