Close Menu
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
  • Perugia
    • Corciano
  • Terni
    • Amelia
      • Lugnano in Teverina
    • Narni
    • Acquasparta
  • Foligno
    • Spello
    • Trevi
    • Montefalco
    • Bevagna
    • Nocera Umbra
  • Assisi
    • Bastia Umbra
    • Cannara
  • Città di Castello
    • San Giustino
    • Umbertide
    • Montone
  • Gubbio
    • Gualdo Tadino
  • Orvieto
  • Spoleto
  • Valnerina
    • Norcia
    • Cascia
  • Todi
    • Marsciano
    • Deruta
    • Collazzone
    • Massa Martana
  • Trasimeno
    • Castiglione del Lago
    • Città della Pieve
    • Magione
    • Panicale
    • Passignano sul Trasimeno
    • Piegaro
    • Tuoro sul Trasimeno
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Login
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca

    Assisi, scoperta sala da poker clandestina in un circolo privato: maxi operazione della Polizia

    Gennaio 13, 2026

    Guida ubriaco con un tasso alcolemico quattro volte oltre il limite: 31enne denunciato dalla Polizia di Stato

    Gennaio 13, 2026

    Prevenzione e sicurezza, rafforzati i controlli della Polizia di Stato nel Ternano

    Gennaio 13, 2026

    Castel del Piano, tentata fuga dopo il furto: arrestato un minorenne, denunciato un coetaneo

    Gennaio 13, 2026

    Tentate violenze sessuali nel centro di Perugia: arrestato un 40enne di origine guineana

    Gennaio 13, 2026
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
    • Musica
    • Arte
    • Teatro
    • Libri
  • Opinioni
  • Salute
Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Quotidiano Dell'UmbriaQuotidiano Dell'Umbria
Home » L’Unione Europea, una storia di pace, solidarietà e sviluppo
Opinioni

L’Unione Europea, una storia di pace, solidarietà e sviluppo

admin05 Mins ReadGennaio 4, 2022
 
 
 

Il 1 gennaio 2002 è nata l’euro e il 1 gennaio 1958 i Trattati di Roma

di Adriano Marinensi

Con un articolo puntuale, Romano Prodi ci ha ricordato che 20 anni orsono, la vecchia lira italiana è stata sostituita dall’euro. Puntuali le valutazioni in quanto espresse da uno dei principali protagonisti dell’evento quando era Presidente del Consiglio, con a latere il Sottosegretario Enrico Micheli. Prodi parla di “un avvenimento che ha cambiato il corso dell’Europa”, perché – sottolinea – “condividere la stessa moneta significa cambiare il concetto di solidarietà, trasformandola da nazionale a sovranazionale”. Quel passaggio epocale avvenne a partire dal 1 gennaio 2002, nel nostro e in altri 12 Paesi ed oggi l’euro è la valuta comune di 19 Stati. Un collante decisivo, anche se ancora manca appieno lo spirito di intesa politica, indispensabile per sentirsi tutti appartenenti ad un popolo unito.

Dunque, il 1 gennaio scorso, l’euro ha compiuto vent’anni e l’U.E. sessantaquattro. Era il 1 gennaio 1958 quando iniziò la storia dell’Europa nuova. La firma sui Trattati d’origine venne posta il 25 marzo 1957, in Campidoglio a Roma, dai rappresentanti di Italia, Francia, Belgio, Germania occidentale, Olanda e Lussemburgo. Furono questi i pionieri che affrontarono l’avventura unitaria, per ricostruire e rilanciare il Continente devastato, materialmente e moralmente, dal terrore della guerra che s’era appena conclusa (maggio 1945). C’è un quadro, nel salotto di casa mia, che mostra affiancati tre dei Padri nobili che crederono nell’ideale comunitario: De Gasperi, Spaak e Adenauer. Un trattato precedente (Parigi – 1951) aveva istituito la CECA (Comunità Europea Carbone e Acciaio) e l’EURATOM (Organismo per il controllo dell’energia nucleare). La base legale della CEE (Comunità Economica Europea), che sanciva la volontà di integrazione internazionale, furono i Trattati di Roma.

L’accordo iniziale prevedeva, in progetto: 1) Eliminazione dei dazi doganali tra gli Stati membri; 2) Tariffa esterna doganale unica; 3) Politiche comuni in agricoltura, commercio e trasporti; 4) Creazione del Fondo sociale europeo; 5) Banca europea degli investimenti. In avvio, molti furono principi di attuazione, ma servirono a cementare l’intesa politica e lo spirito europeista. La prima pietra dell’organizzazione istituzionale la pose il Trattato di Bruxelles che definì il primo Consiglio e la prima Commissione. Poi, l’Accordo di Schengen (1985)per la progressiva eliminazione dei controlli alle frontiere interne; lo strategico Trattato di Maastricht (1992), sottoscritto dai 12 Paesi allora facenti parte della Comunità. Stabiliva le principali fasi di attuazione temporale: 1) Libera circolazione dei capitali; 2) Rafforzamento della collaborazione; 3) Graduale introduzione dell’euro. In Italia, l’euro è diventato moneta circolante nel 2002; la nuova moneta era nata il 1 gennaio 1999, ma, nei primi tre anni, fu utilizzata dalle banche e dai mercati finanziari.

Nel giugno 1979, si è votato, la prima volta, a suffragio universale, per l’elezione del Parlamento europeo (attualmente presieduto da David Sassoli),il principale organo legislativo dell’Unione, composto da 705 Deputati, in carica per cinque anni. Ci sono poi due Consigli europei, da non confondere tra loro. Il primo è formato dai Capi di Stato e di Governo con il compito di definire gli indirizzi politici; l’altro – unitamente al Parlamento – partecipa alla formazione normativa. Molto importante il ruolo della Commissione della quale fanno parte 27 membri, uno per ogni Stato: 26 Commissari e il Presidente (oggi Ursula von der Leyen). E’ l’organo esecutivo della U. E., centrale nell’azione di Governo.

Inoltre, la Corte di Giustizia che garantisce l’osservanza del diritto comunitario. Altri “presidi attivi” sono la Banca Centrale Europea (B. C. E.) che rappresenta i 19 Paesi che utilizzano l’euro (Area Euro) e cioè Italia, Francia, Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Austria, Portogallo, Grecia, Finlandia, Irlanda, Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro, Malta, Slovacchia e Slovenia. L’euro è la seconda moneta più utilizzata negli scambi commerciali internazionali. La B. C. E. è presieduta da un’altra donna: Christine Lagarde. Ultimo organismo di rilievo, la Corte dei Conti europea, preposta al controllo di gestione delle entrate e delle spese. Sono ubicati, in prevalenza, a Bruxelles ed anche in Lussemburgo, Strasburgo e Francoforte sul Meno.

Attualmente – dopo l’uscita della Gran Bretagna, a seguito del referendum popolare del 2016 (uscita effettiva dal 31 gennaio 2020) – i membri sono 27. Ai sei Stati fondatori si sono aggiunti Regno Unito, Danimarca, Irlanda (1973), Grecia (1981), Spagna e Portogallo (1986), Austria, Svezia, Finlandia (1995), Cipro, Malta, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Lettonia, Estonia, Lituania, Slovenia, Repubblica Ceca (2004), dopo la caduta del Muro di Berlino e la dissoluzione dell’URSS. Ancora, Romania, Bulgaria (2007), Croazia (2013). Ufficialmente ci sono 5 Paesi candidati ad entrare: Turchia, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Albania.

I “negoziati di adesione” sono complessi, per gli accurati controlli riguardanti i requisiti richiesti che pretendono il rispetto dei principi fondamentali legati ai diritti dell’uomo. Sono 440 milioni i cittadini europei, anche se non tutti si sentono integrati nel nuovo Grande Paese che ha ormai affermato la sua identità nel mondo. All’insegna della democrazia, della libertà e della pacifica convivenza. I valori veri che sconfessano le nostalgie retrodatate e i sovranismi divaricanti.

Ed ecco a voi, il solito allegato indispensabile. Non sono un affezionato spettatore di dibattiti televisivi. Talvolta però mi ci porta il telecomando. In una di queste scorribande ho visto un Vescovo (almeno con siffatta “uniforme” era vestito e come tale è stato presentato). Parlava da avversario delle vaccinazioni e, tra i suoi farfugli, ha detto che i tanti morti, spacciati per vittime del COVID, sono stati lasciati morire per farci mettere le mascherine. E’ vero che, in regime democratico, non vi è limite di parola, però non libertà di fregnacce. Che tipi questi NO VAX! Per giustificare le loro ribalderie coniglie sono capaci di avvisarti che leggere un libro è pericoloso. E le scoperte scientifiche sono bufale. Il vaccino è una bufala, il Green pass attentato alla libertà. L’arte del mentire sapendo di mentire. Fate conto che la luce sia un “difetto” del buio. La mistificazione della psicofantanalisi.

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Email
Previous ArticleSanità: Cgil, Cisl e Uil, sempre più urgente tavolo su salute e sicurezza
Next Article Resoconto attività della Polizia Postale e delle Comunicazioni anno 2021

Related Posts

Parlare di PACE pensando alla battaglia: il riarmo europeo

Marzo 28, 2025

La Grande Bellezza dell’Europa

Ottobre 7, 2024

L’Europa fortifica le difese militari per fronteggiare eventuali minacce delle superpotenze orientali

Marzo 18, 2024

La destra conservatrice battuta in Europa sul tema ambientale

Luglio 19, 2023
  • Articoli recenti
  • I più letti
10.0

Antonio Laronga è il nuovo procuratore della Repubblica di Terni

Gennaio 14, 2026
10.0

Sanità, Usl Umbria 1 risponde al sindaco di Todi: «Case della Comunità e ospedale di Pantalla in fase di rafforzamento»

Gennaio 14, 2026
10.0

Incendio all’alba in un appartamento a Sant’Eraclio, intervento dei Vigili del Fuoco

Gennaio 14, 2026

Spoleto, si allaccia abusivamente all’impianto elettrico del condominio

Agosto 30, 2022

Spacciatore 23enne arrestato dai Carabinieri di Città di Castello

Agosto 30, 2022

Nocera Umbra: al via il progetto “L’Adolescente Equilibrista”

Agosto 30, 2022
  • Opinioni
10.0

Il lato oscuro delle aste immobiliari: il caso di una coppia sfrattata da casa per vendita forzata

Dicembre 13, 2025
NaN

Assolto dopo 16 anni per errore d’identità: fine di un incubo giudiziario a Perugia

Ottobre 16, 2025
10.0

Le parole strane e il loro significato incerto

Agosto 13, 2025
10.0

Le atomiche sganciate sul Giappone non hanno insegnato nulla all’umanità

Agosto 7, 2025
In primo piano
Settembre 22, 2025

Perugia e Terni in piazza per Gaza: studenti, lavoratori e sindacati chiedono il cessate il fuoco

Cronaca
Settembre 10, 2025

Dall’Umbria un segnale di pace: accordo per accogliere famiglie provenienti da Gaza

Perugia
Agosto 14, 2025

Dall’orrore di Gaza alle cure in Umbria: a Perugia accolto un bambino palestinese ferito

Perugia
Archivio mensile
RSS Film e serie TV
  • Best Pancakes in the County, al via le riprese del nuovo thriller d'azione con Nicolas Cage
    Nicolas Cage sta per tornare con un nuovo thriller d'azione intitolato Best Pancakes in the County e ambientato in un diner.
  • Zamora: ecco di cosa parla il primo film da regista di Neri Marcorè, stasera in prima visione su Rai 1
    Uscito al cinema nel 2024, Zamora è il primo film da regista di Neri Marcorè, il quale si è ritagliato anche un ruolo da attore. Ecco la trama, il cast e il trailer del film in prima visione questa sera su Rai 1.
About
About

SMARTMAG

Facebook X (Twitter) Instagram YouTube
Galleria immagini
Privacy Policy
Privacy Policy
Cookie Policy
Cookie Policy
© 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.
  • Home
  • Contatti

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Sign In or Register

Welcome Back!

Login to your account below.

Lost password?